Condividi:        

Installare Win 98/ME dopo Win XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi gnoccoJunior » 01/11/01 12:32

Vorrei sapere qual'è la procedura corretta per installare WIn98 o Win ME nella seconda partizione (D: in FAT32) del mio pc , quando la prima (C: in NTFS) è gia occupata da Win XP, senza che la nuova installazione dell'OS comprometta i file di BOOT e non faccia piu partire Win xp.<br><br>ps.<br>L'ultima prova che ho fatto è stata fallimentare : il quel caso avevo in <br>C: Win 98 <br>D: Win XP<br>e avevo installato prima win 98 e poi XP.<br>Dovendo poi formattare il 98 e reinstallarlo al suo posto, mi sono trovato all'avvio senza la possibilita di poter accedere a Win XP.<br><br>THX per l'aiuto:)
gnoccoJunior
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 24/10/01 01:00

Sponsor
 

Postdi gnoccoJunior » 01/11/01 12:55

ah mi sono dimenticato di aggiungere che non mi interessa che Win 98 o ME in D: "veda" Win XP in C: (so che non è possibile visto che WIn 98/ME non vedono le partizioni NTFS) mi interessa soltanto che non ci siano problemi all'avvio e che io possa andare indifferentemente nell'uno o nell'altro OS.
gnoccoJunior
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 24/10/01 01:00

Postdi iamj » 01/11/01 15:07

Se postavi prima non era così difficile risolvere il problema, anzi!
Reinstallavi il 9x e ripassavi l'xp, e lui automaticamente rimetteva il boot loader!

Adesso dovresti utilizzare un boot manager, ce n'è uno freeware per utenti esperti da qualche parte fai una ricerca...
Altrimenti devi rimuovere tutto e fare le installazioni secondo gli ordini di mamma microsoft (prima il 9x e poi xp)... ;)
Your life is very short, a little while!!
^_^ ----Enjoy Yourself !!---- ^_^


Asus A7V266E+raid / XP 1800+ / 512 DDR !!!
iamj
Utente Senior
 
Post: 280
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: C/mare di Stabia

Postdi kyara » 01/11/01 20:48

E poi installi NTFS for Win98, un programma che ti permette da win98 di leggere e scivere su partizioni NTFS.
:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi gnoccoJunior » 01/11/01 22:29

quindi se ho capito bene non c'è piu niente da fare se non voglio reinstallare WIn XP?
:(
Io mi immaginavo che fosse complicato ma non che fosse impossibile!

In pratica Win 98 se installato in un HD che contiene altri sistmi operativi riscrive da capo i files di BOOT...azzerando il tutto: ma non c'è proprio modo di intervenire su quei file da DOS e mettere qualche stringa ad HOC per un dual BOOT?
gnoccoJunior
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 24/10/01 01:00

Postdi dado » 02/11/01 04:11

In pratica, se ho capito bene, dovresti formattare, poi installare il 98 e dopo l'XP!


<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: dado il 01/11/01 21:11 ]</font>

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi PRADA » 02/11/01 22:40

In data 01/11/01 05:32, gnoccoJunior ha scritto:<br>ps.<br>L'ultima prova che ho fatto è stata fallimentare : il quel caso avevo in <br>C: Win 98 <br>D: Win XP<br>e avevo installato prima win 98 e poi XP.<br>Dovendo poi formattare il 98 e reinstallarlo al suo posto, mi sono trovato all'avvio senza la possibilita di poter accedere a Win XP.<br><br>
<br><br>in questo caso è ovvio perchè formattando c: hai cancellato il file boot.ini e quindi non ti dava + la poss di lanciare XP<br><br>per sitemare fai così<br><br>è semplice: reinstalla win98 nella partizione C:<br><br>poi apri il file boot.ini e lo modifichi dicendoti di lanciare anche XP. (non è difficile capire la sintassi, al max chiedi aiuto a qlc...)
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi iamj » 03/11/01 02:08

Per modificare le impostazioni del boot ini c'è un'apposita scheda (2k) e proprio non penso che nell'xp abbiano cambiato qualcosa! ;)
Your life is very short, a little while!!
^_^ ----Enjoy Yourself !!---- ^_^


Asus A7V266E+raid / XP 1800+ / 512 DDR !!!
iamj
Utente Senior
 
Post: 280
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: C/mare di Stabia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installare Win 98/ME dopo Win XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti