Condividi:        

[PROBLEMA] La scheda video sta morendo?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

[PROBLEMA] La scheda video sta morendo?

Postdi tommolo » 01/09/17 08:47

Buongiorno ! Vi devo raccontare una storia per cercare di capire meglio la situazione.

Come alcuni sapranno in questi giorni si sta svolgendo la beta di destiny2 ( free access ).
Dopo aver installato il gioco e giocato per 15 minuti , il mio computer crasha , o meglio si blocca, presentando sullo schermo
delle linee verticali.

Facendo delle rapide ricerche su quel tipo di crash ho scoperto che molto probabilmente si tratta di un surriscaldamento della gpu.

La mia 7870 fino ad oggi non aveva presentato alcun problema in tal proposito, ma era da un po' di tempo che per pigrizia non la tenevo piu' monitorata.

Fatto sta che non ho potuto fare altro che spegnere il pc manualmente.
Al riavvio, dopo una veloce apparizione dell'icona di windows 10, schermo nero.
Formatto il mio ssd con una clean install di windows 10, e mi accingo a re-installare tutto quanto.

Purtroppo pero' mi accorgo di due linee verticali verdi/viola pixellate sul mio schermo durante l'avvio della nuova installazione ( e anche durante l'installazione.

Quando ho provato a collegare il monitor alla gpu integrata della mia mobo, scoprendo che le linee non c'erano piu', mi si e' gelato il sangue da gamer: la causa era la mia scheda video.

Ho provato subito a scaricare i driver della gpu, che in tutta risposta durante l'installazione ha reso lo schermo nero.

Allo stato attuale delle cose ho smontato e sezionato la gpu, in vista di un cambio di pasta termica, ma temo per l'irreparabile.

Avete dei pareri / consigli? :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah
Grazie in anticipo ragazzi.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: [PROBLEMA] La scheda video sta morendo?

Postdi quizface » 01/09/17 13:40

Lo temo anche io
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: [PROBLEMA] La scheda video sta morendo?

Postdi davide72 » 05/09/17 16:40

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: [PROBLEMA] La scheda video sta morendo?

Postdi sghe23 » 26/09/17 22:45

Cosi, per curiosità dopo il cambio pasta è scomparso il problema ? Comunque mal che vada una nuova gpu ci starebbe bene col restante hardware. ;)
sghe23
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/09/17 11:04

Re: [PROBLEMA] La scheda video sta morendo?

Postdi tommolo » 07/11/17 14:47

sghe23 ha scritto:Cosi, per curiosità dopo il cambio pasta è scomparso il problema ? Comunque mal che vada una nuova gpu ci starebbe bene col restante hardware. ;)


Ciao scusa il ritardo. No il problema non si e' risolto e ho portato avanti il problema su un altro forum, ti potrei dare il link della conversazione per pm se vuoi.

E' stato tentato anche il flash del bios con un bios piu' aggiornato.
Non ha funzionato : rimane solo da riflashare la gpu con un bios MODIFICATO con un programma apposito, in modo da diminuire clock e frequenza della gpu e vedere se il problema sparisce.

Purtroppo non ho eseguito questo ultimo step perche' al momento monto un' nvidia gtx prestata da un amico e quindi gioco tranquillamente.

Appena dovro' restituirla provero' questo flash con il bios modificato, per vedere se la gpu si riprende
(da notare che dopo il flash del bios con un bios standard ma aggiornato, la gpu e' ripartita ma presentava diversi artefatti all'avvio.
Inoltre dopo 5 minuti di attivita' la gpu veniva scollegata, come se qualcuno l'avesse staccata dalla presa pci-e XD.
E' stato comunque un minimo risultato rispetto alla partenza, dove lo schermo rimaneva completamente nero.)
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "[PROBLEMA] La scheda video sta morendo?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron