Condividi:        

Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con SSD?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con SSD?

Postdi ichabodcrane1799 » 12/11/17 20:54

Salve. Ho deciso di acquistare un ssd e sostituirlo al posto dell'hdd SATA del mio portatile, un hp dv7 6190 sl:
https://support.hp.com/it-it/document/c02899714

La mia intenzione è quella di installare, completamente nuovo, windows 7 home premium 64 bit direttamente sull'ssd. Ho letto varie guide riguardo la procedura corretta: so che bisogna impostare tramite bios su AHCI per sfruttare al meglio le potenzialità, ed altri accorgimenti.
Tuttavia ogni guida mi sembra differente da un'altra, vorrei quindi essere sicuro di attuare la procedura giusta e soprattutto, che sia conforme alla mia situazione attuale che cercherò di esporre nel modo miglior possibile.
Premetto che appena acquistato il notebook, HP mi consigliò di creare immediatamente i dvd di ripristino tramite il tool dedicato. Così feci anni fa e mi ritrovo adesso 4 dvd per il ripristino del mio sistema (esattamente 4 ce ne sono voluti, li ho nominati dando un ordine numerico, esattamente come specifica il sito del produttore stesso). Per quanto riguarda le partizioni, la situazione al momento dell'acquisto fu esattamente la seguente (potete vedere dalla foto) quattro partizioni tra cui:

SYSTEM da 200 MB circa
DISCO FISSO "C:" da 450 GB
RECOVERY da "D:" da 14,57 GB
HP_TOOLs da 100 MB circa

https://i.imgur.com/cwe44HC.jpg

Come devo procedere per ripristinare la stessa situazione, e cioè ritrovarmi con 4 partizioni ed installare completamente il sistema operativo dal principio? Ebbene si, vorrei mantenere le stesse identiche partizioni, contenenti (credo) file utili al sistema (SYSTEM), file per una possibile recovery in futuro (RECOVERY "D:") e file utility di HP (HP_TOOLs). Credo sia giusto ed utile avere queste partizioni extra.
Inoltre, prima di procedere, posso sostituire fisicamente l'hdd nel vano del notebook con l'ssd? (oppure devo farlo in un secondo momento, soltanto dopo aver installato l'OS?)
Secondo: è necessario inizializzare l'ssd o è una procedura inutile?
Per quanto riguarda la procedura, dovrebbe essere dunque:
- installo fisicamentel'ssd nel box sul retro del portatile;
- attivo dal boot l'AHCI;
- sempre dal boot imposto l'avvio tramide dvd e procedo all'installazione del sistema operativo (che dovrebbe collocarsi direttamente nell'ssd, giusto?)
Altro dubbio: le 4 partizioni di cui parlavo prima, si creeranno automaticamente con i dvd di ripristino?

Naturalmente non sono sicuro che questa sia il procedimento esatto, ecco perchè chiedo aiuto a chi è più esperto.
Se vi serve qualche altro dettaglio sono a disposizione.
Spero possiate indicarmi passo dopo passo le manovre da effettuare, senza tralasciare nulla e soprattutto chiedo cortesemente di analizzare in dettaglio il mio caso che ho illustrato. (mi riferisco alle partizioni; al fatto che voglio sostituire fisicamente l'ssd sul retro ecc)

Ultima cosa, l'ssd che avevo intezione di acquistare è il seguente:
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

Non dovrebbe avere problemi di compatibilità con il mio notebook, giusto?
Grazie
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Sponsor
 

Re: Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con S

Postdi davide72 » 13/11/17 10:24

1)dovresti avere un ssd o hdd di dimensioni pari o superiore a 500gb per ricreare la stessa situazione delle partizioni di fabbrica
2)di default , l' ahci dovrebbe essere gia abilitato nel bios se parliamo di un pc del 2005
3)installare windows da zero sull' ssd
per la procedura va bene la tua
-installa fisicamente l' ssd
-avvia il boot da cd rom nel bios
però prima stacca l' alimentazione e togli la batteria , quindi scarica i condensatori tenendo premuto il tasto power per 40 sec.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con S

Postdi quizface » 13/11/17 14:00

Secondo me non è furbo montare il sistema operativo che c'era in origine, primo perché in questi anni ci sono stati un sacco di aggiornamenti a Windows 7 e quindi quello che hai è opsoleto, poi perché il sistema del futuro è Windows 10 che è sempre scaricabile dal sito Microsoft con apposito tool.
Io se fossi in te installerei quest'ultimo. Una volta montato SSD devi semplicemente avviare l'installazione da chiavetta o DVD (secondo quello che farai) e lasciare che l'installazione faccia il resto. Per la key per il momento non mettere niente (per 30 giorni funzionerà lo stesso) poi se il sistema non si attiva gratuitamente (molti dicono di si ) puoi comprarne una a 15-20 € su Amazon o su eBay
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con S

Postdi ichabodcrane1799 » 13/11/17 18:17

Io non ho bisogno della key, perchè i dvd di ripristino che posseggo, contengono il windows 7 originale al momento del mio acquisto. Quindi preferisco rimanere a windows 7. Per quanto riguarda le dimensioni, 250 gb per l'SSD sono più che sufficienti (dato che andrò ad installare solo il SO e i software che mi servono, quindi non più di 50 gb). I dati personali (foto, video e musica rimarranno come backup nell'hard disk).
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con S

Postdi davide72 » 14/11/17 10:01

per avere la stessa situazione delle partizioni , devi avere un ssd /hdd di dimensioni pari o superiore a quello di fabbrica sennò il ripristino dell' immagine non funziona
la tua domanda è: come faccio a ricreare la situazione originale con le 4 partizioni?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con S

Postdi ichabodcrane1799 » 14/11/17 12:25

Ma la situazione originale con 4 partizioni, compresa di SO e software installati, non supera i 60 GB.
Il mio intento è quello di installare e riportare allo stato di fabbrica il SO e le 4 partizioni, succesivamente installerò i software che mi servono (ripeto per l'ennesima volta, il tutto non supera i 60 GB), tutto nell'SSD. Non devo fare una clonazione dell'HDD. Ma una reinstallazione pulita di windows 7, tramite i dvd di ripristino. Tutto qua
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05



Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con SSD?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti