Condividi:        

Problemi HDD Maxtor 120GB SATA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi HDD Maxtor 120GB SATA

Postdi mikilion » 31/08/04 16:30

Ho un HDD Maxtor DiamondPlus 9 120GB SATA su scheda madre Asus K8V Delux chipset Via K8T800 a 64 bit, ram DDR 1x512MB ed SO WinXP SP1 Professional. L'HDD è partizionato in due unità logiche NTFS da 10GB su cui risiede il SO e tutto il resto del Software ed 110GB li utilizzo per acquisizione video digitale DV. Dopo mesi di normale attività è capitato che all'avvio del SO, dopo aver mostrato la schermata iniziale dove scorre la barra blu di XP, il PC si riavvia; provando ad eccedervi in modalità provviasoria o ultima configurazione sicuramente funzionanate il PC mostra il medesimo sintomo. Così con l'HDD montato sotto un altro PC ho effettuato lo ScanDisk approfondito ed il sistema è tornato a funzionare corretamente ma dopo due accensioni il problema si è ripetuto.
Quindi sono indeciso se:
- aggiornare il Bios della SkMadre per probabile difettosa gestione del controller SATA
- formattare a basso livello l'HDD e creare un unica FAT NTFS visto che per sentito dire il SATA ha problemi su multi partizioni(qualcuno mi consiglia un software per formattazioni a basso livello di HDD SATA).
- sostituire l'HDD.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Sponsor
 

Postdi netghost » 31/08/04 23:52

anche io ha avuto il tuo stesso problema, per tre volte ogni due o tre mesi, a me win xp prof non si avviava proprio, rimaneva bloccato con la barra blu che scorreva, ho dovuto rifomattare la partizione ntfs cioè quella di avvio e rinstallare tutto, ed anche io ho un hard disk maxtor sata da 120 gb solo che il mio è un 6Y120MO ed anche io ho una mb asus, io però tutte e trè le volte che ho rifomattato avevo armeggiato con le connessioni dietro il case del pc mentre era acceso, è ho il dubbio che sia stata una scossa eletrostatica a bloccare il pc, avevo anche aperto un forum in proposito, adesso (ma mentre scrivo mi tocco gli attributi) e già 4 mesi che non si blocca più, ma per il tuo problema non saprei cosa consigliarti, anzi mi giunge nuova la storia che il sata ha problemi su più partizioni. :D
ASUS A7V600 // AMD athlon XP 2800 // DDR 512 PC400 // HD maxtor SATA 120 giga // GE-FORCE FX 5200 // monitor 109E5 PHILIPS // DVD ASUS // CD-RW Waitec // DVD RW Nec ND2510A
netghost
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 19/02/04 00:15
Località: SARDEGNA

Postdi golf_tdi » 01/09/04 19:30

ragazzi non facciamo scherzi...sabato dovrei comprarmi un hard disk sata...posso andare tranquillo in linea di massima o mi dite che sono ancora poco sicuri?
AMD athlon XP 3000,Asus A7n8x-e Deluxe,Ge Force4 TI 4200 128 Mb, HD Maxtror 120+120+13 GB,RAM 512 DDR 400 Mhz,WIN XP PRO

Notebook Olidata AMD athlon64 3000+, ATI Radeon 9000 64 mb,HD 40 GB,RAM 256 DDR,WIN XP Home,DVDrw
golf_tdi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/08/04 17:04
Località: Lago di Garda

Postdi mikilion » 03/09/04 19:35

Non so che dirti, ho altri amici che hanno avuto gli stessi identici problemi col Maxtor SATA 120GB. Fatti consigliare dal negoziante un HDD di marca diversa dal Maxtor.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi mikilion » 04/09/04 15:21

Cerco un buona e semplice utility che mi esamini in modo approfondito e dettagliato lo stato del'HDD SATA Maxtor. Ho provato a reperire qualcosa dal sito della Maxtor ma ho trovato delle utility che partono dal floppy sotto Dos e non mi riconoscono l'HDD.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi HDD Maxtor 120GB SATA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti