Condividi:        

Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi ichabodcrane1799 » 21/11/17 01:01

Salve. Ho un HP dv7 6190 sl. Da un paio di giorni mi sta ossessionando un fastidioso tremolio verticale allo schermo (una specie di sfarfallio, vi posto una foto per farmi capire)
https://i.imgur.com/w08ISyp.jpg
Premetto che non ho installato e disinstallato nulla prima che si presentasse questo difetto. Aggiungo, inoltre, che si verifica principalmente durante scene in movimento (parlo di film, partite ecc.), utilizzando sia vlc che windows media player. Succende anche navigando su mozilla firefox e chrome. E anche l'explorer di windows durante l'esplorazione delle cartelle.
Appurato che il difetto durante la visione di film o partite si presenta durante scene in movimento (specifico questo perchè per i restanti minuti del film, si vede benissimo), durante l'utilizzo del broswer, lo sfarfallio si nota quando scorro su e giù la pagina con la rotellina del mouse.
Altro particolare importantissimo da tenere in considerazione, che i difetti si distinguono negli stessi punti dello schermo; ai lati precisamente (vi invito a dare un'occhiata alla foto che ho postato prima:ho ricreato più o meno il difetto utilizzando photoshop, perchè facendo lo screenshot il difetto non viene catturato), sia che si guarda un video, sia che si utilizza il browser o l'explorer del SO. I punti sono esattamente gli stessi.
Le prove che ho fatto è aggiornare i driver delle due schede video
- AMD Radeon HD 6770M (2 GB GDDR5 dedicata)
- Intel(R) HD Graphics 3000

senza successo. Ho provato a rimettere entrambi i driver alle impostazioni di fabbrica senza risultati. Il monitor è impostato a 60hz, unica scelta disonibile.
L'unico leggero miglioramento che ho riscontrato è quando disattivo l'aero di windows 7 e succede che: l'explorer di windows e il browser sembrano non riscontrare più quel problema, mentre per vlc o windows media player il difetto rimane (anzi, per i player, il tremolio si riscontra anche sulla parte alta e centrale dello schermo, in maniera orizzontale però (spero di essermi spiegato);solamente però durante le scene in movimento o i cambi veloci di camera (in quest ultimo caso, il tremolio è evidentissimo).

Spero possiate aiutarmi, ho paura sia un problema di hardware. Le operazioni che stavo eseguendo principalmente prima che si presentasse il problema sono: utilizzo browser, render abbastanza intenso con sony vegas (lo utilizzo da sempre) e copia di file da hdd esterno.
Grazie
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Sponsor
 

Re: Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi ichabodcrane1799 » 21/11/17 13:18

Ho appena fatto la prova collegando il notebook allo smart tv con un cavo hdmi ed il difetto si presenta anche sulla Tv
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi davide72 » 21/11/17 14:41

il bios è aggiornato?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi ichabodcrane1799 » 21/11/17 17:44

Non credo di averlo mai aggiornato, anche perchè non si è presentata mai la necessità. Perché? A che fare con il mio problema?
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi quizface » 21/11/17 18:49

A mio avviso dipende dalla scheda video o dal suo driver, ma visto che il driver dici di averlo aggiornato
Con quale delle due schede video si manifesta?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi ichabodcrane1799 » 21/11/17 19:00

I driver sono aggiornati al 100 % entrambi alle schede, sia quella dedicata, AMD Radeon HD 6770M e sia l'integrata Intel(R) HD Graphics 3000. Credo si manifesti con quella integrata, perchè nelle operazioni in cui si manifesta (visione film con vlc, explorer windows e browser internet) presumo il sistema utilizzi l'intel graphics
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi quizface » 21/11/17 23:32

ichabodcrane1799 ha scritto:I driver sono aggiornati al 100 % entrambi alle schede, sia quella dedicata, AMD Radeon HD 6770M e sia l'integrata Intel(R) HD Graphics 3000. Credo si manifesti con quella integrata, perchè nelle operazioni in cui si manifesta (visione film con vlc, explorer windows e browser internet) presumo il sistema utilizzi l'intel graphics


Puoi disabilitarla da gestione periferiche?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Fastidioso tremolio allo schermo del notebook

Postdi davide72 » 22/11/17 16:32

ichabodcrane1799 ha scritto:Non credo di averlo mai aggiornato, anche perchè non si è presentata mai la necessità. Perché? A che fare con il mio problema?


potrebbe anche aver a che fare col tuo problema , non è da escludere che sia conseguenza di un bios non aggiornato
un aggiornamento bios nella maggiorparte dei casi risolve i problemi (almeno per quanto riguarda i preassemblati) altrimenti perchè lo pubblicano nella sezione driver? vedi il change log
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Fastidioso tremolio allo schermo del notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti