Condividi:        

Algoritmi di Crittazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Algoritmi di Crittazione

Postdi Zarathos » 06/01/03 19:05

Dunque... sto realizzando un programma di encoding/decoding che include più algoritmi di decrittazione e mi servirebbero alcune informazioni.
1- Algoritmi di crittazione come l'MDx (2, 4 o 5 che sia), SHS, SHA-1 o CRC (16 o 32 che sia)... sono reversibili? Mi spiego meglio... se io ad esempio ho MD5(x)=y oppure CRC32(x)=y, esiste un qualche algoritmo inverso che dato y mi restituisca x?
2- Esiste da qualche parte una lista degli algoritmi di crittazione più conosciuti a two-way (tipo ROT13, Caesar, DES, ecc...)?

Grazie.
Zarathos
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/12/02 03:13

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 06/01/03 19:42

Chi ha smanettato sull 'hack me challenge sa bene ch el' mdx non è reversibile essendo one way... :D

Io tempo fa cercai info sui maggiori algo di codifica e sui relativi bit di hash, ti assicuro che se lanci delle ricerche in google trovi tutto quanto ti serva.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Zarathos » 06/01/03 19:59

Di fatto ho cercato... ma ho trovato solo informazioni approssimate. Comunque a quanto ho potuto vedere tutti gli algoritmi di hashing sono one-way, dal CRC16 all'MD5... ma mi permetto di chiedere conferme.
Per quanto riguarda i sistemi two-way, beh ho trovato encryptors di ogni genere ma algoritmi stesi nada... e dovendo fare la cosa in PHP...

Holavez.
Zarathos
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/12/02 03:13

Postdi Noise » 07/01/03 14:36

Ti do per certo che gli algoritmi SHA, MDx sono One-Way! Ovvero non reversibili! Esistono però dei metodi che... Mai sentito parlare di Brute Force? :lol: [url]neworder.box.sk[/url]
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi zello » 07/01/03 16:00

Algoritmi di crittazione come l'MDx (2, 4 o 5 che sia), SHS, SHA-1 o CRC (16 o 32 che sia)... sono reversibili?

Sono algoritmi di hashing, non di crittazione. Non sono reversibili per definizione (se io tiro fuori da 1 megabyte di dati i 4 bytes di un crc32, non posso certo sperare di risalire al megabyte originale)
2- Esiste da qualche parte una lista degli algoritmi di crittazione più conosciuti a two-way (tipo ROT13, Caesar, DES, ecc...)?

Google ti può dare una mano. Trovi - in linea di massima - anche un'implementazione in C (sicuramente di AES, Serpent, TwoFish e altri candidati per il nuovo standard di crittazione americano).
Dunque... sto realizzando un programma di encoding/decoding che include più algoritmi di decrittazione e mi servirebbero alcune informazioni

Se il linguaggio è C++ e non hai problemi a lavorare opensource, tieni conto che stavo facendo qualcosa anch'io, e che era funzionante (ma interrotto, altri progetti in corso) - contatta il webmaster per i dettagli
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Algoritmi di Crittazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti