Salve a tutti,
sto cercando di proteggere un foglio excel in modo particolare (ammesso che si possa fare):nell'ufficio tecnico dell'azienda dove lavoro generiamo in modo semplice e quasi automatico i codici dei vari componenti mediante un foglio excel, che ha delle colonne del tipo
descrizione, materiale, peso, codice ecc...
Da tale foglio excel il software gestionale dell'azienda va a recuperarsi i codici (mediante un qualche plugin, boh, no lo so, fatto sta che funziona) perchè siano disponibili a tutta l'azienda.
Per precauzione abbiamo protetto il foglio con una password, così possiamo editarlo solo uno alla volta; ma poichè siamo in più uffici non adiacenti, capita che ci "sovrapponiamo" ed ogni volta si deve fare un giro di telefonate interne per chiedere ai colleghi di chiudere sto file codici.xls.
Onde evitare questo, volevo chiedervi se sapete un modo per proteggere il foglio excel in modo tale che si possa liberamente aggiungere dei record senza usare una password, ma non eliminare o modificare quelli già esistenti (salvo uso di una "segretissima" password per casi assolutamente eccezionali).
Quello che voglio è in altre parole che siano scritti permanentemente, come su registro cartaceo (verba volant scripta manent...)
Che dite, si può fare qualcosa?
Un grazie a tutti per la collaborazione,
Michele.