Condividi:        

Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi carloprimo » 04/10/16 08:39

Ciao a tutti.
Possiedo una copia Iso dell'aggiornamento di Win 10 Versione MSDN Redstone Anniversary Update (2 agosto 2016) contenente la Home e la Pro a 64bit.
Ho scoperto che non mi è possibile installare la versione Pro di Win 10, ciò è dovuto dal fatto che originariamente nel mio portatile (Asus N751JK del 2014) vi era installata la versione Home di Win 8.1 pertanto nel bios vi è la key del S.O. Home.
Questo aggiornamento mi permette di conservare l'autenticazione e l'attivazione a vita di Windows, ma non posso installare null'altro che la versione di Win 10 Home (autenticata).

Ora io mi chiedo se esiste la possibilità di cambiare (Flashare?) dal bios la key Win 8.1 Home per sostituirla con una nuova key versione Win 10 Pro, o toglierla definitivamente ? Ho aggiornato il BIOS con il file scaricato da Asus, ma non ha modificato la Key.
Premetto che a me non piaciono le questioni di "principio" però non trovo giusta la cosa: mi autenticano la versione Home e non la Pro, per il fatto che Asus ha venduto un portatile (Costato 1.200 €) con preinstallato un sistema operativo home.... ed io non posso cambiarla?
Non discuto se sia migliore la Home o inutile la Pro, però potrò decidere io cosa installare sul mio portatile.. oppure no?
Si... è diventata un questione di principio, purtroppo..., ed io odio "questioni di Principio" :oops:
Ringrazio chi mi potrà aiutare (e anche chi tenterà di farlo...) :lol:
CarloPrimo
Avatar utente
carloprimo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/01/15 03:15

Sponsor
 

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi quizface » 04/10/16 10:24

Ti do la stessa risposta dell'altro forum. Si puoi!!!
Per avere la pro dalla home, devi cambiare la key con quella che di default che Microsoft mette per gli update VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T. In questo modo il computer avrà l'update, ma non si attiverà, se ti piace dovrai attivare con una Key valida comprata dallo store.
Vai in Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Attivazione -> Cambia codice Product Key
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi carloprimo » 04/10/16 13:37

quizface ha scritto:Ti do la stessa risposta dell'altro forum. Si puoi!!!
Per avere la pro dalla home, devi cambiare la key con quella che di default che Microsoft mette per gli update VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T. In questo modo il computer avrà l'update, ma non si attiverà, se ti piace dovrai attivare con una Key valida comprata dallo store.
Vai in Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Attivazione -> Cambia codice Product Key


Non ho problemi per gli gli update, la Versione di Win 10 MSDN Redstone Anniversary Update (2 agosto 2016) c'è l'ho, nella iso con i due sistemi Home e Pro..
Mi si attiva solo la Home, io desidero che mi riconosca e mi si attivi in automatico la mia licenza di Win 10 Pro.
E' un pasticcio di key causato dalla key memorizzata nel bios.....
CarloPrimo
Avatar utente
carloprimo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/01/15 03:15

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi carloprimo » 04/10/16 13:44

Desidero capire se è fattibile una sostituzione o eliminazione della key nel BIOS, dato che questa causa interferenze...
Visto che il portatile è mio e finora ho strapagato il tutto,
pensavo che professionalmente e giuridicamente potessi gestire come meglio mi "gira"una mia proprietà.
CarloPrimo
Avatar utente
carloprimo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/01/15 03:15

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi carloprimo » 04/10/16 13:52

carloprimo ha scritto:Desidero capire se è fattibile una sostituzione o eliminazione della key nel BIOS, dato che questa causa interferenze...
Visto che il portatile è mio e finora ho strapagato il tutto,
pensavo che professionalmente e giuridicamente potessi gestire come meglio mi "gira"una mia proprietà.


Mi sono pentito di aver tirato in ballo la questione "giuridica di una mia proprietà" che in realtà non mi importa e dissocio dal problema.
La questione è :
la modifica dal Bios tecnicamente si può fare?
Grazie
CarloPrimo
Avatar utente
carloprimo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/01/15 03:15

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi quizface » 04/10/16 18:11

compra la key per Windows 10 pro nello store !!!!!!!!
Chi vuole intendere in-tenda......gli altri nel sacco a pelo :lol: :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi carloprimo » 04/10/16 18:40

..... la key per Windows 10 PRO C'è L'HO ed è regolare.....
........... Ma rimane la kei HOME nel Bios ...........
CarloPrimo
Avatar utente
carloprimo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/01/15 03:15

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi quizface » 04/10/16 18:43

carloprimo ha scritto:..... la key per Windows 10 PRO C'è L'HO ed è regolare.....
........... Ma rimane la kei HOME nel Bios ...........


e allora cambiala Vai in Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Attivazione -> Cambia codice Product Key
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi davide72 » 04/10/16 18:46

carloprimo ha scritto:..... la key per Windows 10 PRO C'è L'HO ed è regolare.....
........... Ma rimane la kei HOME nel Bios ...........


devi andare in un centro asus , riescono ad accedere alla parte nascosta del bios (non accessibile all' utente) e modificare la key
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi carloprimo » 04/10/16 19:43

davide72 ha scritto:devi andare in un centro asus , riescono ad accedere alla parte nascosta del bios (non accessibile all' utente) e modificare la key


Si davide72
Mi sembra una soluzione, e chiedevo appunto di conoscere le varie soluzioni alternative "fattibili" ,
anche se avrei desiderato conoscere personalmente il modo per poter accedere alla parte "occulta" del BIOS.
Il mio Pc desktop autoassemblato con scheda madre AsRock non ha questo problema,
non avendo nessuna Key memorizzata nel BIOS posso installare Windows Pro senza dover attivarlo, viene attivato in automatico.
Ciao e grazie
CarloPrimo
Avatar utente
carloprimo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/01/15 03:15

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi davide72 » 04/10/16 20:07

secondo me è fattibile , anche se non si tratta di versione OEM
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.

Postdi carloprimo » 09/02/17 13:12

E' passato molto tempo dal primo post...
Vorrei aggiungere che avevo interpellato l'assistenza ASUS, un tecnico del laboratorio mi ha risposto,
ci son volute ben tre settimane per ottenere l'informazione,
mi dicono che non è possibile togliere o sostituire la key Home dal bios del mio portatile.

Nel frattempo scopro che acquistare una licenza originale di Windows 10 Pro costa circa 60,oo Euro e viene fornita l'etichetta con l'adesivo. :undecided:

Pertanto proverò questa soluzione. Con 60,00 euro al ristorante si mangiano tre pizze con birra a parte....

Mho c'è provo... s'è visto mai... :idea:
CarloPrimo
Avatar utente
carloprimo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/01/15 03:15


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Sostituire o eliminare la KEY nel BIOS, del portatile.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti