Condividi:        

Bios si arresta

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Bios si arresta

Postdi amenichelli » 16/05/19 10:34

Ho una sabertooth 58 della asus, da un po di tempo si verifica random un vistoso rallentamento del bios che sembra non trovare le periferiche sata poi le trova e parte tutto funziona bene tranne lo spegnimento che devo fare manualmente. La cosa strana è che subito dopo lo spegnimento se stacco il cavetto sata dell'unità dvd rom e poi lo riattacco il bios parte alla perfezione e vado avanti per diversi giorni. Ho già sostituito il DVD che comunque era difettoso ma non ho risolto. L'unica cosa anomala che ho riscontrato è una gran quantità di polvere sulle ventole. Il bios è configurato bene , l'unità primaria è un ssd della crucial collegato al controller sata3 della marvell tutto il resto alle sata normali della scheda e sono altri due dischi rigidi e due unità dvd. E' forse un problema di contatti e di cavetti? Non penso sia la mb ad una prima occhiata non mi pare ci siano condensatori gonfi. Grazie anticipatamente per le risposte.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Bios si arresta

Postdi fax71ita » 16/05/19 18:46

Ciao
Per prima cosa pulire con aria compressa le ventole dalla polvere.
E poi anche la scheda.
Può essere che la polvere ritardi anche di pochissimo la ventola e il bios sclera....
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Bios si arresta

Postdi davide72 » 17/05/19 09:27

potrebbe anche essere l' attuale versione del bios , provane una precedente
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Bios si arresta

Postdi amenichelli » 17/05/19 16:44

Pulire lo posso pulire di polvere ve ne è parecchia, per il bios questa è l'ultima versione rilasciata che ho installato anni fa quando avevo Windows 7 e che supporta anche Windows 10, tra l'altro la vecchia non mi faceva funzionare bene lo ssd.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Re: Bios si arresta

Postdi davide72 » 18/05/19 09:29

prova a cambiare la batteria tampone
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Bios si arresta

Postdi amenichelli » 18/05/19 16:45

Cambiare la batteria è la prima cosa che ho fatto, anche se poi mi sono venuti dei dubbi perché prima di cambiarla avevo aperto il bios e stava tutto a posto, comunque è servito per un po' non ha dato problemi. Ho scoperto dove s'impuntava perché stavo controllato il caricamento delle periferiche, dopo aver premuto tab almeno funziona così il bios .
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Bios si arresta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti