Condividi:        

Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 11/12/13 22:53

Salve a tutti,
scrivo in questa sezione in quanto, seppur potrebbe sembrare che l'argomento sia Linux, in realtà non lo è.
Ok, allora un mio amico ha un netbook del 2008 inizialmente con Xp installato; due anni fa, dopo che il suddetto sistema operativo era a dir poco in stato vegetativo, dietro sua richiesta, piallo tutto, rifaccio ex novo le partizioni, e gli ci metto sopra Ubuntu 10.10 Netbook Edition.
Fin qui tutto ok. Essendo un netbook, gli attivo anche la password nel Bios, in modo che ad ogni avvio, gli venga richiesta tale password per andar avanti.
Consegnato il pc, sembra tutto a posto; di tanto in tanto, quando lo vedevo, gli chiedevo come si trovasse con Ubuntu e se la macchina funzionasse a posto.
Il genio, forse per vergogna, forse per orgoglio (per cosa, poi?) mi garantisce che è tutto ok e che il computer viaggia da dio, sembra come rinato.
io do tutto per scontato, ovviamente. Due giorni fa, mi chiama dicendomi di essersi dimenticato tutte le password: Bios, sistema operativo e partizione Dati, quest'ultima cifrata con Luks.
Da questo, io capisco che quel netbook non è mai stato usato, quindi mi ha sempre raccontato un monte di str....te.
Ma di questo non m'importa niente, in quanto l'intervento che gli farò adesso, me lo farò pagare, amico o non amico.
Della password di Ubuntu, non m'interessa, in quanto il soggetto mi ha chiesto di reinstallare Xp originario, che 'ormai c'è abituato'; tuttavia, senza conoscere la password del Bios, non posso accedere alla macchina neanche tramite cd live.
Nei Desktop, basta scollegare la batteria tampone per 2 ore, e si resettano le impostazioni del Bios, ma in un netbook, sarà dura arrivare alla pila della batteria, almeno credo, per quanto mi ricordi di quel computer... sono 2 anni che non ci metto mano.
Alternativamente al metodo 'disconnessione pila', conoscete altri metodi un po' più pratici e sicuri? potete suggerirmi anche altri interventi a livello hardware, che cmq me ne intendo abbastanza.
Grazie mille.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 11/12/13 23:20

Senza sapere marca e modello del portatile è difficile.....
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 11/12/13 23:25

Ciao,


Senza sapere marca e modello del portatile è difficile.....


Ah ok, beh domani mattina lo chiamo e me li faccio dire; non sapevo fossero informazioni necessarie. ;)


Grazie, appena ho le info, le posto.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi Non_solo_hardware » 13/12/13 14:16

Non_solo_hardware
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 16/07/13 02:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 13/12/13 14:23

Ciao,
ho guardato l'articolo; il problema è: come faccio a partire PC Cmos (tramite usb, dato che essendo un netbook non ha il lettore cd/dvd) se c'è il blocco proprio sul Bios? Attivai a suo tempo anche la password per la modifica delle impostazioni del Bios stesso, che ovviamente l'utonto proprietario del netbook in questione non ricorda.
La guida tuttavia l'ho aggiunta ai preferiti.
Grazie mille!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 16/12/13 15:03

Ciao,
allora alla fine il tipo mi ha dato il computer; allora, il netbook in questione è un Acer Aspire One D255e, numero di serie: LUSEY0D092111119731601.
Il sistema operativo originario era Win 7 Starter, poi causa lentezza estrema, lo sostituii a suo tempo con Ubuntu 10.10 Netbook Edition.
Gli misi, ora che ricordo, anche la password d'accesso all'hard disk, ma quella la conosco (infatti me l'ha fornita lui, in un flash di memoria).
Nel frattempo, ho cercato guide su Internet per la soluzione, ma continuo a trovar guide molto sui generis e quasi tutte danno per scontato che si possa accedere al Bios, per poi cancellare la password; ma io, come detto, non posso accederci proprio a livello hardware.
Sono imprigionato in questa situazione; come se non bastasse, nel togliere la tastiera (seguendo una di queste specie di guide), è saltato via anche il tastino CANC, in alto a destra. ma a questo vedrò di rimediare.
Grazie mille di nuovo.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 17/12/13 00:43

Dovresti arrivare alla batteria del BIOS e scollegarla per qualche minuto

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 17/12/13 00:48

Bene, domani rismonterò tutto un'altra volta e riproverò a cercarla.
Grazie!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 17/12/13 14:33

Ciao Quizface,
allora ho rismontato tutto e ho fatto alcune foto per chiarire al meglio tutto.
Guardando la foto che hai postato, per analogia, l'ho trasposta al netbook in questione e credo, se non erro, di aver trovato la batteria. Dovrebbe esser questa di seguito, cerchiata di rosso, confermami che non stia dicendo una boiata:

Immagine

Praticamente io non ho fatto altro che alzarla, in quanto è collegata da 2 connettori alla scheda madre:

Immagine

Il mio dubbio è: primo, è giusta la posizione in cui l'ho messa? secondo, ma essendo cmq ancora collegata tramite i 2 connettori alla scheda madre, siamo sicuri che si verifichi il reset del Bios, semplicemente tenendo sollavata la parte mobile (quella tonda, per capirsi), restando pur sempre agganciata alla scheda madre?
Nel caso il mio dubbio fosse fondato, immagino che andrebbe completamente rimossa, sbarbandola completamente dalla sede, con tutte le ovvie conseguenze.
Finora io ho sempre avuto a che fare con pc desktop, e operazioni di questo genere erano un gioco da ragazzi, non fosse altro per l'accesso ai componenti, ma con un netbook, è tutto più complicato.
Tu che mi consigli?
Grazie mille di nuovo!
P.S. Perdona la qualità delle foto, ma dalla fotocamera di un Blackberry non è che si possa aver grandi pretese :lol: .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 17/12/13 19:35

La batteria è sicuramente quella, ma se non erro è saltata alla scheda madre, quindi la cosa si complica un pochino.
Devi disconnerere un piedino, per poi ricollegarlo, capisco che non sia facile, ma comunque è possibile.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 17/12/13 20:10

Leggi anche qui http://www.tech-faq.com/how-do-i-reset- ... sword.html
Se il computer ti restituisce un numero (checksum/hash) puoi usare l'ultima opzione Using Online BIOS Password Generator
Guarda anche se intorno alla batteria del BIOS c'è un jumper (piccolo ponticello) CLR-Cmos
Ultima modifica di quizface su 17/12/13 20:19, modificato 1 volte in totale.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 17/12/13 20:13

Se non erro, è saldata alla scheda madre.


E te pareva che non potesse esser la situazione peggiore, tipico della mia maledetta fortuna... :lol:


Devi disconnettere un piedino, per poi ricollegarlo.


Cioè? intendi che devo romperlo, in quanto ho visto che la batteria stessa è collegata tutta d'un pezzo alla scheda madre proprio tramite questi 2 piedini, che sono in metallo; metallo flessibile, ma pur sempre metallo. di conseguenza, dopo dovrei saldarli? perché se devo far questo, allora lascio perdere, che mi costerebbe più di quello che mi deve dare il tipo!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 17/12/13 20:16

Guarda anche se intorno alla batteria del BIOS c'è un jumper.


Non credo ci sia, non ho visto niente; capovolgendo il netbook, subito sotto l'alloggiamento della ram, ho notato che c'è una scritta stampata (molto in piccolo) con scritto Cmos; tuttavia è tutto pari, sia di sopra che di sotto, non ho visto nessun ponticello, almeno per come lo intendo io.
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 17/12/13 20:22

Ho aggiunto delle cose alla mia ultima risposta, leggile
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 17/12/13 20:39

L'unica possibile via è quella hardware, in quanto via software, il computer è inutilizzabile; la password del Bios blocca tutto.
Ho letto la guida e ho potuto attuare solo la seconda parte (quella appunto tramite hardware); infatti, riprendendo anche quello che dicevi tu prima, non capisco cosa intenda dire in questo passaggio:

Codice: Seleziona tutto
For a laptop, disconnect the tiny power lead that connects the clock battery to the motherboard.


O meglio, lo capisco nel senso che so cosa vuol dire; ma in particolare, quando dice di disconnettere i piedini che collegano la batteria lla scheda madre, vorrei capire come devo disconnetterli, in quanto fanno blocco unico con la scheda madre.
Ti posto una foto fatta qualche ora fa che mostra appunto i piedini di collegamento:

Immagine

Lo so, non è il massimo della risoluzione; tuttavia è possibile vederli, nel cerchio rosso.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 17/12/13 21:20

Alcune schede madri per laptop, hanno la batteria con un connettore (non è il tuo caso)

Immagine
Nel tuo caso, la dovresti dissaldare.

Una volta ho fatto una modifica ad una scheda, ho tolto la batteria saldata, ed ho montato un portabandiera come sulle schede da desktop

Immagine

Se lo fai, fai attenzione alla polarità
Ultima modifica di quizface su 17/12/13 21:25, modificato 1 volte in totale.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 17/12/13 21:24

Ah ok,
era come pensavo.
Bene a sapersi, grazie mille per il supporto tecnico (e per la pazienza) ;)
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 17/12/13 21:47

Spero tu possa risolvere ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 17/12/13 21:55

Spero tu possa risolvere ;)


Anch'io, eh eh! Per dissaldare la batteria, che tu sappia, basta un comune negozio di riparazioni (il classico negozietto d'informatica sotto casa, per intendersi), oppure bisogna portarlo in qualche centro particolare?
Giusto per saperlo, così so la cifra da sparargli al tipo; è la prima volta che mi trovo a dover dissaldare una batteria dalla scheda madre.
Suppongo inoltre che in questo modo verrà anche azzerata la password d'accesso all'hdd interno (perché è bloccato anche quello).
Ora, quest'ultima la conosco, il problema è che non so la password d'accesso al sistema operativo (Ubuntu) che c'è installato sopra.
Ma soprattutto mi serve in modo da aver libero all'hdd accesso durante la fase d'installazione del nuovo sistema operativo (Win xp), in quanto se l'hdd è bloccato, si pianta qualsiasi installazione; ebbene lo so, il tipo vuol tornare sui suoi passi.. da mamma Windows.
Sai per caso qualcosa in merito?
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi quizface » 17/12/13 23:09

Resettando il BIOS si dovrebbe resettare tutto a default, quindi anche la password dell' hard disk.
Per quanto ruarda la batteria in tampone, un qualsiasi radiotecnico (o amico) che sappia usare il saldatore può farlo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Password Bios netbook dimenticata: e ora?":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti