Condividi:        

Notebook Lenovo z510 Un riavvio prima dell'accensione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Notebook Lenovo z510 Un riavvio prima dell'accensione

Postdi dingo77 » 27/03/21 10:58

Buongiorno a tutti. Ho cambiato scheda madre, batteria e tastiera al portatile di mia moglie che, benchè individui una macchina datata, considerato l'uso di destinazione e la componentistica hardware non credo possa definirsi antieconomico l'intervento. Vi spiego il problema che ora però riscontro.
All'accensione con la sola batteria integrata, quindi senza che il caricabatteria sia collegato, si accendonoi vari led ma dopo 4/5 secondi si spegne tutto.
Con il cariabatteria collegato alla rete, invece, fa un primo ciclo a vuoto (cosa che non faceva prima), infatti si accendono i led di accensione per 4/5 secondi per poi spegnersi, tuttavia immediatamente ed in automatico riparte subito l'accensione ed il pc al secondo riavvio parte normalmente.
Praticamente con il caricabatteria collegato alla rete il pc fa due accensioni, mentre se collegato alla sola batteria è come se mancasse lo spunto dell'avvio. Inoltre la batteria dovrebbe funzionare dato che tiene botta, infatti, il notebook non si spegne se stacco il caricabatteria, anzi resta accesso per qualche ora, fino a quando non si scarica del tutto la batteria.
Anche se è scollegata la batteria il pc comunque fa sempre due riavvii.
In rete qualcuno definisce il fenomeno come fake boot. Le operazioni che ho fatto senza però ottenere risoluzione sono state, provare un altro caricabatteria ed usare il tester sul mio (fornisce la giusta tensione), installare un software lenovo di calibrazione batteria, aggiornare il bios all'ultima versione di novembre 2014.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
dingo77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/03/21 10:42

Sponsor
 

Re: Notebook Lenovo z510 Un riavvio prima dell'accensione

Postdi m.paolo » 28/03/21 11:09

dingo77 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho cambiato scheda madre, batteria e tastiera

Che problemi ti dava? Hai messo una scheda madre uguale? Qualche componente potrebbe non funzionare perfettamente ed impedire l'avvio corretto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook Lenovo z510 Un riavvio prima dell'accensione

Postdi dingo77 » 31/03/21 20:56

m.paolo ha scritto:
dingo77 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho cambiato scheda madre, batteria e tastiera

Che problemi ti dava? Hai messo una scheda madre uguale? Qualche componente potrebbe non funzionare perfettamente ed impedire l'avvio corretto.


Il notebook non si avviava più...
La scheda madre è identica e precisa e sembra funzionare tutto tranne l'anomalia di questo presunto fake boot. Aggiungo che se stacco il caricabatteria e riavvio, il pc fa il boot ed avvia windows normlmente con alimentazione della sola batteria inserita. Praticamente il problema si presenta per gli avvii a freddo. Il bios, di cui ho installato l'ultima release del 2014, è ottimizzato per W7 e W8, sarà forse questo il problema? Vorrei fare la prova del 9 per vedere se appunto è un problema attribuibile al bios, solo che mi tocca perderci del tempo...infatti vorrei provare ad installare su hard disk esterno una copia di w7 e magari far avviare il notebook con sistema operativo diverso da w10 per verificare se il finto boot a freddo si ripresenta.
dingo77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/03/21 10:42

Re: Notebook Lenovo z510 Un riavvio prima dell'accensione

Postdi m.paolo » 31/03/21 21:12

dingo77 ha scritto: Aggiungo che se stacco il caricabatteria e riavvio, il pc fa il boot ed avvia windows normlmente con alimentazione della sola batteria inserita.

Con la sola batteria funziona bene allora? Non credo sia un problema di bios.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook Lenovo z510 Un riavvio prima dell'accensione

Postdi dingo77 » 31/03/21 23:10

m.paolo ha scritto:
dingo77 ha scritto: Aggiungo che se stacco il caricabatteria e riavvio, il pc fa il boot ed avvia windows normlmente con alimentazione della sola batteria inserita.

Con la sola batteria funziona bene allora? Non credo sia un problema di bios.

Mi spiego meglio. A pc spento devo per forza collegare il caricabatteria altrimenti, se a sola batteria si accendono i vari led per pochi secondi e poi si spegne tutto. Diverso è se il pc è già avviato, infatti se faccio un restart anche senza caricabatteria collegato il riavvio avviene normalmente.
dingo77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/03/21 10:42


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Notebook Lenovo z510 Un riavvio prima dell'accensione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti