Condividi:        

Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 03/02/21 15:31

Per lo stesso motivo indicato in questo post avrei bisogno di trovare il modo di far fare un refresh automatico alla pagina web che si va a creare con excel e che viene automaticamente uppata da FTPbox.
Ora essendo la pagina creata da excel non credo di poter inserire un refresh automatico da lì..
Non si può invece richiamare il file excel.html dentro un'altra pagina?
Da ignorante credo di non stare utilizzando le parole giuste per cercare su google, mi potreste aiutare indirizzandomi nella direzione giusta per favore?

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una dritta.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Sponsor
 

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 04/02/21 10:08

Il file pubblicato è un HTML?
O è un XLSX che viene scaricato da chi vuole vederlo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Anthony47 » 04/02/21 12:15

Il file e' un htm
E secondo me dovrebbe bastare un "componente aggiuntivo" del browser che usa, ce ne sono che appunto si occupano di fare reload periodico della pagina

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 04/02/21 13:43

Il sorgeo è leggibile e modificabile?
Comunque è l'approccio a essere sbagliato....
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 04/02/21 14:33

Anthony47 ha scritto:Il file e' un htm
E secondo me dovrebbe bastare un "componente aggiuntivo" del browser che usa, ce ne sono che appunto si occupano di fare reload periodico della pagina

Ciao

Si ma bisogna tenere conto del fatto che la pagina verrà visualizzata su cellulare, per chi è all'esterno.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 05/02/21 11:55

Io avevo pensato di creare una pagina in php contenitore a cui agganciare la pagina htm generata dalla macro di excel in modo da poter lavorare sul refresh.. avendo usato però sempre cms che in parte erano già belli che pronti, come ad esempio il phpbb non saprei da dove iniziare.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 05/02/21 13:32

L'approccio corretto è questo: Excel deve scrivere in un database da cui attinge la pagina in PHP che vedono gli altri.
Poi dovrai regolare l'accesso alla pagina con credenziali o altro.
Qualunque altro metodo implica accrocchi infiniti con usabilità minima
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 05/02/21 14:26

Dylan666 ha scritto:L'approccio corretto è questo: Excel deve scrivere in un database da cui attinge la pagina in PHP che vedono gli altri.
Poi dovrai regolare l'accesso alla pagina con credenziali o altro.
Qualunque altro metodo implica accrocchi infiniti con usabilità minima

Eh lo so, ma le mie conoscenze sono limitate.. e comunque inizierò a cercare in tal senso. Grazie
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 05/02/21 15:43

Dylan666 ha scritto:L'approccio corretto è questo: Excel deve scrivere in un database da cui attinge la pagina in PHP che vedono gli altri.
Poi dovrai regolare l'accesso alla pagina con credenziali o altro.
Qualunque altro metodo implica accrocchi infiniti con usabilità minima

Credo che a questo punto dovrò aprire un'altra richiesta. Ho provato a cercare in giro, ma ti giuro che non trovo nulla che sembri fare al caso mio.. forse sbaglio il gergo o come costruisco la frase. Anche perché credo che salvare excel come un db non sia così complesso, piuttosto mi chiedo come poter far dialogare il pc su cui si crea il db e il phpmyadmin su cui dovrei caricarlo.. in modo automatico tra l'altro..
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 05/02/21 22:16

Il discorso è diverso.
Devi importare i dati di Excel sul server dove hai il sito, cioè lo spazio per la pagina web e il Mysql, cioè Altervista.
Lo puoi fare in tanti modi, uno è questo:
https://dev.mysql.com/doc/mysql-for-exc ... xport.html

Il concetto è il solito: indirizzo, nome utente e password. Ma se continui con Altervista hai delle limitazioni che te lo impediscono.
http://it.help.altervista.org/w/Database_MySQL

Potresti allora pensare di esportare in CSV ed importare da PHPMyadmin.
Ma non fai prima a investire 12 euro all'anno e 30 i successivi per provare a fare qualcosa senza limitazioni?
https://hosting.aruba.it/hosting/linux-basic.aspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 05/02/21 22:33

Chiedo venia, anche Aruba ha quel tipo di blocco nelle offerte basic.
https://guide.hosting.aruba.it/database ... mysql.aspx

Cercherei allora altrove, oppure rivaluterei l'import da PHPMyadmin.
https://www.ybierling.com/it/blog-web-i ... phpmyadmin

Molto dipende da quanto spesso cambia la pagina e da quanto utenti la devono vedere, e se fissi o no.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 05/02/21 22:56

Finisco il ragionamento: una volta esportati i dati da Excel e importati da PHPMyadmin serve un piccolo script per mostrare i record, ecco qui il più semplice degli esempi a fine articolo:
https://it.siteground.com/tutorial/php- ... ella-dati/

È meno complicato di quello che sembra, se già sai cos'è PHPMyadmin siamo un pezzo avanti
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 06/02/21 11:11

Dylan666 ha scritto:Chiedo venia, anche Aruba ha quel tipo di blocco nelle offerte basic.
https://guide.hosting.aruba.it/database ... mysql.aspx

Cercherei allora altrove, oppure rivaluterei l'import da PHPMyadmin.
https://www.ybierling.com/it/blog-web-i ... phpmyadmin

Molto dipende da quanto spesso cambia la pagina e da quanto utenti la devono vedere, e se fissi o no.


Intanto grazie Dylan per la risposta..
per dare completezza d'informazione:

lo schema è visto da un minimo di 2 persone ad un massimo di 6.

Lo schema serve perché essendo il terminal grande km, possiamo sapere i camion dentro, (da caricare) , senza dover tornare in ufficio o senza dover rompere le palle per radio ai colleghi in ufficio.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, più è frequente e meglio è.. con Anthony47 avevamo fissato ogni minuto.. il top sarebbe in tempo reale.

Ultima cosa, ma non meno importante, i colleghi in ufficio a stento riescono ad accendere il pc, quindi dev'essere tutto automatico.

Per quanto riguarda il problema caricamento db.. non esiste un qualche tipo di script, snippet, cms, ecc che se carichi un db in una cartella precisa, lui in automatico te la carica in phpmyadmin? Oppure Così a sentimento pensavo un comando powershell che uppi il db tramite browser.

Ah a proposito.. so cos'è il phpmyadmin e come si aggiungono tabelle in mysql, non conosco bene il linguaggio, ma come ti dicevo ho giocato/lavorato diversi anni con il forum in phpbb.

Se non devo correre a destra e sinistra ed ho il tempo di ragionare con calma davanti ad una guida fatta per il verso, riesco a fare tutto o quasi.

Per il momento buon weekend e grazie per le dritte.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 06/02/21 11:48

Scusa mi ti chiedo un riassunto perché l'esigenza è sparsa tra 3 discussioni diverse.
Abbiamo un foglio di calcolo da mostrare in una singola area di lavoro, giusto? Siete per caso attaccati tutti alla stessa rete, cavo o WiFi che sia? In tal caso potremmo pensare di abbandonare il server internet per usare un PC locale che è molto più sicuro e meno limitante.
Altra domanda: ci sono calcoli particolari nel file Excel? O potresti mettere gli stessi dati tramite 3 campi in croce su un sito?
Cercherei di farti usare il linguaggio Mysql il meno possibile ma molto dipende da quanta manualità vuoi eliminare e da quanti automatismi devi inserire.
Se potessi riassumere qui il tipo di dati da mostrare ad altri e se sono frutto di calcoli Excel o da dati in più fogli di calcolo mi faresti un favore. Se mi potessi condivide un file HTML fatto da Excel con dati fittizi pure mi sarebbe utile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 06/02/21 12:45

Dylan666 ha scritto:Scusa ma ti chiedo un riassunto perché l'esigenza è sparsa tra 3 discussioni diverse.
Abbiamo un foglio di calcolo da mostrare in una singola area di lavoro, giusto? Siete per caso attaccati tutti alla stessa rete, cavo o WiFi che sia? In tal caso potremmo pensare di abbandonare il server internet per usare un PC locale che è molto più sicuro e meno limitante.
Altra domanda: ci sono calcoli particolari nel file Excel? O potresti mettere gli stessi dati tramite 3 campi in croce su un sito?
Cercherei di farti usare il linguaggio Mysql il meno possibile ma molto dipende da quanta manualità vuoi eliminare e da quanti automatismi devi inserire.
Se potessi riassumere qui il tipo di dati da mostrare ad altri e se sono frutto di calcoli Excel o da dati in più fogli di calcolo mi faresti un favore. Se mi potessi condivide un file HTML fatto da Excel con dati fittizi pure mi sarebbe utile


Ricapitolando:
Abbiamo uno schema excel del quale ci interessa il range di dati che va dalla cella A1 alla K161

Immagine

Alcuni dati sono immessi manualmente dall'operatore, mentre altri si ottengono semi-automaticamente a seconda dei casi.

Quello che mi interessa è semplicemente la risultante, statica a solo uso consultivo.. almeno per il momento.
Il discorso automatismi è molto importante in quanto non posso aggiungere lavoro ai ragazzi dell'ufficio che già sono affogati.. per tanto tutto dovrà attivarsi autonomamente all'apertura del file excel in questione, senza chiedere nulla.. c'è una ragazza li in ufficio che se le si apre una finestra che non è la solita, le viene un attacco di panico. :lol:
Per quanto riguarda la connessione, non c'è wifi all'esterno, mentre all'interno è tutto cablato e gestito da server interni blindati, visto che un paio di anni fa un attacco hacker cinese, mi pare, fece partire due bonifici da 11k eu l'uno non si sa dove per non si sa chi.. mezzo porto di Ravenna bloccato. :roll:

Come dicevo in un'altra conversazione con Anthony.. l'azienda non è messa bene e sembra stia per essere acquistata da olandesi o cinesi.. quindi dai piani alti non vogliono sapere di spendere o modificare nulla, perchè non gli interessa.
Ovviamente perchè non sono loro a stare fuori e a farsi il culo! :mmmh:

Sono in buoni rapporti con il tecnico informatico aziendale che mi permette un pò di gioco, ma fino ad un certo punto, in quanto in teoria per qualsiasi modifica sui pc dovrebbe chiedere conferma in direzione, che a sentire certe cose chiudono in automatico il cervello rispondendo di no.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 06/02/21 19:56

Mentre ero in centro a fare da palo per strada davanti ai negozi di shopping in cui la mia ragazza entrava ho letto di programmi che trasformano il pc in una sorta di server.. mi chiedevo se questa cosa non potrebbe giocare in mio favore. Specifico: mio babbo ha un vecchio Imac, che si accende, ma ha un os vecchio ed è inchiodato.. se gli montassi su Windows 10, (sempre che riesca a trovare il modo), e lo trasformarsi in una sorta di server cloud? Potrei collegare il db tra sito e foglio, in quanto avrei il completo controllo dello spazio.. che ne dici Dylan?
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 08/02/21 13:46

Conosco bene la situazione in cui ti trovi...
Il problema è che è inutile andare avanti se si deve fare una cosa sicura, facile e a basso budget.
Tutte e tre le cose insieme non le puoi avere, al massimo due per volta.
Poso farti usare un PC come server, aprire le porte sul router e metterci no-ip ma non è una soluzione sicura, sebbene veloce e a costo zero.
Posso farti mettere i dati su un server Aruba, più sicuro e abbastanza economico ma non veloce, a causa delle frequenti operazioni manuali.
Posso farti prendere un server dedicato con il quale spari i dati da Excel con un bottone, ma una ventina di euro al mese li costa.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 08/02/21 14:03

Tutto chiaro.. vorrà dire che per il momento mi accontenterò dell'accrocchio... appena trovo un programma ftp che uppa da una specifica cartella i files ogni tot tempo.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi Dylan666 » 08/02/21 14:55

FreeFileSync
https://freefilesync.org/

Ma lo puoi fare pure da Windows:
viewtopic.php?f=4&t=29510&hilit=ftp+ascii

Ma ancora non ho capito:
1) come gestisci il refresh
2) come gestisci la sicurezza
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel

Postdi systemcrack » 08/02/21 16:29

Dylan666 ha scritto:FreeFileSync
https://freefilesync.org/

Ma lo puoi fare pure da Windows:
viewtopic.php?f=4&t=29510&hilit=ftp+ascii

Ma ancora non ho capito:
1) come gestisci il refresh
2) come gestisci la sicurezza


Il refresh l'ho ottenuto tramite un banalissimo iframe con incorporato un reload

Codice: Seleziona tutto
<script>
setInterval(function(){
    document.getElementById('FrameID').contentWindow.location.reload(true);   
}, 10000);
</script>
<iframe id="FrameID" src="youExcelFile.htm" width="100%" height="1800">
 
</iframe>


Per quanto riguarda la sicurezza per il momento uso solo sistema Nome e password da htacces. Magari in futuro vedrò di implementare in qualche modo.. magari tramite il sistema di certificati di cui mi parlavi.

PS
Filesync non sono stato buono di capire dove dovessi inserire i dati per l'ftp :roll: :aaah
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Prossimo

Torna a Programmazione


Topic correlati a "Refresh automatico di pagina web ottenuta da excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti