Condividi:        

PC con due S.O. "contemporanei". Come?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PC con due S.O. "contemporanei". Come?

Postdi Prixicel » 24/08/07 23:49

Salve.

Attualmente ho in casa due pc con due sistemi operativi diversi (uno mi è stato regalato) e visto che ormai sono un pò vecchi ed upgradare due pc costa più di uno, mi chiedevo se era possibile fare un pc unico.
Quello di cui ho bisogno è un sistema dove ci sia un disco con un S.O. + un disco slave ed un terzo disco con l'altro S.O.
Dovrei però avere la possibilità di usare i due S.O. contemporaneamente ovvero poter collegarmi ad internet o far girare qualsiasi altra applicazione con tutti e due senza
dover spegnere uno ed accendere l'altro.
Girando sulla rete ho trovato soluzioni come vmware o virtual pc che emulano un S.O. ma siccome sono destinati a due persone diverse preferirei optare per i due dischi fisicamente separati.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie.
Prixicel
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 24/08/07 23:45

Sponsor
 

Postdi aurelio37 » 25/08/07 09:04

Penso che non sia realizzabile quello che desideri. Nel mio PC ho due SO, ma solo al momento dell'accensione (o del riavvio) posso selezionare quello da usare.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi gunter » 25/08/07 10:00

Concordo con aurelio, boot loader come grub, lilo, GAG o modificando qualche file puoi ottenere una macchina con due SO da scegliere in avvio.
Per passare da uno all'altro la soluzione è appunto virtualizzarne uno, ma anche qui dovreste essere in due persone che si dividono un monitor un mouse una tastiera e l'utilizzo in un pc...
Che SO sarebbero?
Ma ti serve proprio fare l'upgrade hw di tutti e due? se fossi in te ne terrei uno (quello più in salute) a cui aggiungerei, compatibilità permettendo, qualche pezzo di quello che "abbandoni".
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: PC con due S.O. "contemporanei

Postdi Prixicel » 25/08/07 11:05

gunter ha scritto:Concordo con aurelio, boot loader come grub, lilo, GAG o modificando qualche file puoi ottenere una macchina con due SO da scegliere in avvio.
Per passare da uno all'altro la soluzione è appunto virtualizzarne uno, ma anche qui dovreste essere in due persone che si dividono un monitor un mouse una tastiera e l'utilizzo in un pc...
Che SO sarebbero?
Ma ti serve proprio fare l'upgrade hw di tutti e due? se fossi in te ne terrei uno (quello più in salute) a cui aggiungerei, compatibilità permettendo, qualche pezzo di quello che "abbandoni".


Per quanto riguarda condividere monitor, tastiera etc. non ci sarebbero problemi infatti anche ora abbiamo solo un monitor condiviso.
I due S.O. sono un XP Pro in italiano ed un XP Pro in giapponese (per la mia compagna). Con il mio principalmente uso internet e scarico mentre lei ha la necessità di usare il LocationFree di Sony per vedere la tv giapponese. Attualmente il suo pc (Sempron 2.3 256ram) non le permette di fare questo poichè questo programma tiene la cpu sempre al 100% e va tutto a scatti mentre sul mio (celeron 2.6 1giga ram) gira bene. Quindi comunque in tutti e due i casi avrei bisogno di upgradare le due macchine ad un livello decente. Pensavo fosse possibile usare due S.O. insieme, ora infatti la comodità è che stacco il cavo del monitor e posso usare insieme i due pc lasciandoli accesi tutti e due.
Che mi consigliate?

Grazie.
Prixicel
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 24/08/07 23:45


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PC con due S.O. "contemporanei". Come?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti