Condividi:        

formattare pc con due sistemi operativi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

formattare pc con due sistemi operativi

Postdi egosum » 19/04/16 11:52

Ciao a tutti.
Ho un'amica che ha un pc con installato precedentemente win 98 e successivamente le hanno installato un secondo sistema operativo win xp. (quindi sono presenti entrambi, ma non vedo due partizioni???).
Ora il pc è andato in tilt e mi ha chiesto se riesco a sistemarglielo.
Purtroppo, non riesco a formattarlo e non so come fare .
Ho provato a formattare con win 98 e niente da fare, ne tanto meno formattando cn il cd di win xp.
Per favore, qualcuno può aiutarmi in questo?
Grazie mille
egosum
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/04/16 11:44

Sponsor
 

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi quizface » 19/04/16 13:38

:eeh: Windows 98 :eeh: se ha due sistemi operativi, ha per forza 2 partizioni o 2 hard disk.
Da quello che dici, il computer deve avere più di 15 anni, direi che è ora di pensionato, o al massimo puoi installarci una versione lite di Linux
Metti le caratteristiche del computer, vediamo se si può fare qualcosa. Il computer parte da DVD ? (ammesso che abbia un DVD-ROM)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi egosum » 20/04/16 13:50

Grazie x avermi risposto. Il PC è vecchiotto, ma ha un DVD ROM. Se provo a formattare con win 98 mi fa vedere un unico hard disk. Fisicamente c'è ne 1 solo. Non vedo partizioni e mi dice che c'è un altro sistema installato e non mi formatta l'hard disk. Se provo con XP mi dice che non c'è un hard disk? Strano.
Ho provato a svuotare la cache in BIOS , ma niente da fare. Come posso formattare questo benedetto hard disk? Grazie
egosum
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/04/16 11:44

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi quizface » 20/04/16 15:38

Scaricati la ISO di Puppy Linux http://puppylinux.org/main/Overview%20a ... tarted.htm la masterizzatore, e fai partire il computer da quella. Vedi se funziona
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi egosum » 20/04/16 21:18

Ma cosi non formato l'hard disk, faccio solo partire un sistema operativo h linux dal CD/DVD...
egosum
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/04/16 11:44

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi quizface » 20/04/16 22:24

e controlli se l'hardware funziona...
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi giovix84 » 21/04/16 04:19

Nel caso prova a formattare con il dvd di Windows7 se lo possiedi, non dico di installarci però il sistema operativo. Ma dopo il boot con il dvd puoi sfruttare la schermata iniziale dove si seleziona la partizione su cui installarci il sistema operativo. Questa schermata presenta diverse funzioni.
Ecco un immagine:
Immagine

Ricordo che tanti anni fa esisteva la possibilità tramite jumper ponticellare i pin posti al fianco del connettore ide per abilitare la protezione di formattazione. Controlla e facci sapere!

Ecco un immagine:
Immagine
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi egosum » 24/04/16 10:26

Ciao giovix e grazie per la risposta.
Allora:
1) non ha jumper se no quello per primary
2) durante la formattazione mi dice che è stato formattato fat e ntfs e pertanto e pertanto con il disco di ripristino mi dice che non c'è spazio sul disco e non mi fa formattare e con xp mi dice di non vedere l'hardware??? :eeh:
Non so cosa fare... :cry:
egosum
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/04/16 11:44

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi quizface » 24/04/16 11:18

egosum ha scritto:Ciao giovix e grazie per la risposta.
Allora:
1) non ha jumper se no quello per primary
2) durante la formattazione mi dice che è stato formattato fat e ntfs e pertanto e pertanto con il disco di ripristino mi dice che non c'è spazio sul disco e non mi fa formattare e con xp mi dice di non vedere l'hardware??? :eeh:
Non so cosa fare... :cry:


Se vuoi reinstallare il sistema operativo devi prima cancellare tutte le partizioni e poi rifarne una
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: formattare pc con due sistemi operativi

Postdi giovix84 » 24/04/16 17:34

egosum ha scritto:Ciao giovix e grazie per la risposta.
Allora:
1) non ha jumper se no quello per primary
2) durante la formattazione mi dice che è stato formattato fat e ntfs e pertanto e pertanto con il disco di ripristino mi dice che non c'è spazio sul disco e non mi fa formattare e con xp mi dice di non vedere l'hardware??? :eeh:
Non so cosa fare... :cry:

Hai un dvd di win7? Puoi usare quello per cancellare le varie partizioni e formattarlo in maniera rapida. Controlla anche nel bios nel caso ci fosse li la protezione per formattarlo. Oppure se puoi inseriscilo sotto un altro sistema per formattarlo. Insomma ci sono 1000 casi e 1000 soluzioni. Potrebbe essere di tutto o niente. Difetto anche del cavo ide o del connettore ide sulla scheda madre. A me è capitato per esempio. Un altro modo per formattarlo è inserirlo dentro un contenitore e tramite win sotto usb lo formatti.
Facci sapere. Posta immagini.

P.S. dimenticavo alcuni relitti necessitavano del driver fatto con il floppy utilizzando l'utility del CD-ROM della scheda madre. Sotto xp. Al caricamento bisognava premere F6 se non sbaglio o ricordo male.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "formattare pc con due sistemi operativi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti