Condividi:        

bootstrap e bootloader di XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

bootstrap e bootloader di XP

Postdi xing83 » 07/05/03 08:58

ciao.
Nel PC ho 2 HD nel primo ho ME e linux nel secondo ho XP e una partizione per i dati miei.
Quando avvio ho impostato per primo il caricamento del bootloader di linux ke mi kiede di sciegliere tra linux e windows, sciegliendo windows mi carica il bootloader di XP, il problema e ke non posso usare bootmagic come unico bootloader perkè a quanto ho capito per avviare XP occorre un certo bootstrap (non ho ancora capito cosè) ke mi pare di aver capito ke bootmagic (al contrario del bootloader di XP) non supporta.
la domanda è: esiste qualke boot loader ke mi permetta di avviare in una sola volta i tre sistemi operativi?
Secondo problema, devo formattare ME per mettergli il 98, naturalmente cosi' facendo cancellerò entrambi i bootloader, quello di linux lo reinstallo senza problemi, ma quello di XP come faccio a reinstallarlo senza dover reinstallare per intero XP stesso?
grazie.
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Sponsor
 

Postdi Nicola » 07/05/03 12:59

è normale che sia così ;) al massimo dovresti editarti il file di conf del LILO di Linux e farlo puntare direttamente al device giusto (/dev/hdXy)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi xing83 » 07/05/03 18:14

no ma in realtà anke lilo mi potrebbe permettere di scieglere tra i due windws solo ke quando scelgo di avviare XP anke lilo mi dice ke non ci riesce, di conseguenza credo ke lascierò tutto cosi' per comè.....
quello ke mi interessa sapere adesso è come fare a reinstallare il bootloader di xp senza installare XP stesso.
un'ultima cosa, è possibile reinstallare win98 sopra il win98 stesso per correggiere qualke file di sistema come si fa con l' ME?

grazie.
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi Nicola » 07/05/03 18:21

puoi fare bootcfg /rebuild da Consolle di Ripristino CD WinXP ma non so se dopo ti "considera" Linux.

So però che editando il file BOOT.INI e aggiungendo:

Codice: Seleziona tutto
C:\$bootsect="Linux"


dove $bootsect é il settore di BOOT di Linux, salvato in un modo che non mi ricordo e posizionato in C:\

Per 98 ti consiglio di fare sfc /scannow che controlla i files sistema, metodo meno "drastico" e sicuramente più pulito della sovrainstallazione.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "bootstrap e bootloader di XP":

bootstrap.exe
Autore: stefiduc
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti