Condividi:        

maniax e il formato png

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

il formato png vi da problemi?

1
4%
no
27
96%
 
Voti totali : 28

maniax e il formato png

Postdi webmaster » 08/03/03 12:37

ciao a tutti,
come alcuni di voi avranno notato le strisce di maniax usano il formato png.
in quanto so che questo formato da problemi di visualizzazione con alcuni browser vorrei sapere, prima di procedere, se voi avete riscontrato problemi di questo genere.

come fare a capire se avete problemi?
semplice, andate qui e ditemi se vedete bene la striscia.

cosa intendi per "vederla bene"?
tranquilli, non ci sono dubbi in merito: nel caso ci fossero problemi ve ne accorgereste immediatamente. se riuscite a leggere il testo allora non avete problemi.

fatto questo rispondete al sondaggio, mentre se avete problemi vi chiederei anche di lasciare un messaggio qui sul forum dicendo le specifiche del vostro sistema in modo da sapermi regolare.


ok, un po' di teoria. visto che mi avete seguito fino a qui vi racconto perché ho scelto il formato png piuttosto che la classica gif.
esistono due formati particolarmente adatti a essere usati via internet: gif (graphic interchange format) e png (portable network graphics).
il formato png è superiore al formato gif per vari motivi:
1. è gratis (le gif si pagano - non noi direttamente, ma chi produce software che ne supporta il formato deve pagare una royalty)
2. si riesce a comprimere meglio ottenendo file più piccoli
3. utilizzo di alpha transparency, gamma correction... seguite questo link se siete interessati ai motivi più tecnici.

ma ha anche due svantaggi:
1. non supporta le animazioni (in realtà esiste un formato mng che supporta le animazioni, ma questo è praticamente inutilizzato)
2. è supportato male dalla maggior parte del software commmerciale che sembra preferire pagare le licenze gif. per darvi un esempio photoshop comprime i file png talmente male che risultano essere il 20% più grandi della stessa gif, perciò diventa necessario utilizzare un secondo software per comprimere i file png in modo dignitoso. inoltre programmi come internet explorer non supportano a pieno tutte le sue funzioni (alpha transparency ad esempio), mentre le versioni più vecchie davano risultati a dir poco disastrosi.

ma se ci sono tutti questi problemi perché tu lo usi?
1. perché si ottengono file più piccoli e questo mi permette di risparmiare un pochino di banda
2. perché il mio provider non vuole pagare la licenza per il supporto delle gif del php quindi le manipolazioni che voglio fare (ad esempio l'immagine in home page con la prima tavola del fumetto più recente è creata dinamicamente) non mi danno altra scelta

ok, detto tutto ciò: avete problemi nella visualizzazione?

ciao
wm
Ultima modifica di webmaster su 24/03/03 23:35, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Nicola » 08/03/03 12:48

io personalmente non riscontro alcun problema di visualizzazione anche se facendo una breve ricerca ho ritrovato un topic di simò84 che diceva di aver problemi con le PNG (proprio quelle di maniax!).

Lui aveva (ora ha upgradato) Win95 e IE5.

Cmq se guardi la seconda pagina del topic è linkata una pagina che dice come ovviare a questi problemi (alcune volte basta re-registare la dll del png).

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 08/03/03 17:46

Io con WinXp + SP1, IE 6 e windows update eseguito ieri non ho problemi. Inoltre, quando provo a salvare una delle tue stringe, mi dà la possibilità di scegliere se salvarla come png o bmp.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 09/03/03 16:44

Win98SE No problem
WinME No problem
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 09/03/03 22:46

win98 strapatchato no problem
win2000 strapatchato no problem
entrambi ie6.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 10/03/03 17:32

winNT & explorer 5.00 + alcune patches :arrow: Nessun Problema
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Mikizo » 11/03/03 15:16

Win2000 SP3 + patch varie ----> kein problem
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi cocis » 17/03/03 18:22

Problemi non ne ho riscontrati,la vignetta (perdon strscia) mi è sembrata simpatica ciao...
cocis
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 16/03/03 19:03
Località: mare di Dirach

Postdi amenichelli » 18/03/03 20:05

non ho avuto nessun problema,win 98 IE 5.5 e una marea di programmi per fotografia,digitale e non.Comunque Adobe photoshop è il best,usato dai professionisti e se ti dà dei file addirittura più grandi bisogna vedere le impostazioni.Ma perchè non usi jpg per internet và bene anche a risoluzione 74 dpi,risoluzione dei monitor. :lol:
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 18/03/03 21:06

ma chi ha votato si? simo'?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi techcowboy » 18/03/03 22:07

no nemmeno io ho problemi con png
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi webmaster » 19/03/03 09:54

innanzitutto voglio ringraziare tutti per la collaborazione. avevo alcuni dubbi ma me li avete tolti. non vi ho ringraziato singolarmente dopo ogni post ma vi assicuro che li ho letti uno per uno man mano che cenivano inviati.

Frengo78 ha scritto:ma chi ha votato si?
purtroppo se la persona che ha votato 'sì' non mi dice qualcosa di più sul suo sistema non posso fare molto.
per quanto mi riguarda però la maggioranza è schiacciante quindi lascerò questo topic ancora qualche giorno qui e poi lo chiuderò.

grazie ancora
wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Noise » 22/03/03 23:07

Premetto che non ho problemi con la visualizzazione della striscia in png... ma ne approfitto per chiedervi una cosa: giorni fa ho fatto un'immagine con photoshop 7 e l'ho esportata in png, con sfondo trasparente. Era l'immagine di una porta arancione. L'ho aperta da ie 6.0 e l'ho vista blu, con lo sfondo... qualcuno sa dirmi perchè? So che mi insulterete... fatelo con grazie almeno :)
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Frengo78 » 22/03/03 23:11

Forse è meglio aprire un nuovo topic per questo problema noise. Questo è un sondaggio inerente al formato delle immagini di maniax e probabilmente WM ha piacere che resti pulito
(continua qui di seguito, verrà splittato il topic e cancellato il mio messaggio io credo)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "maniax e il formato png":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti