Condividi:        

Il PC si blocca saltuariamente in modo strano

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC si blocca saltuariamente in modo strano

Postdi italia2srm » 30/11/17 17:57

Questo PC che ho da qualche anno l'ho assemblato con i seguenti pezzi:

Processore AMD Phenom(tm) X4 9550 Quad-Core Processor, 2200 Mhz, 4 core, 4 processori logici Tecnologia Agena 65nm
scheda madre ASUS M4N78 PRO (AM2/AM3) - Chipset NVIDIA nForce 720a rev. Chipset A2 - Southbridge NVIDIA nForce 720a MCP Revisione Southbridge A2
RAM Totale slot memoria 4 usati 4 - Memoria DDR2 4096 MByte - Frequenza 400,0 MHz
DVD Writer DVD DUAL GO-W0404A ATA Device
scheda video NVIDIA GeForce 9500 GS
disco ssd OCZ-VERTEX3 ATA Device
disco hd Maxtor 6L200M0 ATA Device
disco hd ST3500418A SATA Device
S.O. Win 7 messo su 2 HD diversi con boot a scelta: di solito lo uso con l'SSD, ma per emergenza posso usare anche il Maxtor.
Lo uso per lo più in appoggio alla mia stazione radio: programmi di ricetrasmissione digitale (RTTY, CW, PSK31, FT8, ecc.); database, manipolazione immagini, Internet.
Vi ho installato anche AVAST, Advanced System Care, Iobit Malware Fighter, ecc. nella speranza di individuare problemi software, ma nulla è trapelato...
Così, ogni tanto, sul più bello, mentre sto eseguendo qualcosa, o anche "a riposo", il PC si blocca: se scorro col mouse su qualche icona, collegamento, ecc., nelle varie parti del desktop attive, queste si evidenziano normalmente, come se attendessero il click per una esecuzione; ma non partono; l'icona in basso a sinistra non mi fa apparire nessun pannello. Insomma il PC è "morto". Lo posso solo spegnere brutalmente col tasto Power (la manovra ctrl+alt+canc a volte mi fa apparire il pannello di gestione, a volte non sortisce alcun effetto, ma non serve la disconnessione o il riavvio). Lo riaccendo, e a parte la scritta "riavvia il PC normalmente", su cui clicco, ritorna a funzionare egregiamente. Lo stesso malfunzionamento con uso Windows su entrambi gli HD.
Verso quale componente o software dovrei rivolgere l'attenzione?
Ho pensato a problemi di RAM, ma può continuare a "reagire" il Desktop almeno in parte? Una RAM difettosa non bloccherebbe il PC completamente?
Sono anni che assemblo PC per mio uso personale, da quando mi accorsi che sotto le scritte "Olivetti" sul mio PCS286 c'era scritto "made in China o Taiwan non ricordo"... L'ultimo PC è un 6 core AMD, e non ho problemi... non so più cosa fare... HELP!
italia2srm
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/11/17 17:53

Sponsor
 

Re: Il PC si blocca saltuariamente in modo strano

Postdi nikita75 » 30/11/17 21:37

hai controllato dopo l'avvio le temperature di TUTTO con un software tipo SPECCY??
che alimentatore hai ??fatto la prova a sostituirlo ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Il PC si blocca saltuariamente in modo strano

Postdi davide72 » 02/12/17 23:26

modello dissipatore? cmq credo che la mobo sia arrivata al capolinea
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il PC si blocca saltuariamente in modo strano

Postdi dunufez2 » 06/12/17 01:59

circa tre anni fa ho avuto a che fare con un problema del genere e prima sostitirei le ram (una alla volta per vedere se qualcuna è difettosa) poi mi indirizzerei verso l'alimentatore la cui potenza potrebbe non essere sufficiente ad alimentare l'hardware che hai aggiunto (questo è stato il mio caso,infatti sostituitolo con uno di potenza maggiore il difetto è scomparso). Tieni presente che anche quando la temperatura della CPU supera un certo valore ( es. se, per qualche ragione, la ventola di raffreddamento gira più lentamente del normale) il PC si pianta.
dunufez2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/11/17 20:37

Re: Il PC si blocca saltuariamente in modo strano

Postdi nikita75 » 09/12/17 12:41

con speccy che temperature monitorizzi ??
https://www.piriform.com/speccy


segui questo link
http://www.navigaweb.net/2013/05/scopri ... rotto.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC si blocca saltuariamente in modo strano":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron