Condividi:        

Il mio pc home si blocca

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 08/05/18 21:31

Buonasera a tutti,
da profana, quasi 2 anni fa ho assemblato il mio primo pc, seguendo le indicazioni di alcuni configuratori disponibili in rete.
In qualche modo, ci sono riuscita. Tuttavia, da un po' di tempo a questa parte, capita che il pc si blocchi (o, per meglio dire, si blocca la schermata, non consentendo di eseguire più alcuna azione se non quella di riavviare il pc).
Il problema si verifica principalmente se mi capita di giocare (e solo a The Sims 4), ma più raramente è successo che accadesse anche mentre stavo semplicemente navigando.

Questa è la configurazione del mio pc:


Sistema Operativo
Windows 7 Professional 64-bit SP1

CPU
AMD FX-8320E
Tecnologia Vishera 32nm

RAM
8,00GB Canale Singolo DDR3 @ 799 MHz (10-10-10-30)

Scheda Madre
ASRock 970A-G/3.1 (CPUSocket)

Grafica
HP 27es (1920x1080@60Hz)
2048 MBATI AMD Radeon R7 360 Series (Sapphire/PCPartner)

Memorizzazione
465GB Seagate ST3500413AS ATA Device (SATA)
931GB Western Digital WD Elements 1042 USB Device (USB (SATA))

Drive Ottici
ASUS DRW-24F1MT ATA Device
ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device

Audio
Realtek High Definition Audio


Ho cercato sul web un po' di soluzioni, ma fino ad ora la maggior parte di essere sembra rivolta o all'aumento della RAM o alla sostituzione dell'alimentatore... ma non so se sono soluzioni che fanno davvero al caso mio.
Tutti i driver sono aggiornati. Il case dispone di 3 ventole, ma non ho possibilità di aggiungerne altre (cosa che con il senno di poi avrei fatto, magari acquistando un case che lo consentisse).
Spero le indicazioni siano sufficienti.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Sponsor
 

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 08/05/18 21:43

Provato a monitorare le temperature? Non è facile individuare la causa, di solito si va per esclusione. Potrebbe essere un banco di ram difettato, scheda video, l'alimentatore o appunto temperature troppo elevate ed il pc va in blocco.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 09/05/18 11:38

Innanzitutto, grazie m.paolo per la risposta.
Per le temperature, il sospetto è venuto anche a me, soprattutto perchè quando mi capita di giocare a The Sims, in particolar modo in certi momenti, le ventole girano più rapidamente. Però mi è successo anche mentre stavo navigando su internet, niente di impegnativo per il pc, per cui non so proprio cosa pensare.
Magari, appena rientro a casa, proverò a lanciare il gioco e a vedere con Speccy quali temperature mi segnala in quel momento.
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 09/05/18 11:47

Potresti cominciare a fare dei test oltre che sulle temperature, sulla ram con appositi programmi ed anche su hard disk, poi fai sapere.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 09/05/18 11:58

Avresti dei suggerimenti sui programmi in questione? Te ne sarei grata. :)
Per la RAM conosco Memtest, ma confesso che non ho mai capito come utilizzarlo, per cui se esiste un'alternativa più semplice e altrettanto valida, sarebbe meglio. :oops:
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 09/05/18 13:56

Per testare la ram usa pure il programma incluso in Windows. In Start, digita memoria nel campo di ricerca poi clicca su Diagnostica memoria Windows. Ti uscirà una schermata, dove cliccando, il pc verrà riavviato per fare il test (che potrebbe durare diversi minuti). Segui le istruzioni a video. Per il test dell'hard disk puoi usare CrystalDiskInfo che puoi scaricare da qui: https://osdn.net/projects/crystaldiskin ... 7_6_0.zip/
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 09/05/18 21:13

Ho effettuato questi 3 test.
Dalla diagnostica della memoria di Windows non sono emersi problemi.
Non sono in grado di identificare i vari parametri di CrystalDiskInfo, ma in ogni caso lo stato del disco risulta essere Buono e, al momento in cui scrivo, con una temperatura di 42°C.
Infine, ho provato a lanciare The Sims 4 per monitorare le temperature con Speccy e, in fase di costruzione delle case (che sembra essere il momento che richiede l'impiego di più risorse del pc, a giudicare dall'aumento di velocità delle ventole), le temperature registrate sono state le seguenti:

CPU 50°C
Scheda Madre 32°C
Scheda Video 73°C
HDD 41°C
HDD Esterno 39°C

In Speccy, le temperature erano tutte di colore giallo, tranne quella della scheda video il cui colore era diventato arancione.
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 10/05/18 20:06

Le temperature vanno bene, un po' alta quella della scheda video ma accettabile. Non sono quelle che fanno andare in blocco il pc. A mio avviso, potrebbe essere l'alimentatore o la scheda madre stessa.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 13/05/18 19:32

Capisco. Hai qualche suggerimento su come potrei fare a verificare la salute dell'alimentatore e/o della scheda madre?
Per la cronaca, l'alimentatore è Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare 530W http://amzn.eu/hdwqWrQ
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 13/05/18 20:13

Purtroppo non c'è modo di verificare se non usarne uno nuovo. Se hai a disposizione un secondo alimentatore potresti provare se è quello.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 13/05/18 20:15

No, purtroppo non ce l'ho. :cry: Pazienza, proverò a vedere se trovo online dei software per eseguire qualche altro test che, chissà, magari mi aiuteranno a capire qual è il componente "colpevole". Ti ringrazio comunque per l'aiuto! :)
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 13/05/18 20:22

Prova anche a fare dei test sulla scheda video, stressandola, vedendo se crasha in quella situazione.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 13/05/18 22:44

Il problema si è verificato nuovamente oggi, durante un test eseguito con il software OCCT, mentre cercavo di spostare una cartella nel cestino (l'unico altro software aperto era Chrome).
Ho dovuto ovviamente riavviare, ma poi mi è venuto in mente di controllare il "Visualizzatore di eventi". L'errore riportato all'orario in cui il pc è andato in "freeze" è il seguente e viene indicato come "Evento 10, WMI":

Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.


Controllando anche gli errori passati sempre fra gli eventi, pare si sia già verificato diverse volte.

A questo punto non so più cosa pensare. Cercherò anche sul sito Microsoft per capire se esiste qualche fix e chissà, forse alla fine non è detto nemmeno che sia un problema hardware. :undecided:
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi bik » 14/05/18 10:56

Nel post delle caratteristiche hardware non vedo l'alimentatore, che alimentatore hai?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 14/05/18 11:37

Ciao Bik,
l'alimentatore è questo: Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare 530W http://amzn.eu/hdwqWrQ
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi bik » 14/05/18 13:36

L'alimentatore è di buona qualità, comunque, come suggeriva m.paolo, proverei a sostituirlo temporaneamente, per sincerarmi che non sia la causa, eventualmente facendotelo prestare da un conoscente, o, al limite, prendendo da siti con la possibilità di reso, come Amazon.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi davide72 » 14/05/18 15:47

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 14/05/18 20:22

Daenerys ha scritto:A questo punto non so più cosa pensare. Cercherò anche sul sito Microsoft per capire se esiste qualche fix e chissà, forse alla fine non è detto nemmeno che sia un problema hardware. :undecided:

Ti capisco, qualche mese fa mi è successo la stessa cosa con il mio portatile. Ho provato anche a installare da zero Windows, testare la ram e l'hard disk ma alla fine mi sono arreso ed ho eliminato il portatile in toto stanco dei continui blocchi di sistema.Tu hai provato a reinstallare tutto da zero?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi Daenerys » 15/05/18 21:00

In riferimento all'errore "Evento 10, WMI", ho trovato questo fix su Microsoft Support: https://support.microsoft.com/en-us/hel ... ll-service
L'ho applicato e fatto qualche altro test (tipo Performance Tes)t: almeno per il momento, l'errore non si è verificato. Tenterò qualche altro test nella speranza che effettivamente quella proposta da Microsoft possa essere la soluzione. :undecided:
Ringrazio tutti per l'aiuto!
Avatar utente
Daenerys
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/05/18 21:05

Re: Il mio pc home si blocca

Postdi m.paolo » 15/05/18 21:57

Bene, ora usalo poi fai sapere se il problema è stato risolto definitivamente.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il mio pc home si blocca":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti