Condividi:        

[Domanda] Setup hardisk interno ed esterno

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

[Domanda] Setup hardisk interno ed esterno

Postdi tommolo » 05/10/16 11:06

Ciao ragazzi,

Non credo di aver scelto la sezione giusta perche' la mia domanda e' cross-topic.

Ho un portatile asus abbastanza potente , e devo sopperire alle seguenti necessita':
1) avere installato w10 per normale utilizzo, videogiochi e seguire lezioni universitarie.
2) Programmazione java e c
3) Sistema linux (ubuntu) per fare pratica con unix.

Al momento ho un hd interno meccanico da 1 tera con due partizioni che utilizza w10 nella prima partizione e mantiene i giochi nella seconda partizione (500 gb+500gb).

Ho installato una virtual machine per far girare una versione prova di debian.
Dato che ultimamente ho bisogno di programmare in java, mi stavo chiedendo se avesse senso fare un cosa del genere:
1) comprare ssd da 250 giga circa -> instalarci ubuntu o unix-like
2)rendere l'ssd interno
3)collegare l'hd meccanico esternamente tramite un box

Il punto debole del mio piano e' che in realta' l'hd meccanico sara' quello piu' utilizzato.
Gli studi universitari mi richiedono di usare sistemi unix like ma e' anche vero che ho tutti i giochi su windows ovviamente
e richiederanno molte ore di utlizzo dell'hd.

Quello che vi chiedo e' un parere piu' che una soluzione,
grazie in anticipo.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: [Domanda] Setup hardisk interno ed esterno

Postdi davide72 » 05/10/16 13:29

potresti mettere tutto su un ssd piu capiente: windows e linux in dual boot e i giochi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: [Domanda] Setup hardisk interno ed esterno

Postdi quizface » 05/10/16 13:48

Se il laptop ha anche un lettore DVD puoi togliere il lettore ed al sul posto montarci un caddy per SSD/HDD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: [Domanda] Setup hardisk interno ed esterno

Postdi tommolo » 05/10/16 17:25

quizface ha scritto:Se il laptop ha anche un lettore DVD puoi togliere il lettore ed al sul posto montarci un caddy per SSD/HDD

GENIALE , per quello che lo uso tanto.... GENIALE+

edit: giusto per capirci, invaliderebbe la garanzia giusto?
Ora non ho molto tempo di studiarmi i warranty term di asus, ma non sono restrittivi come altri che anche se cambi hd interno ti invalidano tutto.

Pero' aprendolo immagino che si invalidi, a patto che se ne accorgano dato che e' gia' andato in assistenza una volta per moBo che con porte usb non funzionanti (difetto presentatosi al primo utilizzo a casa -.-)
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "[Domanda] Setup hardisk interno ed esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti