Condividi:        

ASP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi Swalke » 01/11/01 18:54

Ciao a tutti, spero di riuscire a spiegarmi...
Sono alle prime armi con ASP e sto cercando di capire come funziona utilizzando una guida scaricata da Internet. Il mio S.O. e' W2000, del quale ho appena installato IIS per gestire ASP. Ho anche visto che nella directory WINNT/system32/inetsrv, si trova il file asp.dll. A questo puto credo che in qualche modo, quando nel codice html di una pagina compare un comando di ASP, questo debba essere interpretato e gestito no?
Ho provato allora con uno dei primi esempi della guida:

<html><head><title>Buongiorno</title></head>
<body>
<% response.write "Buongiorno a tutti" %>
</body>
</html>

Il risultato è che quando apro la pagina, questa invece di contenere la scritta Buongiorno a tutti, e' completamente bianca.
Visualizzando l'HTML però tutto e'come sopra.
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare?
Sulle istruzioni per W98 c'era scritto di attivare, nelle opzioni cartella, la Condivisione e la Condivisione Web della cartella contenente le pagine in questione.
Ho provato anche questo ma niente (forse in W2000 non serve farlo).
Forse devo mettere il mio file .asp in una cartella particolare prima di visualizzarlo col Browser?
C'e' qualcosa che non va nel codice?
Vi prego aiutatemi.
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Swalke » 01/11/01 19:57

Scusate, ma il codice non compare nel mio post precedente!!! Comunque era solo il codice html che comprendeva un comando ASP per stampare a vodeo "Buongiorno a tutti."
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Triumph Of Steel » 01/11/01 22:45

In IIS hai impostato che quel sito dove apri la pagine può usare SCRIPTS???
e ovvimanete ASP ...

Se clikki tasto destro sulla Virtual Directory (o il sito se lo hai impostato li), e fai proprietà, poi vai su DOCUMENTI (mi pare) dovrebbe esserci un CheckBox per CONSENTI ESECUIZIONE SCRIPTS o qualcosa del genere...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Swalke » 02/11/01 02:07

Io so a malapena cosa è IIS. Come faccio a impostare questa cosa?
Cosa è la virtual directory?
Considera che io voglio visualizzare la pagina in locale.
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Triumph Of Steel » 02/11/01 10:58

Azz... così è difficile da spiegare, qua a casa non lo ho ancora installato e le voci non le ricordo perfettamente....

dovresti aprire da

pannello di controllo ->
Amministrazione ->
Internet Information Service

da qui clikki sul tasto destro su DEFAULT WEBSITE (di solito devi settare la HOME DIRECTORY del tuo sito, cioè da dove parte quando digiti http://localhost/ e la configuri da li)

Cerchi tra i vari TAB, (credo sia HOME DIRECTORY quella che ti serve) e dovresti trovare la voce CONSENTI ESECUZIONE SCRIPTS, e + in basso, un menu a tendina dove selezioni SCRIPTS ...

prova... al massimo quando sono in office (lunedi) ti dico i nomi precisi...

prova intanto così...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Swalke » 02/11/01 17:20

Sono sull'orlo della crisi...
Sono andato in Internet Information Service.
Ho cliccato col destro su Sito Web predefinito e tra le proprietà Home Directory.
Nella cella Percorso locale, ho inserito il percorso della cartella col mio file .asp da visualizzare.
Più in basso in Autorizzazioni esecuzione, era già selezionato "Solo script", ma io ho provato a selezionare anche "Script ed eseguibili".
Comunque niente. Il file .asp aperto con esplorer non visualizza niente!!!
Effettivamente la cartella con dentro il mio file compare sotto "Sito web predefinito".
Altra cosa che magari serve dire... Il mio file .asp, non è associato a nessun programma e la sua icona è quella di Win. Di default viene aperto per essere editato con DreamWeaver. Scegliendo invece "Apri con Internet Explorer", mi si apre la pagina bianca del Browser!!!

Ti prego non abbandonarmi!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi masterkain » 02/11/01 19:55

per fare visualizzare nella tua pagina il famoso response.write, prima di tutto assicurati che il tuo iis esegua i file asp (ovviamente) e POI, metti nella tua pagina, NELLA PRIMA RIGA, la seguente stringa:

<%@ Language=VBScript%>

indica che un tag contenuto all'interno dei <% %> è un tag ASP.
senza di questo se usi la sintassi <% funzione %> non esegue nulla.. (anche se dovrebbe stamparlo a video bene o male..mah)

poi (credendo che la tua cartella principale sia x:/inetpub/wwwroot ) vai sul browser e scrivi

http://localhost/miapagina.asp

dove miapagina.asp contiene lo script.
guarda che succede.

kain

[http://www.kuht.it ]

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: masterkain il 02/11/01 12:57 ]</font>
kain
[kuht.it leader]
HP Linux Trainer
masterkain
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 27/09/01 01:00
Località: brescia

Postdi Triumph Of Steel » 02/11/01 20:58

POI, metti nella tua pagina, NELLA PRIMA RIGA, la seguente stringa:

<%@ Language=VBScript%>


Di solito non è necessario, xchè IIS riconosce come ASP tutto quello che sta tra i tag
<% e %>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Swalke » 02/11/01 21:32

Infatti non cambia nulla!!!

Comunque il mio problema è che canno qualcosa nell'impostazione dell'IIS. Quello che ho fatto è mettere (nelle proprietà di Sito Web Predefinito)nel "percorso locale" della "Home directory" D:inetpubwwwroot
Ho attivato lo script, e basta. Ho anche notato che tra le sottocartelle di "Sito Web predefinito" compare la cartella Esercizi in cui si trova il mio file .asp. Nel "Percorso locale" di questa, ho l'effettivo percorso del file .asp sul mi hard disk giusto?
Questo è tutto quello che c'è da sapere sul mio rapporto con IIS. Non ho fatto altro.
Se c'è altro da fare (che magari date per scontato), ditemelo, perchè io è la prima volta che lo vedo e ho a malapena capito quale è la sua funzione!!!
Può darsi che io non abbia fatto qualcosa che a voi è ovvio!!!

Grazie ancora a tutti per la pazienza!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Triumph Of Steel » 02/11/01 23:23

La prova che puoi fare, è spostare il file ASP in un'altra cartella, ad es.

c:website

in IIS, dove c'è Default WebSite, cambi la document root in

c:website

controlla tra i vari tab che sia selezona SCRIPTS (ma questo hai detto che è ok) ma anche che sia selezionato (nella stessa finestra, in alto) il CHECK BOX per utilizzare l'ASP!!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Swalke » 03/11/01 00:24

UUUUUUUUUUUUaaaaaaaaahhhhhhuuuuuuuu!!!!

Funziona!!!

Probabilmente (siccome non capivo bene cosa stavo facendo) avevo pasticciato trppo con le impostazioni.
Cambiando la cartella come mi hai detto tu e partendo da 0 è andato tutto a posto!!!

SEi un grande!!!

Adesso procedo nel mio cammino.
...preparatevi che mi sa che con i casini con ASP non è finita!!!

Andrea
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi masterkain » 04/11/01 03:52

In data 02/11/01 13:58, Triumph Of Steel ha scritto:

Di solito non è necessario, xchè IIS riconosce come ASP tutto quello che sta tra i tag
<% e %>



dissento :)
kain
[kuht.it leader]
HP Linux Trainer
masterkain
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 27/09/01 01:00
Località: brescia


Torna a Software Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti