Condividi:        

Cassette minidv: come funzionano??

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Cassette minidv: come funzionano??

Postdi caesar753 » 09/10/07 20:49

Salve,
ho comprato (per sbaglio a dir la verità) una videocamerache registra su cassette minidv (ne volevo una che registrava su minidvd, ma non è stato possibile).
Non riesco a capire bene come funzionano queste cassette, in particolare:

1)sono registrabili più volte, cioè riscrivibili, o si possono registrare una sola volta?

2) se io volessi portare il video dalla cassetta nel computer come faccio? in che formato posso importarlo? quanto tempo mi ci vorrà?

3)Cosa serve per leggere queste cassette? un normale videoregistratore con un adattatore? quale altro strano marchingegno??

Grazie per le risposte...
caesar753
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/10/07 20:44
Località: Crotone

Sponsor
 

Postdi axelrox » 09/10/07 23:08

Secondo me hai fatto meglio così... un miniDVD anche se dual layer ti fa stare 40 minuti scarsi a buona qualità.. una miniDV invece sei a 60minuti.
Cmq rispondendo:
1) ovvio che sono registrabili più volte, chiaramente col tempo si degenerano.. ma ciò vale per tutti i supporti in commercio;
2) per portarla su PC ti basterà collegare videocamera e PC con un cavo sfruttando o la tecnologia USB2.0 o la FireWire/iLink/IEEE1394 (tre nomi, ma stessa cosa alla fin fine) e, ovviamente, un programma di acquisizione (che può andare dal semplice VirtualDub, al Nero Vision, al TMPGEnc DVD Author 3, al SONY Vegas.. a seconda delle tue esigenze di lavorazione al termine dell'acquisizione).
La puoi importare nel suo formato originale, il DV appunto, o anche direttamente in mpeg2 così è già pronta per essere messa in DVD (in tal caso ti serve un PC abbastanza recente).
Una volta acquisito il filmato lo puoi lavorare con programmi come Nero Vision o DVD Author 3 (questi sono programmi amatoriali.. non sono potenti ma sono molto facili da usare) i quali provvedono anche alla successiva fase di authoring del DVD (cioè portano il file in formato DVD, detta in maniera spiccia).
Il tempo è il tempo reale.. ovvero impiegherai lo stesso tempo che dura il filmato (o l'insieme di video che avrai nella miniDV).
3) La videocamera miniDV.. nessun altro marchingegno o adattatori (o meglio marchingegni ci sono, ma sono un qualcosa di introvabile).. i videoregistratori non possono leggerle.. sei rimasto alla preistoria delle cassettine! Quelle si potevano adattare perchè alla fin fine erano VHS più piccole.. queste no.. è tutta un'altra tecnologia.. e per spiegarti velocemente il perchè non si può.. è che il videoregistratore è un apparecchio analogico, mentre le miniDV sono supporti digitali.. capirai da te che le due cose non possono essere compatibili.

Prego.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi skuama » 14/10/07 12:56

ad essere precisi un lettore per dv esiste o almeno esisteva l'ho visto era della JVC ma era un apparecchio semi-professionale, un combo per l'esattezza riversava da dv a dvd
l'ho visto in una fiera dove c'era uno stand con apparecchiature professionali per il montaggio video
skuama
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/09/07 15:21
Località: venezia

Postdi ezo » 25/11/07 15:04

Riprendo questa discussione per non aprirne una simile.
Tutte le notizie che ho letto fin qui mi stanno tornando utilissime nella scelta della videocamera da comprare, ma non ho trovato ancora una risposta chiara a questo quesito:

quanto spazio (MB, GB...) occupa sul pc un minuto di filmato registrato sulla cassetta miniDV?

un grazie a chi vorrà dedicarmi un minuto. Ciao
ezo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/07/07 11:30

risp spazio occupato dv

Postdi Fac » 25/11/07 22:37

un acquisizione di un ora di cassetta mini dv occupa circa 12 - 13 GB in formato non compresso, un avi puro da le telecamere normali per le nuove hd non so dirti
Fac
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/11/07 15:02
Località: vercelli

Postdi ezo » 26/11/07 09:40

stavo valutando solo quelle "normali", non le hd.
Quindi 60min=13Gb ?
ezo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/07/07 11:30

Postdi Pao1o » 26/11/07 13:34

all'incirca i calcoli sono quelli.

Un avi occupa molto molto meno (dipende dal tipo di compressione della telecamera, ma se in divx occupa al massimo qualche giga)
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Cassette minidv: come funzionano??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron