Condividi:        

problema scheda video?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema scheda video?

Postdi necterium » 08/01/18 13:48

ciao a tutti e buon anno :)
vi scrivo perchè ho un problema già da qualche mese ormai.
doverosa premessa, non sono molto ferrato con i pc, perciò vi chiedo gentilmente di portare pazienza :roll:
in poche parole, mentre gioco, indipendentemente dal tempo ( a volte subito, altre volte anche dopo mezzora) crasha tutto e dopo pochi secondi lo schermo diventa così:
Immagine
dopo alcuni secondi diventa così:
Immagine
e dopo di che si riavvia il computer....

all'inizio pensavo fosse un problema di driver, in quanto, nel gioco (che è rainbow 6 siege se può servire saperlo) mi compare un messaggio che mi avverte che i driver non sono aggiornati alla versione ottimale per poter giocare... perciò ho scaricato l'ultimo driver e ho fatto un controllo anche con amd catalyst ma non ha risolto nulla...
quindi ho controllato la temperatura, ma da quel che ho visto, mentre gioco rimane sempre sui 60/70 gradi...
infine, pensando fosse il gioco, ho provato con un altro (the witcher3) ma anche li, rispetto a prima, noto cali di prestazioni e anche crash (anche se li la situazione è diversa, perchè diventa lo schermo nero e devo per forza riavviare)
cosa potrebbe essere :( ?
di seguito le caratteristiche del pc (che copio e incollo direttamente dal preventivo) :
- VGA GIGABYTE AMD RADEON R9 280 CORE 950/1072MHZ MEMORY GDDR5 5000MHZ
3GB HDMI DP
-RAM DDR3 CRUCIAL BALLISTIX SPORT XT 8GB (4GBX2) 1600MHZ
-ALIMENTATORE PC ANTEC NEOECO 620C 620W 80+ BRONZE ATX
-SCHEDA MADRE ASROCK H97M PRO4 SOCKET 1150 INTEL H97
-CPU INTEL I5-4460 SOCKET 1150 3,2GHZ 6MB 22NM HD GRAPHICS 4600


se ho tralasciato qualcosa vi prego di farmelo sapere, grazie in anticipo :)
necterium
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/12/17 10:00

Sponsor
 

Re: problema scheda video?

Postdi fax71ita » 08/01/18 16:42

Ciao
Da come descrivi potrebbe essere la scheda video guasta.
Il problema è solo sui giochi?
Se navighi o vedi youtube ?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: problema scheda video?

Postdi necterium » 08/01/18 16:54

ciao :)
solo sui giochi
necterium
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/12/17 10:00

Re: problema scheda video?

Postdi fax71ita » 08/01/18 17:54

Se i driver sono corretti,(farei ancora un tentativo con i driver del produttore PC) è un guasto alla scheda video che quando sollecitata non regge più.
L ideale è fare la prova del 9 con un altra scheda.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: problema scheda video?

Postdi davide72 » 08/01/18 21:14

la r9 280 è quasi simile alla gtx 770 , quindi sarebbe meglio stare su chipset z87 o z97
https://www.ebay.it/sch/i.html?isRefine ... 5573.m1684
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ms ... 7&_sacat=0
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema scheda video?

Postdi necterium » 09/01/18 08:56

fax71ita ha scritto:Se i driver sono corretti,(farei ancora un tentativo con i driver del produttore PC) è un guasto alla scheda video che quando sollecitata non regge più.
L ideale è fare la prova del 9 con un altra scheda.


ciao :)
uhm... guasto?? spero di no :eeh:
purtroppo non ho altre schede video per poter fare quella prova, ma... ti posso chiedere una cortesia? non è che riesci a postarmi il link diretto per il driver giusto?

davide72 ha scritto:la r9 280 è quasi simile alla gtx 770 , quindi sarebbe meglio stare su chipset z87 o z97
https://www.ebay.it/sch/i.html?isRefine ... 5573.m1684
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ms ... 7&_sacat=0


ciao!
scusami per l'ignoranza, abbi pazienza, praticamente mi stai consigliando di cambiare scheda madre?
necterium
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/12/17 10:00

Re: problema scheda video?

Postdi fax71ita » 09/01/18 12:17

Ciao
Chi ti ha venduto il pc non ti ha dato un dischetto con i driver o dei file sul pc?
Se non hai nulla vai sul sito amd e scarica i driver precedenti , può essere che i nuovi non siano perfettamente compatibile
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: problema scheda video?

Postdi davide72 » 09/01/18 13:27

la schedamadre te l' ho consigliata dato che la r9 è una scheda di fascia alta , poi fai come preferisci...
cmq secondo me è un problema termico sulla schedamadre o sulla r9
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema scheda video?

Postdi necterium » 09/01/18 15:43

fax71ita ha scritto:Ciao
Chi ti ha venduto il pc non ti ha dato un dischetto con i driver o dei file sul pc?
Se non hai nulla vai sul sito amd e scarica i driver precedenti , può essere che i nuovi non siano perfettamente compatibile


il pc l'ho comprato su E-key, stasera cerco il disco :roll:

davide72 ha scritto:la schedamadre te l' ho consigliata dato che la r9 è una scheda di fascia alta , poi fai come preferisci...
cmq secondo me è un problema termico sulla schedamadre o sulla r9


però con speedfun, sembra sia tutto ok... gli unici picchi di temperatura li ho visti sulla scheda video che arrivano anche a 80°... però non so se' sono tanti o troppi....


comunque, non so se sia importante, ma ieri sera ho giocato per un oretta e non è successo nulla, però ho notato che ogni volta che entro in un specifico menù (in poche parole, ogni volta che cerco di personalizzare un determinato operatore) crasha tutto... non è strano? cioè, mentre sono nel bel mezzo dell'azione e magari abbasso il gioco per guardare un video e fare altro, non succede nulla ( o per lo meno non nell'immediato), ma se cerco di customizzare quell'operatore (solo quello e nessun'altro) crasha subito ...boh
necterium
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/12/17 10:00

Re: problema scheda video?

Postdi davide72 » 09/01/18 16:39

resto della mia ipotesi , quella schedamadre h97 non va bene per componenti come la vga di fascia alta

poi , se non ho cpaito male , quella vga dovrebbe avere un regolatore di temperatura che non la fà andare oltre gli 80°
però non è da escludere un surriscaldamento sulla mobo , di fatto ci dovrebbero essere dei dissipatorini passivi (con le alette)
e come tali dovrebbero essere raffreddati correttamente dalle ventole del case
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema scheda video?

Postdi necterium » 25/01/18 11:31

ciao!
allora, forse ho scoperto il problema... la scheda video freeza, infatti mettendo un mini ventilatore sul lato superiore è riuscita a resistere senza nessun crash.
sperando che non si sia danneggiata irrimediabilmente (dato che è da mesi che freeza così).. l'unica soluzione è prendere un nuovo dissipatore,il problema è che devo cambiare anche case... perchè scheda video e dissipatore cpu sono molto vicini :roll:
può starci come ragionamento?
necterium
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/12/17 10:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema scheda video?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti