Condividi:        

Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 26/03/16 22:34

Salve a tutti,
ho un problema fastidiosissimo con il monitor in questione.
Perde i canali!
Aggiornando la lista completamente Prede tutti i canali sia tv che radio ma poi dopo alcuni giorni perde poco a poco tutti i canali.
Sono costretto a rieseguire l'aggiornamento della lista canali da zero.
Questo capita di volta in volta almeno 2 o 3 volte al mese.

Sul sito asus non c'è nulla di nulla. Ma ho trovato il firmware. Se solo sapessi come aggiornarlo!
P.S. dietro alla tv è nascosta una porta USB.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Sponsor
 

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi quizface » 27/03/16 08:34

L'aggiornamento del firmware e' una cosa delicata, soprattutto se non e' dal sito ufficiale, corri il rischio di rendere il tuo TV un grosso fermacarte.
Comunque se vuoi provare metti il file .bin in una chiavetta formattata FAT32 e infilala nella porta USB, (negli LG si fa cosi') e vedi che succede
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 01/04/16 21:00

quizface ha scritto:L'aggiornamento del firmware e' una cosa delicata, soprattutto se non e' dal sito ufficiale, corri il rischio di rendere il tuo TV un grosso fermacarte.
Comunque se vuoi provare metti il file .bin in una chiavetta formattata FAT32 e infilala nella porta USB, (negli LG si fa cosi') e vedi che succede

Il firmware è del modello precedente senza H finale....
Altre soluzioni?
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 02/04/16 21:27

Maledetto me e le mie mani...
Inserita la chiavetta usb -> menu -> Aggiornamento -> tre colori led lampeggiante e schermo rosso per alcuni secondi, dopo un po' si spenge e non si accende più! Nemmeno la spia del led.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi davide72 » 03/04/16 11:14

di solito si fa cosi: si inserisce la usb a monitor spento, quindi accendere il monitor e attendere qualche minuto
la procedura dovrebbe essere automatica

piu che le mani, dovresti tagliarti un dito , tanto te ne restano 9 giusto?
a parte gli scherzi, hai provato a ripetere la procedura?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 03/04/16 13:03

Ma anche a TV spenta e poi accesa poi bisogna andare nel menu e selezionare aggiornamento software. Io ho fatto cosi. Non mi ha chiesto nulla nessuna avvertenza niente di niente volevo vedere solo il menu dopo per capire varie informazioni e dati. Invece subito é partitolaggiornamento cosi senza chiedere. La corrente non se ne andata ha fatto tutto da solo. Se solo riuscissi ad aprirlo e vedere se ce qualche pulsantino di reset... Ma non ci sono viti e sembra tutto ad incastro
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi davide72 » 03/04/16 14:35

allora, ho torvato questo https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

se adesso il monitor non si accende , allora forse devi sostituire un IC chip 8 pin che si trova sulla scheda
https://www.google.it/search?biw=1280&b ... vHfhFVM%3A

un problema simile https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

dovresti prender nota del chip e procurartene uno uguale , il chip non costa tanto , il problema è la saldatura (30 euro) e la mano d' opera , perchè và smontato il pannello
meglio un nuovo monitor...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi quizface » 03/04/16 14:49

quizface ha scritto:L'aggiornamento del firmware e' una cosa delicata, soprattutto se non e' dal sito ufficiale, corri il rischio di rendere il tuo TV un grosso fermacarte.


:aaah :aaah :aaah
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 03/04/16 17:12

davide72 ha scritto:allora, ho torvato questo https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

se adesso il monitor non si accende , allora forse devi sostituire un IC chip 8 pin che si trova sulla scheda
https://www.google.it/search?biw=1280&b ... vHfhFVM%3A

un problema simile https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

dovresti prender nota del chip e procurartene uno uguale , il chip non costa tanto , il problema è la saldatura (30 euro) e la mano d' opera , perchè và smontato il pannello
meglio un nuovo monitor...

Ora con la luce ho notato che il monitor tende ad accendersi, fa un leggero lampeggio anziché apparire la scritta Asus. Ma non é che il firmware cambia dalla versione T1E che ho trovato con il mio T1EH? Se con 50 euro riesco a fare tutto mi conviene ripararlo!
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi davide72 » 03/04/16 17:18

il firmware è valido per la serie T1 che comprende anche il tuo modello con o senza H finale
fai sapere...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 03/04/16 17:39

davide72 ha scritto:allora, ho torvato questo https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

se adesso il monitor non si accende , allora forse devi sostituire un IC chip 8 pin che si trova sulla scheda
https://www.google.it/search?biw=1280&b ... vHfhFVM%3A

un problema simile https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

dovresti prender nota del chip e procurartene uno uguale , il chip non costa tanto , il problema è la saldatura (30 euro) e la mano d' opera , perchè và smontato il pannello
meglio un nuovo monitor...

Allora seguendo il primo link é andata tutto in regola ma alla fine il led rosso non si é acceso. Sei stata davvero utilissimo ti ringrazio. Ma mi chiedevo non si può riprogrammare direttamente quella?
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 03/04/16 17:50

davide72 ha scritto:il firmware è valido per la serie T1 che comprende anche il tuo modello con o senza H finale
fai sapere...

Pero controllando il sito Asus la serie T1E ha il firmware .bin che ho scaricato, ma cercando la serie T1EH non ce nessun firmware!!!! I due modelli si differenziano per velocità 10ms contro 5ms della serie con "H" finale. Sempre quello con H finale é a led e con una porta HDMI in meno. Corrisponde alla serie aggiornata. Non é che si potrebbe avere il firmware del modello 24T1EH aggiornato? Il problema che perdeva i canali indicava in un malfunzionamento della EPROM che ha causato poi in seguito all'aggiornamento la non accensione? Oppure come credo il firmware della versione senza h é diverso da quello con h?
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi davide72 » 03/04/16 18:20

il firmware per il tuo modello T1EH non cè sul sito, però se hai quel problema della perdita di canali, puoi usare anche il firmware del T1E , poi (se non l' avevi gia fatto) conviene sempre impostare i valori predefiniti prima di fare un aggiornamento del firmware , o almeno questa è la prassi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 03/04/16 20:34

davide72 ha scritto:il firmware per il tuo modello T1EH non cè sul sito, però se hai quel problema della perdita di canali, puoi usare anche il firmware del T1E , poi (se non l' avevi gia fatto) conviene sempre impostare i valori predefiniti prima di fare un aggiornamento del firmware , o almeno questa è la prassi

Io ho eseguito la procedura, certo non ho fatto il reset di fabbrica, ma non credo che possa influire a tal punto da non accendersi. Infatti dopo un aggiornamento dovrebbe automaticamente impostarsi i valori di default. Il mio problema credo sia imputabile ad uno delle due opzioni: firmware non idoneo perfettamente (altrimenti avrebbero messo anche nella sezione asus t1eh che invece manca completamente) oppure alla eprom danneggiata che a seguito dell'aggiornamento essendo corrotta non è stata sovrascritta correttamente (una cosa è lettura una altra è scrittura) Secondo me sono uno delle due.
Ora se è possibile una procedura del tipo firmware originale in una chiavetta usb e inserirla nel monitor facendolo accendere o avviare in un qualsiasi modo che non so per farlo aggiornare o ritentare la scrittura del firmware, oppure sostituire il chip (che non so quale si e come arrivarci) magari uno del tipo stacca e riattacca (come in alcuni nuovi bios)
Consigli?
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi davide72 » 03/04/16 21:05

vedi se riesci a riparare il chip riprogrammandolo o sostituendolo , devi rivolgerti in assistenza
poi lascia perdere il firmware , dopo aver fatto la scansione dei canali, salvati solo quelli che ti interessano maggiormente e non tutti quelli che ti trova , idem per le radio
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 03/04/16 21:08

davide72 ha scritto:vedi se riesci a riparare il chip riprogrammandolo o sostituendolo , devi rivolgerti in assistenza
poi lascia perdere il firmware , dopo aver fatto la scansione dei canali, salvati solo quelli che ti interessano maggiormente e non tutti quelli che ti trova , idem per le radio

Devo provare domani da un radiotecnico delle tv se può riprogrammare qualcosa o sostituire sperando di localizzare il difetto.

Ho cancellato tutte le radio e canali che non mi servono ma mi perde i principali poco a poco tipo reti rai e mediaset. Alla fine quelli veramente utili per essere generosi sono 30 ma non credo che non regga almeno 30 canali!
Però pensandoci succede spesso quando quel canale non prende più e dopo un po' mi sparisce come se il tv lo cancellasse automaticamente.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi davide72 » 03/04/16 21:20

dipende anche dalla zone, frequenze che si accavallano , cerca di limitarti ai primi 6 o 7 canali , le rai , mediaset , la7 e basta
magari prova manualemnte a insereire le frequenze sopratutto per i canali rai , io ho dovuto inserire rai 2 manualmente zona milano
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 07/04/16 20:17

Sono riuscito a smontare il tv e ho trovato 3 schede di cui solo 2 si trovano online per sostituirle.

Aggiornando il firmware (seguendo la procedura descritta sul sito Asus) e non riaccendendosi più è imputabile a quale componente?

Per me ci sono due dubbi. Avendo il difetto della perdita dei canali magari dopo l'aggiornamento questo componente (forse EPROM) essendo danneggiato in scrittura ha dato il ko definitivo perché una cosa è averlo guasto in lettura un altra è sovrascriverlo. Quindi secondo me potrebbe essere questo il problema.

L'altra ipotesi è che il firmware rilasciato sul sito ufficiale Asus non sia poi del tutto compatibile con le due versioni del tv, perché esistono due versioni, il primo è 22"-24"-27" T1E con due HDMI e due scart e velocità 10ms (se non sbaglio), mentre la versione 22"-24"-27"T1EH ha solo una HDMI e una scart ma illuminazione a led con velocità a 5ms.

La cosa strana è che nella sezione download del sito Asus sulla versione senza "H" è disponibile il firmware, mentre su quella con "H" no ma solo i manuali.

In conclusione se il danno è imputabile ad una delle due schede acquistabili le prendo e santa notte (sperando di capire quali delle due è guasta). Costano circa 40 euro l'una.

Per adesso quando provo ad accendere il monitor il led di status è spento ma provando con una lampada verso il display noto un lampeggio a intermittenza di 4-5 secondi come se si volesse accendersi. Sarà in protezione. Ma un radiotecnico sarebbe in grado di procurarsi e riprogrammarmi il firmware originale? In maniera ufficiale oppure magari prendendolo da un altro monitor identico?

Grazie mille per l'aiuto



Asus LMT 24T1EH LED DRIVER BOARD: questa va fissata con una vite e un fermo di plastica sulla POWER BOARD postata sotto.

Immagine

Asus LMT 24T1EH POWER BOARD: questa è la vista senza il led driver board

Immagine

Le due immagini sono prese dal sito asus parts. Quella mia "verde" è leggermente diversa sul chip centrale, ma credo che queste del sito siano immagini "indicative"
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi davide72 » 07/04/16 20:55

il led dovrebbe essere gestito dal chip a 8 pin sulla power board , per scrupolo cambia entrambe le schede
per il firmware è meglio sentire asus
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH

Postdi giovix84 » 08/04/16 20:08

davide72 ha scritto:il led dovrebbe essere gestito dal chip a 8 pin sulla power board , per scrupolo cambia entrambe le schede
per il firmware è meglio sentire asus

Ma dopo aver eseguito l'aggiornamento non credo che le tre board siano rotte. Credo sia solo eprom da dover riprogrammare con il dump identico. Ho contattato asus e mi ha detto.... "mandaci il monitor" che è fuori garanzia purtroppo e mi spareranno più di 100 euro per un lavoretto da 2 minuti... Rilasciassero il firmware originale e la procedura per entrare in recovery mode.
Il mio radiotecnico di fiducia ha detto che se li procuro un tv identico in tutto e per tutto al mio lui può prendere quel dump e metterlo nel mio e tutti rifunzionerà. Ma deve essere identico!
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aggiornare firmware Monitor/TV Asus 24T1EH":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti