Condividi:        

Registrare LP e nastri (nuove domande specifiche!)

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Registrare LP e nastri (nuove domande specifiche!)

Postdi kamen » 04/03/06 12:47

Salve a tutti, sono nuovo di queste parti. Vi pongo alcune domande su registrazione di LP e cassette.
Se l’argomento qui non è nuovo, è vero che nei vecchi topic non ho trovato risposta alle domande che pongo qui sotto. Nessun doppione, per quel che ho potuto constatare, quindi.
Premetto che sono un imbranato e tutt’altro che esperto di informatica e di audio, quindi chi legge ed eventualmente risponde, si doti di tanta pazienza.
Un ringraziamento anticipato a chiunque potrà aiutarmi e se potrò ricambiare, ben volentieri…

Saluti

kamen



1. Le registrazioni riescono meglio con gli amplificatori dell’HI-FI o con i preamplificatori con porta USB?

2. È meglio utilizzare una scheda audio interna o esterna?

3. La registrazione riesce meglio collegando il jack stereo piccolo all’entrata mic in oppure, se ne esiste la possibilità, utilizzando i due RCA (considerato che, se ho capito bene, alcune schede audio moderne sono dotate anche di entrate femmine RCA)? In breve: è meglio jack o RCA?

4. Ma non sarebbe meglio collegare il giradischi al canale di un mixer (collegato a sua volta – immagino - a un amplificatore o a un preamplificatore) per modificare il suono in fase analogica, anziché modificare il suono del file .wav?

5. È vero che è maeglio collegare giradischi e mangianastri a un amplificatore della stessa marca? Se sì, perché?

6. Ho letto qualcosa circa un cavo di massa da collegare per evitare ronzii. Non ho la benché minima idea di cosa si tratti…

7. La regolazione del suono con i comandi dell’amplificatore (bass, treble, loudness ecc.) incide sulla produzione del file .wav?