Condividi:        

USB e CD assenti... motivo?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

USB e CD assenti... motivo?

Postdi Beppe16v » 26/09/14 10:30

Salve a tutti,
sto controllando un pc di una collega che dopo un forte temporale le è saltato il router e la scheda rete a cui era attaccato. Solo che una volta acquistati i due componenti nuovi (con schedina rete pci nuova) il sistema è in questa situazione:
- ogni volta che provo ad inserire una chiavina usb, win (xp pro sp3) dice sempre che va formattata, ma non sarebbe necessario; anche facendolo fare (giusto per prova), la formattazione non va nemmeno a buon fine.
- inoltre vede il lettore dvd ma non legge alcun supporto che gli viene messo dentro (me ne sono accorto quando volevo installare i driver della scheda rete pci), dicendo dopo il doppioclic sulla periferica "inserire cd" (o roba del genere).

Che sia saltato qualcos'altro della MB col fulmine?
Pensavo anche ad un eventuale virus... ma come lo metto un antivirus se non riesco a copiarci dentro nessun file (e non è collegato ad internet per i motivi di cui sopra)???

Grazie mille per le eventuali risposte!!!
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Sponsor
 

Re: USB e CD assenti... motivo?

Postdi davide72 » 26/09/14 11:07

è probabile che si sia resettato il bios per autoprotezione , quindi controlla i settaggi di default
per il messaggio " è necessario formattare prima di utilizzare il disco" è ovviamente un popup generico causato appunto da un problema di mancato riconoscimento del dispositivo forse per un problema di alimentazione (ignora pure il messaggio chiudendo la finestra dalla X)

PS controlla anche l' antivirus scansione driver ecc..
Ultima modifica di davide72 su 26/09/14 11:12, modificato 1 volte in totale.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: USB e CD assenti... motivo?

Postdi quizface » 26/09/14 11:09

Visto che è saltata la ethernet della scheda madre, potrebbe anche esser saltata qualche altra cosa, io avrei preferito cambiare direttamente la scheda madre.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: USB e CD assenti... motivo?

Postdi Beppe16v » 26/09/14 11:38

Intanto GRAZIE! Dunque, al bios un'occhiata l'ho data e mi pareva tutto normale ma ci riprovo senz'altro. La ethernet integrata già non funzionava e già viaggiava con una lan pci, è questa ultima che è saltata ed è stata riacquistata. Il fatto è che non so come immettere sw (tipo antivirus o similari) visto che non mi fa accedere con nessuna periferica (che sia usb o cd). Il floppy non lo ha, posso provare a metterne uno volante, boh. Ma qualcosa che possa far avviare in boot (perchè in quella situazione il cd lo sente e legge, ho provato col cd di win) esiste?
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Re: USB e CD assenti... motivo?

Postdi quizface » 26/09/14 12:05

Un masterizzatore costa circa 15/20 €, ti conviene cambiarlo. Per USB potresti provare a reinstallare Windows su se stesso
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: USB e CD assenti... motivo?

Postdi davide72 » 26/09/14 12:11

armati di lente d' ingrandimento e fai un indagine sulla schedamadre alla ricerca di componenti, porte, e piste danneggiati
provare anche a cambiare l' ali, altri suggerimenti non ne ho
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "USB e CD assenti... motivo?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti