Condividi:        

Errore in Java

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Errore in Java

Postdi elep » 06/07/17 15:03

Buongiorno a tutti,

Premetto che non so minimamente programmare in Java e non credo che mi cimenterò a breve; per la mia tesi di laurea sto utilizzando un programma scritto in linguaggio Java, che ovviamente io prendo così com'è, senza avere la presunzione di modificare. Il mio problema è che, una volta che io salvo un file tramite il programma, quando cerco di riaprirlo mi da questo errore qui:

Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.RuntimeException: java.util.concurrent.ExecutionException: java.lang.NullPointerException
at ...
at ...


Il fatto è che mentre lo uso il programma gira, solo quando salvo il file e provo a riaprirlo mi da questo errore.
Da quel che ho letto sul web, dovrebbe essere un problema legato al fatto che non sono state dichiarate alcune variabili, che quindi hanno un valore nullo. Non so se ho capito bene, ma comunque volevo sapere se, pur non conoscendo il linguaggio Java e non essendo io lo sviluppatore del programma, posso comunque modificare qualcosa nel codice in modo da risolvere questo problema?

Spero mi possiate aiutare, vi ringrazio in anticipo.
ELEP
elep
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/07/17 13:32

Sponsor
 

Postdi tommolo » 07/11/17 14:53

Direi che non c'e' modo per te di modificare il programma senza delle conoscenze.
Java si apprende facilmente ma al contempo e' pieno di librerie, e quindi a differenza di chi ha creato il programma, potresti non capire un tubo del codice solo perche' vi e' un pesante uso di classi e metodi importate da librerie esterne.

Dovresti comunque essere piu' specifico e dirci in che formato salva il file e cosa fa di preciso questo programma.
L'errore come viene presentato? E' il programma che spara un alert (una piccola finestra in rilievo sul tuo pc)?

Cerca di spiegarmi cosa fa questo programma e perche' genera un file e anche perche' hai necessita' di riaprirlo.

Intanto ti posso solo dire che AWT (libreria citata nel tuo errore) su wikipedia viene descritta cosi':

"La Abstract Window Toolkit (AWT) è la libreria Java contenente le classi e le interfacce fondamentali per il rendering grafico. Queste classi consentono di realizzare interfacce utente complesse e di definire l'interazione attraverso la specifica di elementi e di gestori degli stessi."

Quindi direi che e' un problema di visualizzazione di qualsiasi cosa debba esser visualizzata.
Considerando che l'errore viene generato in apertura del file, puo' darsi anche il problema sia quando viene SALVATO, magari a causa di qualche parametro mancante.

Facci sapere anche la provenienza di questo programma: spesso gli sviluppatori open source tengono il programma su una pagina github nella quale si possono aprire dei ticket (issue) per lamentare bug come questo.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Errore in Java":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti