Condividi:        

Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Postdi rosellina60 » 29/09/15 16:56

Cari amici, premetto che possiedo un computer da tavolo ACER ASPIRE a cui sono collegati la tastiera, il monitor e un piccolo gruppo di continuità.
Quest'ultimo l'ho acquistato da un paio di anni e prima di allora il cavo di alimentazione del computer era collegato alla presa a ciabatta tramite una prolunga e non mi aveva mai dato problemi.

Ebbene ,dallo scorso mese di luglio, quando cioè il cavo di alimentazione del computer era collegato al gruppo di continuità già da un paio di anni,all'improvviso ha iniziato a darmi problemi nell'accensione, cioè anche se premevo il tasto del case , quello dove è visibile il led azzurro, non mi si accendeva ! Dovevo ogni volta verificare che i cavi fossero inseriti tutti correttamente nelle varie prese del case e dopo un tot di tentativi finalmente riuscivo ad accendere il computer !
A quel punto ho provato a staccare il cavo dal gruppo di continuità e riattaccarlo direttamente alla presa a ciabatta tramite la prolunga che utilizzavo fin dall'inizio ma il problema si ripresentava ugualmente, e fino a un paio di giorni fa, lo risolvevo semplicemente staccando e riattaccando il cavo di alimentazione dalla prolunga, come se non facesse contatto correttamente.
Ma appunto da un paio di giorni la situazione si è aggravata nel senso che se anche stacco e riattacco il cavo dalla prolunga,
il tasto col led azzurro del case non mi si accende ugualmente e contemporaneamente si sente il suonino del gruppo di continuità, come se ci fosse qualche sbalzo di tensione in atto.
Devo insomma fare diversi tentativi per riuscire ad accendere il tasto del case ...
Il problema potrebbe essere causato dal cavo di alimentazione difettoso ?
Per intenderci si tratta di uno di quei cavi che da un lato ha 3 cosini di metallo inseriti al suo interno e dall'altro lato ha 3 fori che vanno inseriti nella prolunga collegata alla presa a ciabatta, non so se mi sono spiegata.
Ricordo vagamente che quel genere di cavi, come per esempio il cavo scart del televisore, può risultare difettoso.
Riassumendo, basta che acquisti un nuovo cavo di alimentazione per risolvere il problema , a vostro avviso ? Grazie

Visto che sono secoli che non pubblico immagini in un forum ( abbiate pazienza :D), provo ad inserire l'immagine del cavo in questione .




Immagine
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Sponsor
 

Re: Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Postdi quizface » 29/09/15 17:26

La foto non si vede, comunque la prima cosa che devi fare e' provare il collegamento presa a muro -> computer senza tante ciabatte, gruppi di continuita' o prolunghe. In questo modo si puo' capire se e' il computer o altro. Prima cosa fai questa prova.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Postdi rosellina60 » 29/09/15 22:55

Senti, purtroppo non ho una presa singola vicina al computer che mi consenta di fare la prova che mi consigli...
Non so come fare...
Grazie comunque :)
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Postdi quizface » 29/09/15 23:03

Prova allora solo con una prolunga (che sei sicura che funzioni)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Postdi rosellina60 » 30/09/15 15:29

Ti racconto le ultime novità :
- stamattina sono andata a comprare un nuovo cavo di alimentazione che non abbisogna di prolunga, nel senso che all'altro capo
ha la spina da inserire nella presa multipla e speravo di aver risolto il problema ...MA
non si inserisce fino in fondo dietro al case e quindi siamo punto e daccapo col problema !

Credevo che quei cavi avessero una misura standard e mi ero portata dietro quello che uso solitamente ...
ma evidentemente non è così.

L'ho anche pagato poco ( 5 euro )...

Allora ho riattaccato il cavo che uso da sempre e stavolta ha funzionato al primo tentativo di stacco e riattacco alla prolunga !
E non si è più sentito il suonino del gruppo di continuità !
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Postdi quizface » 30/09/15 17:49

Tieni sotto controllo e ricorda, meno giunzioni ci sono e meglio è. I cavi dovrebbero essere standard, perché non va fino in fondo? Cosa impedisce? Se puoi (e se vuoi) metti delle foto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cavo di alimentazione del pc difettoso ?

Postdi rosellina60 » 30/09/15 22:26

Osservando attentamente il cavo acquistato questa mattina, sembra che i fori che dovrebbero entrare dietro al case siano
leggermente più piccoli rispetto a quelli del cavo che ho sempre utilizzato ...
Se anche mettessi delle foto non si noterebbe la differenza perchè è minima...
Dopodomani torno al negozio e chiedo spiegazioni...
Immaginavo che meno giunzioni ci sono e meglio è, hai ragione...
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Cavo di alimentazione del pc difettoso ?":

cavo hdmi 28 awg
Autore: HammerLil
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5
Cavo Flat
Autore: giove80
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti