Condividi:        

Devo formattare?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Devo formattare?

Postdi Duilius » 15/07/03 10:23

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio sulla formattazione.
L'altro giorno,dopo aver passato il weekend fuori casa sono tornato e ho acceso il pc ma con mia grande sorpresa durante la fase di boot mi ha scritto che non riusciva a trovare il file di registro di sistema(o qualcosa del genere).Naturalmente in casa nessuno aveva fatto niente.... :evil: Ma è possibile che il registro si cancelli così?
Comunque, mi sono armato di buona volontà e avviando windows col cd (il mio S.O. è Windows Me) sono riuscito a far avviare il pc.Il desktop sembrava tutto in ordine ma come facevo per cliccare su qualche icona mi dava un messaggio di errore:praticamente alcuni programmi come office o i giochi si erano disinstallati mentre quei programmi che erano rimasti funzionavano male.
Con molta fatica e andando a letto alle 7 del mattino sono riuscito a rimettere le cose un po a posto ma ancora adesso alcuni programmi come norton sistem works mi danno dei messaggi di errore sebbene li abbia reinstallati e la funzione trova di windows non funziona.Ora ho gli hard disc quasi vuoti, ho tenuto solo il necessario per navigare e volevo chiedere ai luminari del forum se è il caso di formattare oppure no.
Leggendo il forum ho capito più o meno come si formatta ma mi sono rimasti alcuni dubbi:
- non ho ben capito se per la formattazione sia sufficiente il disco di ripristino di windows o serva anche il disco di boot (a proposito del disco di ripristino, dopo il fattaccio della cancellazione del registro ho creato un disco di ripristino e l'ho confrontato con un disco creato tempo fa e ho visto che hanno un numero di files diversi, è normale?mi devo fidare del disco di ripristino creato per ultimo?)
- avendo io due hard disc non ho capito se devo fare la partizione in sede di formattazione e in questo caso come si fa?
Ringrazio sin da ora tutti quelli ke mi risponderanno
Ciao ;)
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Sponsor
 

Postdi Nicola » 15/07/03 10:30

Ti consiglio proprio di formattare.. cmq serve un disco di ripristino [ floppy ] + CDRom in caso che il tuo PC non booti da CD... dopo e` molto semplice... parti con il floppy, scrivi, cd X:\win9x (cambia la lettera provandone alcune) e dai setup e ridai invio :)

Per altri dettagli usa la funzione Cerca del forum ;)

Per gli harddisk non e` indispensabile fare partizioni; te che ne hai 2 puoi mettere sul secondo i dati per non perderli ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Maurizio74 » 15/07/03 13:41

se non ti fidi dell'ultimo disco di ripristino, scarica da QUI il disco di avvio ;)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Re: Devo formattare?

Postdi mhullei » 20/07/03 03:53

Duilius ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio sulla formattazione.
L'altro giorno,dopo aver passato il weekend fuori casa sono tornato e ho acceso il pc ma con mia grande sorpresa durante la fase di boot mi ha scritto che non riusciva a trovare il file di registro di sistema(o qualcosa del genere).Naturalmente in casa nessuno aveva fatto niente.... :evil: Ma è possibile che il registro si cancelli così?
Comunque, mi sono armato di buona volontà e avviando windows col cd (il mio S.O. è Windows Me) sono riuscito a far avviare il pc.Il desktop sembrava tutto in ordine ma come facevo per cliccare su qualche icona mi dava un messaggio di errore:praticamente alcuni programmi come office o i giochi si erano disinstallati mentre quei programmi che erano rimasti funzionavano male.
Con molta fatica e andando a letto alle 7 del mattino sono riuscito a rimettere le cose un po a posto ma ancora adesso alcuni programmi come norton sistem works mi danno dei messaggi di errore sebbene li abbia reinstallati e la funzione trova di windows non funziona.Ora ho gli hard disc quasi vuoti, ho tenuto solo il necessario per navigare e volevo chiedere ai luminari del forum se è il caso di formattare oppure no.
Leggendo il forum ho capito più o meno come si formatta ma mi sono rimasti alcuni dubbi:
- non ho ben capito se per la formattazione sia sufficiente il disco di ripristino di windows o serva anche il disco di boot (a proposito del disco di ripristino, dopo il fattaccio della cancellazione del registro ho creato un disco di ripristino e l'ho confrontato con un disco creato tempo fa e ho visto che hanno un numero di files diversi, è normale?mi devo fidare del disco di ripristino creato per ultimo?)
- avendo io due hard disc non ho capito se devo fare la partizione in sede di formattazione e in questo caso come si fa?
Ringrazio sin da ora tutti quelli ke mi risponderanno
Ciao ;)
Probabilmente non hai due hard disk, hai due partizioni. Non so che ci fai con 2 partizioni ma sono solo una rottura. Meglio avere 2 PC. Comunque pensa a salvare i dati prima di tutto. Poi se hai il CD di winME che sarà sicuramente un "recovery", basta che tu spenga il PC , riavvi premendo il tasto Canc ed entri nel Bios. Da li vai su Bios Features Setup (non tutti i bios hanno la stessa dicitura) in pratica devi dire al bios, che il PC deve partire in prima lettura con il CD ROM..quindi seleziona la voce Boot Sequence e cambia in CD ROM...salva ed esci dal Bios. Ricorda di inserire il CD di Windows prima di uscire dal Bios. Una volta ripartito il PC caricherà il CD e da li si apre la schermata per formattare e reinstallare Windows. Da un po' di tempo non si usa più il floppy di avvio per formattare. Poi dipende se hai il CD originale di Windows oppure quelli che ti vendono con il PC. In questo caso non serve il floppy di avvio. Se poi vuoi sapere di più sulle partizioni e ne hai bisogno, oppure vuoi avere una sola..che è meglio, visita questo sito http://www.tutorialpc.it/fdiskmenu.asp. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Re: Devo formattare?

Postdi Nicola » 20/07/03 12:45

mhullei ha scritto:Ciao ;)
Probabilmente non hai due hard disk, hai due partizioni. Non so che ci fai con 2 partizioni ma sono solo una rottura. Meglio avere 2 PC. [/quote]

2 partizioni sono comodissime: formatti e non perdi i dati (nell'altra partizioni) .. puoi mettere 2 ecc.. certo 2 pc sono meglio ma 2 partizioni rispetto ad 1 lo sono lo stesso ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Duilius » 22/07/03 13:19

Ieri sono riuscito a formattare...pensavo fosse più difficile :roll:
E' andato tutto bene, ora ho il pc nuovo :D
Grazie a tutti quelli ke mi hanno risposto e a quelli che con i loro utili consigli in questo forum mi hanno permesso di capire come si formatta un hard disk!
ciao
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Postdi Frengo78 » 23/07/03 00:00

Offrici una birra e siamo pari ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Duilius » 23/07/03 09:52

Salve, sono ancora io!Ho un altro problema... :cry:
Ho notato che dopo la formattazione se per caso si blocca qualche programma (ad esempio oggi mi è successo con real player) facendo Ctrl+alt+canc per fare termina operazione mi si blocca tutto il pc e sono costretto a riavviare
C'è qualche rimedio?
Grazie
ciao
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Postdi dado » 23/07/03 10:24

Duilius ha scritto:C'è qualche rimedio?
Grazie
ciao


Rimuovi Real Player. E' uno dei programmi più invasivi che conosco... ;)

Fai un windows update.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Duilius » 23/07/03 10:43

dado ha scritto:
Rimuovi Real Player. E' uno dei programmi più invasivi che conosco... ;)

Fai un windows update.


Windows update l'ho fatto ieri dopo la formattazione
Per quanto riguarda real player l'ho disinstallato ma il problema rimane...me lo ha fatto anche con Outlook :aaah
Help!
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Postdi dado » 23/07/03 10:54

Hai win ME, mi sembra di ricordare...
E qs è già un altro possibile motivio! :D
Il pc ti si blocca con una certa periodicità?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Duilius » 23/07/03 11:22

Si ho win me ma e devo dire che non mi si blocca di frequente.
Questo giochetto che mi sta facendo dopo la formattazione non me lo aveva mai fatto
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Postdi Nicola » 23/07/03 11:24

hai provato a fare un test software della RAM con memtest o simili?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Duilius » 23/07/03 11:30

Nicola ha scritto:hai provato a fare un test software della RAM con memtest o simili?


Ehm no :roll: dove lo trovo?
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Postdi ezechiel2517 » 23/07/03 11:32

Lo si trova QUI
HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Duilius » 23/07/03 12:40

ok ho fatto il controllo con memtest e non ha trovato errori
e ora?
non dovrò mica riformattare dopo due giorni :?:
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Postdi pjfry » 23/07/03 13:16

non ti sarai dimenticato di installare qualche driver, tipo del chipset per esempio?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Duilius » 23/07/03 13:22

pjfry ha scritto:non ti sarai dimenticato di installare qualche driver, tipo del chipset per esempio?


scusa la mia ignoranza ma per chipset intendi la scheda madre?
Tanto va la gatta al largo, che la recupera il bagnino!
Duilius
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/07/03 09:36

Postdi dado » 23/07/03 13:26

Duilius ha scritto:
pjfry ha scritto:non ti sarai dimenticato di installare qualche driver, tipo del chipset per esempio?


scusa la mia ignoranza ma per chipset intendi la scheda madre?


Esattamente.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 23/07/03 13:27

si, praticamente... se avevi qualche cd di driver l'hai installato o hai fatto fare tutto a windows?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Devo formattare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti