Condividi:        

Semplice pagina interattiva...come si fa?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Semplice pagina interattiva...come si fa?

Postdi bob20 » 05/06/07 11:50

Su gentile consiglio di Anthony47, posto qui la domanda che avevo fatto nella sezione Office..

vorrei creare una pagina (web) un minimo interattiva, che permetta all'utente di inserire dei dati, dai quali poi venga immediatamente dato un risultato...
Ad esempio così:
l'utente inserisce 2 numeri, spinge invio (o clicca su un tasto) ed esce come risultato l'area del triangolo avente per base e per altezza i valori inseriti dall'utente (cioè la metà del prodotto dei 2 valori :D ).

Nulla di complicato, sulla carta.
C'è modo di realizzare una cosa del genere utilizzando solo Office?
Se sì, come?
Se no: esistono programmi semplici e gratuiti per realizzare questa operazione?

Grazie
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Javascript: area del triangolo

Postdi infinito1971 » 05/06/07 13:16

Ciao Bob,
per fare quello che chiedi basta... notepad?!? :D
Già... basta inserire in un file di testo poche righe di codice come quelle che seguono:
Codice: Seleziona tutto
<html>
Lato 1: <input type="text" name="lato1"/><br/><br/>
Lato 2: <input type="text" name="lato2"/><br/><br/>
<input type="submit" name="Area" value="Area Trinagolo" onclick="alert('Area del Triangolo: '+lato1.value*lato2.value/2);">
</html>


Modificare l'estensione del file da .txt a .html ...e il gioco è fatto! 8)

In realtà tutto dipende da quello che vuoi realizzare... è molto più probabile che in futuro, per realizzare qualcosa di più complesso, avrai la necessità di utilizzare qualche linguaggio di scripting lato server... ;)


Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi bob20 » 06/06/07 09:50

Grazie mille!!!

Ho solo un piccolo problemino nella visualizzazione della pagina... Cioè, funziona benissimo, però compaiono delle scritte di troppo in alto...
Immagine

Ti chiedo solo un ultimo favore. Mi sapresti indicare un elenco dei comandi per le varie operazioni possibili con questo sistema?
Cioè in pratica come gestire questa riga:
Codice: Seleziona tutto
'+lato1.value*lato2.value/2

Il * è la moltiplicazione, il / è la divisione... ma il + non mi da l'addizione (ho provato e ad es. 4+3 mi da 43 :undecided: :D ).
Poi, sono possibili solo le 4 operazioni elementari, oppure anche qualche calcolo di tipo esponenziale?

Ciao e grazie ancora!!
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

somma addizione variabili javascript numeri string parseInt

Postdi Dylan666 » 06/06/07 10:12

bob20 ha scritto:ma il + non mi da l'addizione (ho provato e ad es. 4+3 mi da 43 :undecided: :D )

http://javascript.html.it/guide/lezione ... variabili/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi infinito1971 » 06/06/07 10:56

Ciao bob,
non so cosa dirti per quanto riguarda le scritte che ti appaiono... ma sei sicuro di aver utilizzato notepad e che nel file html ci sia solo il codice che ho scritto?? :roll:
Per quanto riguarda la seconda questione relativa all'operatore +, dipende dal fatto che tale operatore oltre ad essere l'operatore di addizione è anche l'operatore di concatenazione delle stringhe; ora, poichè i valori letti vengono dapprima considerati come stringa e solo successivamente, se non è possibile effettuare su di essi l'operazione richiesta, convertiti in tipi adeguati, per tale motivo si verifica il problema che hai riscontrato.
Per ovviare a ciò devi specificare all'interprete javascript che desideri considerare i valori letti come interi; per farlo devi convertire i suddetti valori in interi scrivendo: parseInt(lato1.value) e parseInt(lato2.value) al posto di lato1.value e lato2.value... tutto quà! :)


Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi Dylan666 » 06/06/07 11:34

infinito1971 ha scritto:Ciao bob,
non so cosa dirti per quanto riguarda le scritte che ti appaiono... ma sei sicuro di aver utilizzato notepad e che nel file html ci sia solo il codice che ho scritto?? :roll:


Infatti mi da che ha utilizzato WordPad :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bob20 » 07/06/07 19:32

Sì, chiedo scusa, avevo usato Wordpad :P

Grazie mille a entrambi!

Solo un'ultima cosa... Per il calcolo esponenziale, sapete se si può fare?
Cioè, che inserendo ad es. 5 e 2 dia 25, etc. si può fare?
Se sì, potreste indicarmi per favore il comando da inserire?

Ciao e grazie ancora
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Postdi Dylan666 » 07/06/07 20:06

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Semplice pagina interattiva...come si fa?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti