Condividi:        

Portatile si spegne in automatico

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Portatile si spegne in automatico

Postdi bob20 » 26/12/16 11:53

Il computer portatile da cui sto scrivendo (Windows Vista Home Basic) questa mattina già tre volte si è spento improvvisamente in automatico. L'ultimo arresto è avvenuto durante una scansione antivirus che, anche se non completata al 100% (mancava poco) non stava riscontrando infezioni. Anche il log di HijackThis mi sembra a posto, comunque lo allego.
Codice: Seleziona tutto
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 11.17.55, on 26/12/2016
Platform: Windows Vista SP2 (WinNT 6.00.1906)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.19489)
Boot mode: Safe mode with network support

Running processes:
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\system32\wbem\unsecapp.exe
C:\Program Files\Windows Media Player\wmpnscfg.exe
C:\Program Files\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://it.intl.acer.yahoo.com
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchURL,(Default) = http://it.rd.yahoo.com/customize/ycomp/defaults/su/*http://it.yahoo.com
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O1 - Hosts: ÿþ
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Program Files\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: AcroIEToolbarHelper Class - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Program Files\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Program Files\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\Windows\system32\hkcmd.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CCleaner] "C:\Program Files\CCleaner\CCleaner.exe" /AUTO
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] C:\Users\Giovanni\AppData\Local\Google\Update\1.3.32.7\GoogleUpdateCore.exe
O4 - HKCU\..\Run: [GoogleDriveSync] "C:\Program Files\Google\Drive\googledrivesync.exe" /autostart
O4 - HKCU\..\Run: [WMPNSCFG] C:\Program Files\Windows Media Player\WMPNSCFG.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O15 - Trusted Zone: http://help.eset.com (HKLM)
O15 - ESC Trusted Zone: http://help.eset.com (HKLM)
O22 - SharedTaskScheduler: Component Categories cache daemon - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\Windows\system32\browseui.dll
O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerUpdateService.exe
O23 - Service: ESET Service (ekrn) - ESET - C:\Program Files\ESET\ESET NOD32 Antivirus\ekrn.exe
O23 - Service: eSettings Service (eSettingsService) - Unknown owner - C:\Acer\Empowering Technology\eSettings\Service\capuserv.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdate) (gupdate) - Google Inc. - C:\Program Files\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdatem) (gupdatem) - Google Inc. - C:\Program Files\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Intel(R) Matrix Storage Event Monitor (IAANTMON) - Intel Corporation - C:\Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Iaantmon.exe
O23 - Service: MobilityService - Unknown owner - C:\Acer\Mobility Center\MobilityService.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: TeamViewer 8 (TeamViewer8) - TeamViewer GmbH - C:\Program Files\TeamViewer\Version8\TeamViewer_Service.exe
O23 - Service: ePower Service (WMIService) - acer - C:\Acer\Empowering Technology\ePower\ePowerSvc.exe
O23 - Service: XAudioService - Conexant Systems, Inc. - C:\Windows\system32\DRIVERS\xaudio.exe

--
End of file - 3978 bytes

Posso provare a fare qualcosa, prima di portarlo in assistenza? Grazie
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Re: Portatile si spegne in automatico

Postdi quizface » 26/12/16 16:59

Probabilmente si surriscalda, devi provare a pulire le alette del dissipatore e la ventola dalla polvere e cambiare la pasta termoconduttiva fra CPU e dissipatore.
Marca e modello del portatile?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Portatile si spegne in automatico

Postdi bob20 » 26/12/16 19:10

Ciao. Il computer è un Acer Extensa 5220.
In effetti questo computer solitamente viene utilizzato su uno di quei sostegni con ventola di raffreddamento. Stamattina, quando si è verificato il problema, tale base non era utilizzata, anzi il computer poggiava direttamente su una tovaglia di carta. Dopo il terzo spegnimento improvviso, il computer è stato rimesso sulla base con sistema di raffreddamento, e da quel momento non si è più spento da solo (comunque è stato usato per poco tempo e in modalità provvisoria con rete). La causa del problema potrebbe essere banalmente questa? Comunque il primo spegnimento è avvenuto dopo non più di un'ora di utilizzo
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Portatile si spegne in automatico

Postdi quizface » 26/12/16 19:34

bob20 ha scritto:Ciao. Il computer è un Acer Extensa 5220.
In effetti questo computer solitamente viene utilizzato su uno di quei sostegni con ventola di raffreddamento. Stamattina, quando si è verificato il problema, tale base non era utilizzata, anzi il computer poggiava direttamente su una tovaglia di carta. Dopo il terzo spegnimento improvviso, il computer è stato rimesso sulla base con sistema di raffreddamento, e da quel momento non si è più spento da solo (comunque è stato usato per poco tempo e in modalità provvisoria con rete). La causa del problema potrebbe essere banalmente questa? Comunque il primo spegnimento è avvenuto dopo non più di un'ora di utilizzo


una tovaglietta in carta o una superficie molle (letto, divano, cuscino...) sono le cose peggiori perche' ostruiscono le aperture di entrata dell'aria fresca che sono sotto al portatile.

https://www.youtube.com/watch?v=cNWxN--Epq8

guarda solo la paarte relativa alla ventola e al dissipatore
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Portatile si spegne in automatico

Postdi bob20 » 28/12/16 00:16

Grazie mille per i consigli e per il video.
Visto comunque che il portatile non ha più dato problemi una volta tolto dalla tovaglia e rimesso sulla sua base con raffreddamento, penso che per il momento eviterò di smontarlo, pulirlo e sostituire la pasta, anche perchè il pc non è il mio personale (e non ero stato io e metterlo su tovaglia di carta, anche se, lo ammetto, cercando di capire l'origine del problema avevo inizialmente sottovalutato la cosa)
Qualora il problema dovesse ripresentarsi, procederò come indicato nel video. O almeno ci proverò :D
Grazie ancora e buone Feste ;)
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Portatile si spegne in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti