Condividi:        

formattare partizione hd con s.o.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattare partizione hd con s.o.

Postdi mic86 » 03/11/09 09:01

salve,

nel mio hd ci sono due partizioni, una con s.o. xp e l'altra con windows 7.

ora vorrei formattare la partizione con windows xp....come si fa?

se entro nel bios e seleziono CD/DVD come first boot, una volta riavviato il pc, mi compare un'interfaccia dos....scrivo FORMAT C:...però nn succede nulla! mi dà errore....

potete spiegarmi la procedura per formattare solo la partizione con xp?

grazie..
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Sponsor
 

Re: formattare partizione hd con s.o.

Postdi mic86 » 03/11/09 09:11

ah...dimenticavo di dirvi che la partizione con xp è C:.

se non è possibile....come posso formattare l'intero hd e reistallare windows 7? da dos intendo...dato che nn mi compare la scritta che mi dice se voglio far partire il pc dal cd/dvd...
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Re: formattare partizione hd con s.o.

Postdi antoo69 » 03/11/09 09:59

In effetti è meglio se lo formatti tutto, perchè se da windows 7 formatti la partizione di xp, potresti avere dei problemi visto che in essa ci sono le informazioni per far partire lo stesso windows 7.
Perciò puoi far partire il pc con il cd di Xp e quando arrivi alla schermata in cui scegliere la partizione elimini tutte e due le partizioni presenti e ne crei una unica e la formatti NFTS. Al primo riavvio scambi il cd di xp con Windows 7 e poi dovrebbe essere lui a chiederti come gestire il disco.
In alternativa vai a questo link http://www.killdisk.com/downloadfree.htm , scarichi la iso(quella con la scritta verde), con questa crei il cd che conterra un software di formattazione a basso livello. Il software è free, non tutte le opzioni funzionano, comunque nella schermata iniziaqle scegli la seconda applicazione, killdisk mi sembra. Selezioni il disco rigido, premi F10, ti appare una finestra di dialogo, vista l'opzione inizia senza chiedere conferma, e premi di nuovo F10. La formattazione è lunga, per un hard disk da 160GB ci vuole un'orretta.
Ultima opzione, rimuovi l'hard disk, lo metti in un case per hard disk esterno e lo formatti utilizzando un altro pc.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: formattare partizione hd con s.o.

Postdi mic86 » 03/11/09 10:14

grazie della risposta..


il problema è un'altro: io non riesco a far partire il pc da cd/dvd....

ho impostato il bios di modo che il first boot sia il cd/dvd, però quando inserisco il dvd di windows 7 (non ho quello di xp) per formattare e reistallare il s.o., non mi manda alla pagina in cui si dice se voglio avviare da cd......ma mi manda ad una schermata di dos.

come posso fare il tutto da dos? oppure...come posso far partire il pc da cd/dvd...?
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Re: formattare partizione hd con s.o.

Postdi antoo69 » 03/11/09 11:35

Ci deve essere qualcosa di sbagliato nell'impostazione del tuo bios...ma comunque se il dos funziona e riesci a vedere dentro C e D con il comando DIR, e vedi anche l'unità ottica e riesci a vedere cosa c'è dentro al cd, puoi con FDISK eliminare le partizioni e ricrearle, poi le formatti e in seguito copi il cd di Windows 7 in una cartella dell'hard disk.

Per farlo digita XCOPY E:\/E/H/Y/D C:\Win7. Ovviamente E è il nome del lettore cd/dvd, nel tuo caso potrebbe essere diversa. Se non sapessi come creare una cartella con il dos, per crearla digita es. MD Win7

Però prima controlla bene il boot start, non è possibile che un pc non possa partire dal lettore cd/dvd

In alternativa copia il cd di Windows7 su chiavetta e metti nel boot la partenza da periferica usb
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: formattare partizione hd con s.o.

Postdi mic86 » 03/11/09 12:49

potrei provare a far partire il pc da una chiavetta usb...

io ho un hd esterno da 320 giga, potrei istallare windows da lì? ho una chiavetta da 2 g ma la cartella di windows 7 è più grande..
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Re: formattare partizione hd con s.o.

Postdi antoo69 » 03/11/09 13:14

si lo puoi intallare dall'hard disk esterno,dopo che ci hai copiato il dvd do windows 7.quando lo copi ricordati di attivare la visualizzazione dei file nascosti.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattare partizione hd con s.o.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron