Condividi:        

[openGL & C] immagine di sfondo

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[openGL & C] immagine di sfondo

Postdi sguggiari » 23/11/07 11:16

Rieccomi ancora qua a chiedere aiuto per non soccombere contro il duro mondo dell'informatica... :undecided:

Per un progetto di scuola, devo scrivere un programma in C che usa le OpenGL (e non studio informatica!!!). Dato che non le ho mai usate, ho preso un libro (lo definirei più un mattone...) che parte da zero. Purtroppo è tutto orientato su 3D, mentre io devo solamente fare alcune semplici operazioni statiche in 2D.

La domanda è la seguente: come faccio a mettere un'immagine bmp (640x480px) sullo sfondo di una finestra della stessa grandezza (quindi senza distorsioni)? Da quello che ho capito non c'è un comando diretto per caricare un'immagine ma bisogna mettere una texture su un rettangolo. Qualcuno ha una vaga idea di come si faccia?

Grazie mille per ogni aiuto o consiglio...

Sandro
Avatar utente
sguggiari
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 28/11/05 15:00
Località: CH

Sponsor
 

Bitmap OpenGL

Postdi infinito1971 » 29/11/07 20:49

Ciao Sandro, ben trovato!
Allora... dici che non studi informatica... e allora cosa (vista la complessità di quanto t'interessa)?!? :roll:
Bah... comunque, tornando alla tua domanda, e premesso che ci sono molti libri interessanti (soprattutto in inglese) che trattano l'argomento, penso che ti possa essere d'aiuto l'esempio che trovi qui.
Non è proprio quello che chiedi ma penso che possa esserti d'aiuto... ;)

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi sguggiari » 30/11/07 18:58

Grazie per il link, anche se nel frattempo avevo già risolto in un'altra maniera... 8)

Se magari può essere d'aiuto a qualcuno, vi consiglio il tutorial di Nehe (link). È fatto in C++, ma è cmq chiaro anche a chi come me conosce solo C.

Tschüsss
Avatar utente
sguggiari
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 28/11/05 15:00
Località: CH


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[openGL & C] immagine di sfondo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti