Condividi:        

Puntatore che va dove vuol

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 14/01/17 09:38

Ciao a tutti ragazzi, ho un tablet/netbook "Acer One 10" con Windows 10 e da qualche tempo sto riscontrando dei problemi col puntatore.
Spesso comincia ad andare dove vuole, ad esempio col touchpad sposto la freccetta in una sezione dello schermo e questa salta di qualche centimetro e va in un altra.
questa cosa è piuttosto fastidiosa perché mi fa cliccare su cose sulla quale non voglio cliccare, creando confusione nell'utilizzo del pc.
Non capisco dove sia il problema, la tastiera, che ovviamente è rimovibile è attaccata bene al pc, infatti nella digitazione non ho ho problemi.
Quindi spesso riavvio il pc e il problema scompare, per poi ripresentarsi quanto vuole e non è che posso continuare a riavviare il pc.
Windows Defender mi dice che il pc è protetto, non so se è affidabile o se magari ho qualche virus.

Consigli, opinioni?

Grazie
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Sponsor
 

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 14/01/17 10:25

dal sito acer scarica intel platform ed estrai tutto , poi da gestione dispositivi , clic destro su cpu e aggiorna driver... cerca il software driver nel computer >sfoglia e dalla tendina seleziona la cartella scompattata (metti la spunta su includi sottocartelle) e clicca avanti , dovrebbe iniziare l' aggiornamento driver dei componenti critici , nel frattempo non usare il pc
al termine riavvia il pc
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 16/01/17 22:25

davide72 ha scritto:dal sito acer scarica intel platform ed estrai tutto , poi da gestione dispositivi , clic destro su cpu e aggiorna driver... cerca il software driver nel computer >sfoglia e dalla tendina seleziona la cartella scompattata (metti la spunta su includi sottocartelle) e clicca avanti , dovrebbe iniziare l' aggiornamento driver dei componenti critici , nel frattempo non usare il pc
al termine riavvia il pc


Ciao davide72, vorrei provare ad effettuare l'operazione che mi hai consigliato per risolvere il mio problema ma purtroppo dal sito della Acer non riesco a trovare questo software da scaricare
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 16/01/17 22:30

io ho l' acer one 10 s1002 , che modello hai esattamente?

si scusa , se hai il z1402 , allora non cè il driver intel platform , ma solo il touchpad ( 2 produttori diversi) ed eventualemnte il chipset
prova ad aggiornarli entrambi da gestione dispositivi come spiegato , partendo dal touchpad >aggiorna driver...
poi espandi dispositivi di sistema > intel mobile per il chipset
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 18/01/17 09:54

davide72 ha scritto:io ho l' acer one 10 s1002 , che modello hai esattamente?

si scusa , se hai il z1402 , allora non cè il driver intel platform , ma solo il touchpad ( 2 produttori diversi) ed eventualemnte il chipset
prova ad aggiornarli entrambi da gestione dispositivi come spiegato , partendo dal touchpad >aggiorna driver...
poi espandi dispositivi di sistema > intel mobile per il chipset

Ciao davide72, grazie ancora per la risposta.
Io ho un Aspire Switch 10E, comunque provo a fare come mi hai consigliato.
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 18/01/17 10:05

mohnochrome ha scritto:
davide72 ha scritto:io ho l' acer one 10 s1002 , che modello hai esattamente?

si scusa , se hai il z1402 , allora non cè il driver intel platform , ma solo il touchpad ( 2 produttori diversi) ed eventualemnte il chipset
prova ad aggiornarli entrambi da gestione dispositivi come spiegato , partendo dal touchpad >aggiorna driver...
poi espandi dispositivi di sistema > intel mobile per il chipset

Ciao davide72, grazie ancora per la risposta.
Io ho un Aspire Switch 10E, comunque provo a fare come mi hai consigliato.


Allora ho provato come da te consigliato, sono andato nella gestione dispositivi, ma non ho trovato la voce touchpad, solamente tastiera, oppure mouse, ed ho aggiornato quelli, anche se mi dice che non ce n'è bisogno perchè sono già installati con l'ultima versione.
Poi sono andato nella gestione dispositivi di sistema ma non trovo la voce Intel mobile per aggiornare il chipset.
Ci sono altre voci Intel ma non saprei quale può essere quella giusta, saranno una ventina e non saprei come copiare e incollare qua quelle voci per capire quale può essere quella giusta.
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 18/01/17 10:28

allora non è la serie one , da esegui digita msinfo32 e invia , nella colonna di destra vedi "modello di sistema"
per es. aspire switch SW3-016P che vediamo i driver corretti

delle volte con win 10 bisogna forzare l' aggiornamento dei driver manualmente , ed io preferisco sempre quelli del sito costruttore pc acer o produttore del dispositivo per es. realtek ecc...

win update installa automaticamente driver aggiornati appoggiandosi sul sito produttore dispositivo , che però delle volte ci possono essere delle incompatibilità

se non trovi il chipset in dispositivi di sistema non importa , posta il modello esatto del pc
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 18/01/17 11:02

mohnochrome ha scritto:non saprei come copiare e incollare qua quelle voci per capire quale può essere quella giusta.


puoi creare e allegare uno screenshot

come creare lo screenshot viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488
come allegare lo screenshot viewtopic.php?f=26&t=80395#p585517


per i componenti intel , da msinfo32 >espandi risorse hardware e seleziona I/O , quindi >file >esporta , dagli un nome e salva
poi fai copia incolla del testo nel prossimo post

anche il ccleaner dovrebbe darti le info del chipset , in alto di fianco la pera
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 19/01/17 13:10

Allora qua trovi le immagini che mostrano le voci che mi escono accedendo alla gestione dei dispositivi di sistema, sono 2 immagini perchè la lista è lunga e non ci stava in un solo screenshot:

[Immaginebilder kostenlos hochladenurl=https://postimg.org/image/bw5top73z/]
Immaginefoto hochladen
e qua sotto trovi le covi che si trovano alle informazioni di sistema

Nome SO Microsoft Windows 10 Home
Versione 10.0.10586 build 10586
Descrizione altro SO Non disponibile
Produttore SO Microsoft Corporation
Nome sistema DESKTOP-G6ABP0A
Produttore sistema Acer
Modello sistema Aspire SW3-016
Tipo sistema PC basato su x64
SKU sistema Aspire Switch 10 E_106E_1.12
Processore Intel(R) Atom(TM) x5-Z8300 CPU @ 1.44GHz, 1441 Mhz, 4 core, 4 processori logici
Versione/data BIOS Insyde Corp. V1.12, 25/12/2015
Versione SMBIOS 2.8
Versione controller integrato 255.255
Modalità BIOS UEFI
Produttore scheda di base Acer
Modello scheda di base Non disponibile
Nome scheda di base Scheda di base
Ruolo piattaforma Mobile
Stato avvio protetto Attivato
Configurazione PCR7 Necessaria elevazione dei privilegi per la visualizzazione
Directory Windows C:\Windows
Directory System C:\Windows\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1
Locale Italien
Hardware Abstraction Layer Versione = "10.0.10586.589"
Nome utente DESKTOP-G6ABP0A\moham
Fuso orario ora solare Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM) 2,00 GB
Memoria fisica totale 1,88 GB
Memoria fisica disponibile 233 MB
Memoria virtuale totale 3,76 GB
Memoria virtuale disponibile 1,24 GB
Spazio file di paging 1,88 GB
File di paging C:\pagefile.sys
Hyper-V - Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale Sì
Hyper-V - Estensioni conversione indirizzi di secondo livello

Hyper-V - Virtualizzazione abilitata nel firmware Sì
Hyper-V - Protezione esecuzione dati Sì

come potrei dunque procedere poi per risolvere il mio problema. Grazie ancora
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 19/01/17 13:40

per il tuo modello cè anche il driver intel platform che ti consiglio di aggiornare da gestione dispositivi >cpu , come spiegato
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/s ... t/6460?b=1 notebook >aspire switch >Aspire SW3-016

salva e scompatta la zip http://global-download.acer.com/GDFiles ... ep2=ASPIRE SWITCH&Step3=SW3-016&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17

poi aggiorna i restanti driver dal sito acer per il tuo modello

per il chipset, che adesso indica la grafica e controller memoria è sotto il processore , quindi z7xxx
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 19/01/17 14:37

ti conviene fare cosi: formatta e reinstalla win10 versione 1607 , tu hai ancora la 1511
per prima cosa fatti un backup su hdd usb esterno , non avrai molti dati essendo un ssd da 32 o 64gb

scarica lo strumento e crea supporto d' installazione per altro pc https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10
a questo punto attendi che venga preparata la iso , poi segui questa guida per masterizzare la iso su pendrive con rufus e formattare win10 https://turbolab.it/windows-10/guida-in ... ta-usb-427

una pendrive da 4gb la trovi al mediaworld

PS nel bios (F2) sezione BOOT , seleziona la prima voce del boot order , di solito l' hard disk e premi invio , dalla tendina imposta la usb eufi e salva con F10 , in questo modo puoi installare win10
al termine dell' installazione , torna nel bios e reimposta l' hard disk nel boot order

parti subito coi driver intel platform , poi tutto il resto...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 19/01/17 15:51

si scusa sono ancora io

se noti , https://www.acer.com/ac/it/IT/content/s ... t/6460?b=1

ci sarebbe anche il bios da aggiornare (tu hai la 1.12) quindi direi di andare per gradi e aggiornare partendo dalla 1.13 improved system performance e vedere come và , si tratta di salvare e scompattare la zip , all' interno cè un semplice eseguibile da lanciare
non devi fare niente , fà tutto in automatico , al termine il pc si pegnerà , dovrai riaccenderlo

unica precauzione prima di aggiornare , è quella di disattivare qualsiasi software di protezione antivirus e tenere il pc collegato all' alimentazione tramite l' adattatore apposito
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 19/01/17 16:16

credo anche di aver capito la vicenda del chipset
nelle generazioni precedenti c' era il chipset che gestiva le comunicazioni tra i vari componenti: cpu , vga , ram , usb , ecc...

oggi invece (essendo tali funzionalità integrate nel processore) prende il nome di intel platform
di fatto quando si aggiornano i driver , conviene partire prima da intel platoform (ex chipset) poi tutti gli altri dirver: audio , bluetooth , wifi , ecc...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 20/01/17 22:01

Ciao Davide72 sei molto gentile e ti ringrazio molto per tutte queste informazione.
Però scusami tanto, dato che non sono uno che se ne intende molto di pc, potresti dirmi passo per passo quello che devo fare?
Perchè così per me sono un'ondata di informazioni che non riesco a percepire tutte insieme.
Dunque formatto il pc? per la memora non è un problema, possiedo una micro sim.
Oppure devo fare altro come primo passo per risolvere il problema.
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 21/01/17 09:04

hai ragione , 3 post uno dietro l' altro creano confusione... il bios non farlo

1) salva i tuoi dati sulla micro sim

2) installare win10 da pulito (quindi formattando) seguendo la guida di turbolab

3) dopo aver installato win10 , inizia dai driver
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 22/01/17 08:56

Ok ora provo a formattare il pc, ma senza la guida di turbolab.
Dopodichè coi driver cosa devo fare?
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 22/01/17 10:17

dopo aver formattato , comincia dal driver intel platform (il pacchetto contiene altrettanti driver) quindi lascialo lavorare in background , nel frattempo non usare il pc , poi fai i rimanenti driver dal sito acer
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 22/01/17 22:49

davide72 ha scritto:dopo aver formattato , comincia dal driver intel platform (il pacchetto contiene altrettanti driver) quindi lascialo lavorare in background , nel frattempo non usare il pc , poi fai i rimanenti driver dal sito acer

Ok ma in che senso inizia dal driver intel paltform? dove trovo questo driver e cosa devo fare, aggiornarlo?
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi davide72 » 23/01/17 10:39

l' intel platofrom lo trovi sul sito acer sezione driver e download per il tuo modello di pc (dovrai selzionarlo dalle tendine)
poi , una volta salvato la zip sul pc , devi fare clic destro su di esso ed estrai , quindi andare in gestione dispositivi e clic destro su processore >aggiorna software driver >cerca il software driver nel computer >sfoglia , e dagli la cartella precedentemente scompattata , e cliccare avanti
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Puntatore che va dove vuol

Postdi mohnochrome » 23/01/17 16:31

davide72 ha scritto:l' intel platofrom lo trovi sul sito acer sezione driver e download per il tuo modello di pc (dovrai selzionarlo dalle tendine)
poi , una volta salvato la zip sul pc , devi fare clic destro su di esso ed estrai , quindi andare in gestione dispositivi e clic destro su processore >aggiorna software driver >cerca il software driver nel computer >sfoglia , e dagli la cartella precedentemente scompattata , e cliccare avanti

Bene allora sono arrivato al punto gestione dispositivi e nella sezione processori mi da 4 voci uguali "Intel(R)Atom(TM) 5x-Z8300 CPU @ 1.44GHz" e se faccio click col tasto desto per aggiornare mi esce se cercare un automaticamente un driver aggiornato oppure se cercare il software del driver nel computer.
In ogni caso devo svolgere l'operazione di aggiornamento per tutte e 4 le voci anche se hanno la stessa scritta?
mohnochrome
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 10/08/13 08:34

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Puntatore che va dove vuol":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti