Condividi:        

Oyster Brahma

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Oyster Brahma

Postdi OysterBrahma » 02/10/04 18:23

Ho comprato da pochi giorni un portatile su eBay, l'Oyster Brahma, e ha l'unico difetto di avere il lettore floppy guasto. Per installare il sistema operativo Windows 95 Upgrade (lo stesso sistema che ho già installato su altri hard disk vergini per notebook e che va abbastanza bene) ho deciso di coinvolgere un amico nella installazione del mio hard disk nel suo portatile, un PIII. Abbiamo installato da lì Windows senza problemi. Dopo la copia dei file, appena dopo il riavvio, prima che procedesse a configurare tutto, ho rimesso l'hard disk nel mio portatile. Il computer è partito e caricando windows mi ha dato un ERRORE DI PROTEZIONE NDIS. La cosa strana si è verificata in due modi:
1. Ho già provato ad installare nell'Oyster un altro hard disk con lo stesso Windows 95 Upgrade (che poi non upgrada niente) e Windows, già totalmente funzionante sull'altro laptop, è partito senza problemi, ciò mi fa presumere che il computer funziona bene;
2. Rimettendo l'hard disk appena preparato nel PIII del mio amico nel quale abbiamo installato Windows, il sistema operativo è andato tranquillamente!!!
Un grosso ostacolo incontrato è quello che il BIOS dell'Oyster non supporta il boot dal CD, e se anche lo supportasse il CD di Windows 95 non è autopartente!
Ho allora preparato l'hard disk dal computer del mio amico in ambiente Windows configurando il config.sys e l'autoexec.bat coi driver ATAPI generici per far partire il computer.
Nel mio Oyster è partito il boot, ha riconosciuto il lettore CD e una volta tolto di mezzo il problema del boot del lettore ho formattato l'hard disk per installare Windows 3.1: si è bloccato e l'ho riavviato. Tra l'altro non avevo neanche più i file autopartenti.
Allora ho deciso di provare a installare Windows 95 Upgrade dal mio pc fisso. Il problema si è ripresentato però in modo plausibile: sul fisso da 3Ghz l'errore NDIS è scontato. Ho dunque reinserito l'hard disk per l'ennesima volta nel portatile affichè procedesse con la seconda parte dell'installazione (configurazioni etc.) ma ora dice che non ci sono i files di avvio mentre ci sono, eccome!!! Se ho appena finito di fare la copia dei files dal mio PC fisso dovrebbe funzionare perchè con altri portatili questo metodo filava sempre liscio!
Il computer non riconosce più l'hard disk! Tenendo conto che il computer funziona bene (e credo anche l'hard disk a quanto ho capito) e che il vecchio possessore del computer aveva Windows 95 installato su tale hard disk, qualcuno sa spiegarmi perchè le due cose non vanno più insieme? Non è una questione di jumper.. lo so che è un casino.. qualcuno mi aiuti
OysterBrahma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/10/04 18:01

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 03/10/04 03:05

Non è possibile installare un S.O. come Windows su un PC e poi copiare integralmente il contenuto sull'HD di un altro PC (che contorsione, spero di essermi spiegato).

In altre parole non puoi installare Windows su un PC e poi copiarlo sul laptop, perché, avendo una diversa configurazione hardware, non potrà partire. E' come cambiare scheda madre e tutto il resto e tentare di far partire il Windows che usavi prima dell'upgrade.

Mi sa che devi far riparare il floppy. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi OysterBrahma » 03/10/04 09:06

Ma quello che mi fa rabbia è che far copiare i file sull'hard disk da un pc fisso e poi portare l'hard disk in un 486 IBM ThinkPad ha funzionato perfettamente! E poi quando l'hard disk è stato inserito nell'Oyster andava ancora meglio!!! Cmq credo di aVer appurato la cosa: l'hard disk mi ha ufficialmente abbandonato ieri notte dopo un'ultimo tentativo..
OysterBrahma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/10/04 18:01

Postdi OysterBrahma » 03/10/04 09:08

Dico io non è che copio i files.. la prima parte dell'installazione di windows, quella che ti chiede cosa vuoi copiare, che applicazioni, come ti chiami, dammi il tuo codice.. poi procede a copiare i file.. che riavvia il sistema dopo.. quando riavvia il sistema tolgo l'hard disk e lo rimetto al notebook. Ha sempre funzionato.. Forse devo cambiare hard disk punto.. ?
OysterBrahma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/10/04 18:01

Postdi fparri » 16/07/05 20:35

Ciao, sei poi riuscito ad installare windows? Il sistema giusto sarebbe di formattare l'HD del portatile come dos autoavviante, e copiarci dentro tutta la cartella di setup di windows. Poi sposti tutto e fai l'intera installazione nel portatile, lanciando il comando setup :)

PS. Ero curioso, ho un portatile simile, anch'io con il floppy rotto. Chissà se si può sistemare? :)
fparri
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/07/05 19:43


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti