Condividi:        

creare un avviso

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

creare un avviso

Postdi scacco al re » 10/11/08 20:28

Non so se è la sezione giusta e mi scuso per questo.
Vorrei creare uno script di avviso da mettere appena un utente fa un logon in vista.
in pratica vorrei che appena l'utente "tizio" (esempio) si connette si presentasse una finesta in cui (ad esempio) si raccomanda di usare il pc con parsimonia, e alla fine ci siano due scelte: "accetto" e allora si chiude la finestra e l'utente "tizio" può continuare ad usare il pc. "non accetto" e allora il pc con il comando shutdown -l -t 00 disconnette l'utente.
Non so come farlo se ci fosse qualcosa di simile già fatto ne prenderei spunto.
grazie per la collaborazione
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Sponsor
 

Re: creare un avviso

Postdi m.paolo » 11/11/08 03:03

Esattamente quello che vuoi fare tu non so se si possa fare, quello di mettere un avviso prima dell'accesso al sistema si.

Se desideri che altri utenti vedano un messaggio di informazioni già prima dell'accesso al sistema, basta una semplice immissione nel registro di Windows.

Con Windows Vista: Start -> digita regedit -> OK
Trova la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon . Dovresti già trovare la stringa LegalNoticeCaption, fare doppio clic e in "Dati valore" digitare il testo che apparirà sulla barra del titolo. Fare doppio clic anche sulla stringa LegalNoticeText e in "Dati valore" digitare il testo che apparirà nella finestra. Riavvia il sistema.

Se non dovessi avere già le due stringhe sopracitate ecco come crearle: Una volta che ti trovi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
clicca su Modifica -> Nuovo -> Stringa e assegna alle due nuove stringhe i seguenti valori:
1) LegalNoticeCaption 2) LegalNoticeText

NB - Se si vuole eliminare la finestra di dialogo prima dell'accesso al sistema, basterà fare doppio clic sulle due stringhe sopracitate ed in "Dati valore" e cancellare il testo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: creare un avviso

Postdi hydra » 11/11/08 08:23

Ma pensare a un file batch e mettere una chiave in \HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run? Se puoi vuoi fare un programma apposta è un altro paio di maniche, ma anche con un semplice batch risolvi agevolmente il problema (salvo che l'utente accetti e ti modifichi il programma, ma allo stesso modo può anche modificarti la chiave, quindi...)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: creare un avviso

Postdi scacco al re » 11/11/08 15:57

Grazie per le risposte
l'utente che dovrei "controllare" non è un administrator e ho già impostato un controllo genitori su di esso, quindi non può assolutamente modificare nulla ( a meno che non conosca la psw da amministratore).
Per adesso ho fatto un eseguibile (.exe) in visual basic a tutto schermo in cui compare l'avviso e le due caselline accetto o non accetto, se si clicca su accetto si chiude la finestra e l'utente può operare, se clicca non accetta si chiude automaticamente la sessione. questo programma l'ho messo nella cartella dell'esecuzione automatica dell'utente.
E' molto spartano ma sembra che funzioni.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Re: creare un avviso

Postdi hydra » 11/11/08 16:54

Se non può levarlo da li va bene, sennò mettilo nella chiave che ti ho detto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: creare un avviso

Postdi m.paolo » 11/11/08 23:09

scacco al re ha scritto:Per adesso ho fatto un eseguibile (.exe) in visual basic a tutto schermo in cui compare l'avviso e le due caselline accetto o non accetto, se si clicca su accetto si chiude la finestra e l'utente può operare, se clicca non accetta si chiude automaticamente la sessione. questo programma l'ho messo nella cartella dell'esecuzione automatica dell'utente.
E' molto spartano ma sembra che funzioni.

Interessante, potresti allegarlo per renderlo disponibile, vorrei provarlo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: creare un avviso

Postdi Dylan666 » 12/11/08 16:31

Anche se poco professionale c'è pure questo:
http://claudiosoft.online.fr/msgbox.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: creare un avviso

Postdi scacco al re » 13/11/08 19:54

allegato a disposizione
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Re: creare un avviso

Postdi m.paolo » 13/11/08 23:51

Grazie per averlo messo a disposizione. L'ho provato, mettendolo in esecuzione automatica, esce l'avviso ma non impedisce l'accesso al sistema. Potresti spiegarmi come hai fatto tu a farlo funzionare?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: creare un avviso

Postdi Dylan666 » 14/11/08 09:42

Dylan666 ha scritto:Anche se poco professionale c'è pure questo:
http://claudiosoft.online.fr/msgbox.html

Concretizzo l'uso del software con un piccolo esempio:

Codice: Seleziona tutto
@echo off
.\MSGBOX.EXE "Attenzione:\nPrometti di usare questo pc solo per scopi legali?" "Autocertificazione" YESNO

if errorlevel 7 goto NO
if errorlevel 6 goto YES
goto end
:yes
goto end
:no
shutdown -l
goto end
:end


Il codice va scritto in un file .BAT da mettere nella stessa cartella dove si trova MSGBOX.EXE e un collegamento va messo in esecuzione automatica.

Aggirare questo avviso o quello dell'allegato postato prima è cosa semplice, basta terminarne il processo da Ctrl+Alt+Canc o ignorare la finestra trascinandola da una parte...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "creare un avviso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron