Condividi:        

Programmazione: da dove cominciare?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Programmazione: da dove cominciare?

Postdi bertrandogoio » 20/11/16 19:28

Pratico PC e programmi vari da anni, faccio assistenza tecnica da tempo con successo, uso Linux correntemente, da terminale e non. Il computer e Linux in particolare sono la mia passione. Ma sono anni che vorrei imparare qualche base di programmazione: non diventare un programmatore per mestiere, ma avere qualche base, comprendere i concetti fondamentali insomma.
Avevo letto e imparato (e rapidamente scordato) qualche cosa di Ruby e Python (soprattutto Ruby) che, a dire dio molti, sono più adatti per chi inizia. Avevo ai tempi imparato i rudimenti (con prontuari alla mano eh) solo un po' di html, ma html non è un linguaggio di programmazione e quindi...

Tuttavia, mi rendo conto che la mia forma mentale, la mia formazione universitaria e le mie propensioni, mi rendono inadatto ad imparare oltre gli esempi proposti dei tutorial: ho una laurea e un dottorato di tipo umanistico, per me la matematica e la logica sono sempre stati un enigma dai tempi delle scuola e comunque la mia testa lavora più nel campo artistico (sono anche musicista): per me è più facile e naturale improvvisare su un pezzo che non fare 2+2. Se mi date uno strumento che non ho mai suonato, almeno le basi le imparo subito, mentre un'espressione algebrica anche elementare mi mette in condizione di dovermi spremere le meningi senza garanzia di riuscire. Infatti è una grandissima balla il luogo comune che "se sei portato per la musica devi essere anche portato per la matematica".