Condividi:        

Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiuto?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiuto?

Postdi nfl00 » 13/11/20 17:07

Salve ho il seguente problema: possiedo un lenovo S145 da circa 6 mesi, nuovo e ancora ovviamente in garanzia. Quando accendo il pc i tasti 4 5 R T F G V B C non funzionano. Dopo che passano 10 minuti cominciano a funzionare ma bisogna premere molto forte affinche il comando sia registrato. Dopo circa 30-45 minuti funzionano come gli altri tasti, senza nessun problema e con una semplice pressione.
La curiosità e che i tasti suddetti si trovano a coppia uno sotto l'altro:
4 5
R T
F G
C V B
Ho provato ad aggiornare bios, reinstallare driver tastiera, aggiornare windows 10, eliminare la modalità gioco etc, ma nulla il problema rimane. L'assistenza lenovo in chat mi dice di provare a riportare il pc alle condizioni di fabbrica per capire se è un problema hardware, afficnhè si possa mandare in assistenza, ma in questo caso dovrei fare un backup di tutto ed attendere circa 1 mese per i tempi di riparazione.
Prima di arrivare a tanto, vorrei sapere se qualcuno del forum potrebbe avere già idea di cosa si tratta, in quanto io non sono certo un tecnico, e se effettivemnte un reset di fabbrica potrebbe risolvere tutto oppure è evidente che il problema sia hardware con unica soluzione la riparazione in assistenza.
Grazie a chi mi aiuta.
nfl00
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/11/20 16:54

Sponsor
 

Re: Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiu

Postdi Dylan666 » 13/11/20 18:55

per capire se è un problema hardware fai partire il BIOS e vedi se c'è una sezione in cui ti viene chiesto di usare quei tasti.
Se non funziona nemmeno lì è hardware.
Se non trovi una sezione BIOS adatta usa una distribuzione Linux che parta da CD/DVD o da chiavetta, senza dover installare nulla su disco:
https://www.punto-informatico.it/creare ... n-windows/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiu

Postdi nfl00 » 13/11/20 19:40

Ciao grazie della dritta. Ho scoperto una cosa interessante, se collego una tastiera usb esterna i tasti in questa funzionano correttamente. Se li premo sul notebook invece non vanno oppure funzionano con una forte pressione. Cosa potrebbe significare? E' software o hardware secondo te? Grazie
nfl00
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/11/20 16:54

Re: Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiu

Postdi Dylan666 » 13/11/20 20:49

Bravo, altra ottima prova.
È la conferma che è un problema hardware
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiu

Postdi nfl00 » 14/11/20 12:50

Grazie mille. Ti chiedo un ultimo consiglio. Posso mettere delle password per il programma di posta outlook e la cartella documenti, in modo che mandando in riparazione il pc non possano essere aperti? Come si fa? Oppure chi ripara avrà accesso comunque a tutto il pc? Gazie ancora.
nfl00
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/11/20 16:54

Re: Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiu

Postdi Dylan666 » 14/11/20 14:01

La password la metti a Windows e se è una azienda seria non usa il tuo account per fare i test e nemmeno ci prova a leggere i dati poiché non ha nulla a che fare con il problema che hai.
Se non hai fiducia nell'azienda e hai dati molto segreti non è una password ne di Windows ne alla posta a tenerti al sicuro.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiu

Postdi nfl00 » 14/11/20 17:21

Non ho nulla di segreto, la cartella DOCUMENTI dove ho vari estratti bancari e documenti annessi la cancello e faccio il backup.
Volevo mettere una password ad OUTLOOK 2019 in modo che cliccando sull'icona si aprisse subito un popup con richiesta password prima di aprire il software. Ma non so come fare. Ho vari indirizzi email con annessa pec che girano su outlook, e vorrei bloccare l'accesso. Tutto qua. Grazie
nfl00
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/11/20 16:54



Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Alcuni tasti notebook non funzionano a pc freddo. Un aiuto?":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti