Condividi:        

Affidabilità EASEUS Partition Master

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Affidabilità EASEUS Partition Master

Postdi magara » 30/11/12 22:36

La questione è la seguente.

Ho un HD da 120 GB con installato Windows Xp.
Vorrei creare una partizione senza formattare, so che si può fare con EASEUS Partition Master.
Qui mi si dice anche come fare.
Io vorrei creare una partizione in cui farci stare solo il sistema operativo e un'altra dove mettere i documenti; lo posso fare oppure posso solo creare un'altra partizione con sistema operativo più documenti e poi un'altra vuota?

Ma anche in tal caso poi posso trasferire i dati in quella vuota e avere quindi il sistema operativo in una e i dati nell'altra! Ditemi ch mi sono già risposto da solo.

Il top per me sarebbe creare tre suddivisioni; una per Windows xp, una per i dati e un'altra per provare :undecided: Linux.

Qual è la strada giusta?

EASEUS Partition Master mi sembra relativamente semplice da usare, ma è affidabile? Qualcuno mi sa dire se l'ha provato?

Non sono sicuramente un esperto e non vorrei fare il passo più lungo della gamba!

comunque ho appena eseguito un backup per non sapere nè leggere nè scrivere :lol:
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare

Sponsor
 

Re: Affidabilità EASEUS Partition Master

Postdi Flash30005 » 01/12/12 03:02

Il consiglio personale è l'acquisto di un altro Hd (120Gb sono pochini)
un Hd da 1Tb ormai non costa tantissimo e ti dà una sicurezza maggiore di un unico HD (partizionato o no) che può sempre crashare.
Non ti devi preoccupare solo del software ma anche dell'hardware (il tuo HD sarà anche datato).

Invece, per fare prove con altri sistemi operativi puoi utilizzare un software free "Virtual Machine" che oltre ad essere free ti permette di salvaguardare sempre il resto del sistema in quanto questo applicativo crea un file (da 5 a 15 Gb) nel quale potrai fare tutte le prove possibili (se crei VM con SO diversi) e in caso di "incasinamento" elimini il file e ti ricrei una nuova Virtual Machine (ne puoi avere anche diverse o copie delle stesse ;)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Affidabilità EASEUS Partition Master

Postdi magara » 01/12/12 14:14

In effetti il pc in questione ha quasi 10 anni.
E' mia intenzione acquistare un notebook nel prossimo breve futuro.

Il mio sarebbe un tentativo per tenere in vita un pc che per navigare e poco più potrebbe ancora svolgere il suo lavoro.
Quindi con Linux, da quello che leggo in rete, potrei un attimo velocizzarlo; e poi mi piaceva l'idea di partizionare (cosa che non ho mai fatto!) e testare questo fantomatico Linux.

Mi interessava sapere se quello che volevo fare, senza spendere soldi per un nuovo hd, si può fare.

Grazie comunque per la risposta.
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare

Re: Affidabilità EASEUS Partition Master

Postdi magara » 03/12/12 21:48

Ho letto commenti positivi anche di GParted .

Ma lo si può utilizzare con Windows hp installato senza dover formattare?
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare

Re: Affidabilità EASEUS Partition Master

Postdi aurelio37 » 03/12/12 22:54

magara ha scritto:..... e testare questo fantomatico Linux..


Per provare usa la versione di Ubuntu Live. Scarichi il file iso, lo masterizzi e fai partire il SO dal disco senza installare nulla.
http://www.ubuntu-it.org/
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Affidabilità EASEUS Partition Master

Postdi magara » 08/12/12 14:55

aurelio37 ha scritto:Per provare usa la versione di Ubuntu Live. Scarichi il file iso, lo masterizzi e fai partire il SO dal disco senza installare nulla.


Provato Ubuntu in modalità live, ma le prestazioni del mio PC non sono all'altezza (ho solo 1,5 GB di RAM e un un pò se ne vanno pure per la scheda video integrata :cry: )

Resta per me l'interrogativo:

si può realmente partizionare un HD costituito da un'unica partizione in cui è installato Windows Hp?
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Affidabilità EASEUS Partition Master":

Easeus VideoKit
Autore: barde.remo
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti