Condividi:        

Problemi mentre ascolto musica

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Problemi mentre ascolto musica

Postdi Dodi86 » 20/03/17 12:24

Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post e vi scrivo in quanto ho un problema.
Spero innanzitutto se sto scrivendo nella sezione giusta.
Allora io ho pc portatile Asus acquistato nel 2013 con S.O. Windows 8.1, Ram da 4 GB, HDD da 500 GB, Processore Intel Core I3. Questo pc lo uso prevalentemente con la mia band mentre suoniamo, io praticamente creo delle sequenze (basi musicali con voci + click) e utilizzo Cubase LE8 per mandare il tutto in "onda" diciamo :)..da un pò di tempo mentre faccio partire per esempio qualche sequenza e sto suonando con la mia band succede che l'audio salta. Io tengo internet, antivirus e aggiornamenti tutti disattivati ma c'è sempre questo problema. Ho provato ad utilizzare una scheda audio esterna (M-audio Fast Track Plus) ma il problema c'è sempre. Allora ho provato anche ad esportare le sequenze in tracce audio riproducendole con Windows Media Player e le basi saltano sempre, con VLC media player e l'audio contiuamente salta durante la riproduzione.
Cosa devo fare?
Come posso risolvere questo problema?
Da cosa potrebbe dipendere? Cos'è che va in conflitto?
Ho cercato di regolare il valore del buffer della scheda audio interna del pc ed era a 48000 khz e io l'ho voluto portare a 44100 khz che sarebbe il suo valore standard.
Vi prego aiutatemi.
Grazie
Dodi86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/03/17 12:11

Sponsor
 

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi davide72 » 20/03/17 12:47

che tipo di i3 hai? potrebbe essere la performance , un fattore da tenere in considerazione quando si fà editing di tracce
per esempio , un confronto di i3 quarta gen. http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i3-4 ... re-i3-4330
e spesso sono quelle 20 euro in piu a far la differenza sulle ultime 2 cifre i3 43??

hai controllato gestione attività e vedere l' utilizzo di cpu? e anche le temperature con hwmonitor http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html la zip english
per escludere conflitti applica un avvio pulito https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 894a9627c6 passaggi 1 , 3 e 4
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi davide72 » 20/03/17 13:14

i3 mobile https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_I ... processors
ci vorrebbe almeno un TDP 35w (standard power) per l' editing audio
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi Dodi86 » 20/03/17 14:38

Ciao Davide, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto...allora come processore ho Intel Core i3 2328M CPU 2.20GHz.
Ho fatto la prova che mi hai consigliato e cioè ho cliccato su una base musicale con Windows Media Player e durante l'ascolto sono andato in Gestione Attività e ho notato che quando sento la musica la CPU arriva ad un massimo di 33% mentre il Disco arriva a un massimo di 98% segnalandomela in rosso per "Host Servizio: sistema locale". Potrebbe essere questa la causa?
Poi ho chiuso la traccia ed l'ho rimessa di nuovo ma stavolta la CPU mi dava 2% mentre Memoria 24% e DIsco 2%.
Come mai questi valori cambiano?
Dodi86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/03/17 12:11

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi davide72 » 20/03/17 15:06

ok per la cpu

si , può darsi che il problema è l' hdd impegnato da quel processo , (credo faccia parte di win update)
fai cosi , apri gestione attività >prestazioni >monitoraggio risorse >disco , in "processi con attività disco" metti la spunta sulla casella riferita al processo host sistema locale , quindi nella finestra di sotto "attività disco" vedi quale processo o servizio stà facendo piu lettura/scrittura
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi Dodi86 » 20/03/17 15:53

Comunque ho seguito anche i passaggi che mi consigliavi prima, ho disattivato Windows Firewall, ho messo la spunta su "Nascondi tutti i servizi Microsoft" in Msconfig e poi sono andato in gestione attività e disabilitato le voci presenti come "Avast e VIA HD Audio CPL.
Dodi86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/03/17 12:11

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi Dodi86 » 20/03/17 16:03

davide72 ha scritto:ok per la cpu

si , può darsi che il problema è l' hdd impegnato da quel processo , (credo faccia parte di win update)
fai cosi , apri gestione attività >prestazioni >monitoraggio risorse >disco , in "processi con attività disco" metti la spunta sulla casella riferita al processo host sistema locale , quindi nella finestra di sotto "attività disco" vedi quale processo o servizio stà facendo piu lettura/scrittura


Però poi succede che dopo questo processo non lavora più diciamo cioè non è più al 98% ma ritorna tutto al 0-2 o 3% massimo. Succede solo quando accendo o riavvio il pc.
Dodi86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/03/17 12:11

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi davide72 » 20/03/17 17:11

infatti , si tratta di capire quale processo causa l' utilizzo del disco , io avevo ipotizzato win update , e se cosi fosse , cè poco da fare
nel senso che devi lasciarlo fare fino a quando si stabilizza da solo

se invece è legato a qualcosa d' altro tipo antivirus o qualche compito di terze parti , ecc... allora è un altro discorso , poi dipende da quanti giorni stai avendo questo problema che si verifica casualmente considerando che gli aggiornamenti MS vengono rilasciati ogni secondo martedi del mese , quindi dovresti averli gia installati e probabilemnte quel processo host stà effettuando delle verifiche di sistema
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi Dodi86 » 20/03/17 21:21

Davide volevo chiederti un'ultima cosa. Il buffer della scheda audio del pc a quanto deve stare a 44100 kHz o a 48000 kHz?, anzi addirittura ho visto che si può mettere anche a 98000 kHz.
Dodi86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/03/17 12:11

Re: Problemi mentre ascolto musica

Postdi davide72 » 20/03/17 21:33

io lo tengo a 48000 con win7 (predefinito) però sapevo che con win10 , in alcuni casi (dipende dalla configurazione hardware) bisogna mettere a 192000 e disattivare gli effetti sonori , altrimenti non si sente l' audio
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Problemi mentre ascolto musica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti