Condividi:        

Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Postdi kia2311 » 02/03/17 11:32

Buongiorno a tutti!! mi sono appena iscritta al forum perché avrei bisogno di un parere esperto riguardo il mio notebook.
E' un notebook HP e per la seconda volta in 4 mesi ho dovuto mandarlo in assistenza perché, in entrambi i casi, dopo alcuni giorni in cui faticava ad accendersi (dovevo fare vari tentativi tra corrente e batteria, si accendeva e si spegneva poco dopo, si accendeva e partiva un ripristino, la ventola andava a mille) poi arrivava il momento in cui non dava più segni di vita.
La prima volta (fine settembre-inizio ottobre) mi hanno sostituito la scheda madre e il jack d'ingresso dell'alimentatore.
La seconda volta, cioè pochi giorni fa, mi hanno scritto per email allegando una foto del mio alimentatore (che non avevano visto la volta precedente) dicendomi che ci sono evidenti danni al cavo e per cui gli sbalzi di tensione possono aver causato il danneggiamento della scheda madre.
Ora, ho diverse domande da porvi...
-Il cavo era effettivamente rotto, nel senso che si aperto l'involucro in gomma di rivestimento ma i fili dentro sono intatti, si vede anche dalla loro foto....se non fossero stati intatti magari mi sarei accorta che il cavo non caricava..no?
-Dato che la volta precedente era stato sostituito il jack, anche questo fa parte dell'aspetto di alimentazione del pc....ma qualora ci fossero dei minimi sbalzi di tensione, possono questi essere tali da danneggiare la scheda madre? cioè, capirei un corto circuito o un fulmine...ma basta così poco? tenendo anche conto del fatto che io tengo cmq sempre la batteria e in teoria questa non dovrebbe "appianare" il flusso di tensione e mantenerlo costante?
-Detto tutto ciò, a breve mi manderanno un preventivo...il pc ha 4 anni per cui è già fuori garanzia...A questo punto non so più se meriterà spenderci dei soldi... Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille a chi mi risponderà....
kia2311
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/03/17 11:11

Sponsor
 

Re: Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Postdi kia2311 » 06/03/17 10:02

Non v'affannate gente, eh.......calmi, calmi.....
kia2311
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/03/17 11:11

Re: Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Postdi fax71ita » 06/03/17 11:35

Ciao
Questo è un forum non un centro assistenza.
Qui a tempo libero ed in base alle nostre nozioni e capacità tentiamo di suggerire le soluzioni alle varie problematiche.
Detto questo ti è arrivato il preventivo?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Postdi kia2311 » 07/03/17 11:02

Ciao Fax71ita,
sì per carità, lo capisco...ci mancherebbe.... Ma con oltre 120 visite dopo 5 giorni (quando ho scritto il secondo post) fa strano vedere che nessuno avesse risposto...specialmente per chi magari non ha altri modi per avere pareri in merito.
Il mio post cmq era più ironico che polemico.... :D :)
In ogni caso no, ancora non ho ricevuto nessun preventivo...
Quello della volta precedente era di 279 euro, scheda madre e jack alimentazione appunto. Io ho pagato praticamente circa 70 euro perché ho usufruito della polizza assicurativa valida dopo la scadenza della garanzia fatta al momento dell'acquisto. Per carità, ammetto che mi è andata bene dato che appunto mi hanno rimborsato e la spesa è stata accettabile. Ma dato il danno che hanno rilevato adesso non so se questa volta verrei rimborsata, quindi potrei dover spendere molto di più.
Il pc ha 4 anni come avevo detto, e per quello che ne capisco potrei dire che sia di fascia media, se non addirittura bassa... :)
Ti elenco le caratteristiche se possono servirti per farti un'idea:
Microprocessore Intel Core i5-3230M (2,6 GHz, 3 MB di cache L3)
Chipset Intel HM76 Express
Memoria 8 GB di DDR3
Slot di memoria 2 DIMM
Scheda video AMD Radeon HD 8670M (2 GB DDR3 dedicata)
Unità disco rigido SATA da 750 GB (5400 rpm)
Prezzo 599 euro - agosto 2013
Ovviamente ho già dato un'occhiata e so che adesso per lo stesso prezzo o anche qualcosa in più troverei di meglio.
kia2311
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/03/17 11:11

Re: Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Postdi fax71ita » 07/03/17 12:04

ciaooo

le 120 visite sono utenti che vengono a curiosare se hai avuto risposte :lol: :lol:

come hai gia' anticipato tu, con 400 euro prendi gia' un buon notebook con prestazioni superiori.

a mio parere controlla il preventivo, e non andrei oltre i 100 euro per la riparazione.

se decidi di non riparare puoi vendere i pezzi sui siti di compro/vendo piu' conosciuti e rifarti di qualche soldino.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Postdi kia2311 » 10/03/17 10:34

Ciao! allora mi è arrivato il preventivo poco fa...353 euro!!! :o :o :-? :-?
Tra l'altro la tipa con cui ho parlato mi ha già anticipato che essendoci la dichiarazione che il danneggiamento è dovuto al cavo quasi sicuramente non avrò il rimborso, quindi dubito che farò la riparazione.
Sono ancora un po' perplessa sul fatto che la causa possa essere effettivamente quella....perché appunto, il cavo non mi dava segnali di malfunzionamento e se anche ci fossero stati dei minimi sbalzi di tensione non so se credere che potessero essere tali da bruciare tutto....però ammetto di non essere esperta e in ogni caso immagino che sia abbastanza difficile da dimostrare. Rimane una semplice curiosità, più che altro buono da sapere per il futuro.

Ti volevo chiedere se più o meno sai dirmi intorno a che cifra potrei aggirarmi se volessi rivederlo, purtroppo non ne ho la minima idea.

Grazie mille!
kia2311
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/03/17 11:11

Re: Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Postdi fax71ita » 10/03/17 15:35

Ciao
Puoi mettere annuncio intorno ai 50 euro specificando che non funziona e lo vendi come pz di ricambio senza HD.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti