Condividi:        

Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi rafmarcus » 02/10/14 15:50

Dunque ragazzi, mi rivolgo molto di rado a questo forum perché di solito i problemi li risolvo da solo, ma in questo caso non so più a chi rivolgermi. Cercherò di essere breve: mi accorgo che il lettore dvd non funziona; vado su Risorse del Computer e non lo trovo; vado su Gestione Periferiche e ci trovo due unità (dovrebbe essercene solo una), ognuna con l’asterisco giallo: la prima è una HL-DT-ST-DVD-RAM GH22NP20 (dovrebbe essere il mio lettore LG) e l’altra una misteriosa MPK MROTYBO5AZ SCSI CdRom Device.
Disinstallo i driver, riavvio il pc e, seppure mi ritrovo un’unità in più in Risorse del Computer, tutto funziona normalmente. Vado per spegnere il pc e… NON SI SPEGNE! Le ho provate tutte: disinstallare prima un’unità e poi l’altra, eliminare voci di registro come suggerito da Microsoft, usare il loro Fix, aggiornare il Firmware (driver da reinstallare non ce ne sono), disinstallato tutti i programmi che facevano riferimento alla voce MPK, ma il pc non vuole saperne di spegnersi. Il lettore funziona ma il pc non si spegne. Ho dovuto fare il ripristino e ritornare alle icone gialle di errore per farlo spegnere normalmente, rinunciando al lettore.
Non uso tanto l’unità dvd, per cui non so quando l’errore s’è presentato la prima volta. Mi piacerebbe però rimetterlo a posto. Qualche esperto?

P.S. Ho Win XP con SP3
P.P.S. L’errore che mi dà sulle 2 unità è: Impossibile avviare la periferica. Le informazioni di configurazione del registro sono incomplete o danneggiate (codice 19).
rafmarcus
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/10/14 15:47

Sponsor
 

Re: Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi davide72 » 02/10/14 16:33

prova WIN +R e digita diskmgmt.msc e invia , quindi clic destro sull' icona del masterizzatore MPK e >cambia lettera > quindi su rimuovi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi rafmarcus » 02/10/14 19:03

Dunque la periferica fantasma era dovuta a Daemon Tool. L'ho disattivata dal programma. Rimane il problema che il pc non si arresta comunque
rafmarcus
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/10/14 15:47

Re: Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi davide72 » 02/10/14 19:13

allora salva questo http://www.duplexsecure.com/en/downloads in baase al tuo sistema se 32 o 64bit
avvia l' eseguibile e clicca su ok , in questo modo ti rimuove il filtro driver della periferica virtuale
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi rafmarcus » 03/10/14 11:14

Grazie della riposta, ho fatto, senza risultato. Poiché il problema si verifica solo nel momento in cui attivo la periferica suppongo ci sia un programma che entra in conflitto con la periferica stessa e non fa spegnere il pc. Ricercando in rete ho trovato che iTunes può creare conflitti con le periferiche CD/DVD, quindi l'ho disinstallato, eliminando anche tutti i software Apple e relative voci di registro. Niente da fare, non mi si spegne. Non so più che pesci pigliare...
rafmarcus
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/10/14 15:47

Re: Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi davide72 » 03/10/14 12:19

quello che crea conflitti è daemon tool , quindi disinstallalo e usa il tool di ieri per rimuovere la periferica
l' alternativa a DT è virtual clone drive
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi rafmarcus » 03/10/14 19:44

RISOLTO!
Ho fatto il ripristino per l'ennesima volta, ho disinstallato di nuovo iTunes insieme ad altri programmi Apple (che erano ritornati dopo il ripristino), pulito i file di registro e spento il pc (tanto, ho pensato, l'unità DVD non la uso praticamente mai). 10 minuti fa riavvio il pc e scopro che l'unità è ricomparsa. Preso dallo sconforto lo spengo aspettandomi il solito "stallo" e invece funziona perfettamente. Era più che sicuramente iTunes che dava problemi (anche perché avevo già provveduto a disinstallare DT)

Grazie mille comunque per le sue risposte e la sua utility che ho usato con profitto.

Raffaele
rafmarcus
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/10/14 15:47

Re: Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne

Postdi davide72 » 03/10/14 19:58

bene cha hai risolto, cioa
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Misteriosa unità CD/DVD... e il pc non si spegne":

PC si spegne da solo
Autore: Cassidy
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti