Condividi:        

consigli per formattare

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

consigli per formattare

Postdi giuliarodi » 05/06/07 09:57

ciao

da un po' di tempo il mio notebook (vaio vgn-t1xp/l windows xp sp2) è 'instabile'... si blocca, usando certi programmi dopo un po' si riavvia da solo, a volte fa fatica ad accendersi, il driver audio sparisce e ricompare...

ho fatto tutto: scansioni, pulizia del registro, tenuto controllato hijackthis, cancellazione dei file inutili, deframmentazioni, aggiornamenti dei drivers, disinstallazioni e re-installazioni dei drivers: per un po' tutto bene, dopo un nuovo crash..

è ora di formattare, vero? formattando l'HD in teoria il problema si risolve, giusto?
io in realtà non lo so è l'unica cosa che mi viene in mente...

sono preoccupata soprattutto per i problemi che ho in avvio: a volte si accende ma windows non parte (lo schermo resto nero e non da' segni di vita), a volte accendo, le luci si illuminano un attimo e poi si spegne tutto.. in entrambi i casi al secondo o terzo tentativo riparte tutto..
a volte comunque il notebook si accende senza nessun problema..
il mio incubo è svegliarmi una mattina e scoprire che è andato completamente... quindi vorrei risolvere il problema finchè 'sono in tempo'..

è la prima volta in vita mia che formatto, sono all'estero e al momento non ho nessuno che conosco che ne sa di computer più di me.. l'unica persona che ne sa più di me non ha mai formattato nemmeno lei..

se è veramente il momento di formattare, è meglio che ripristino solo C: o formatto tutto, cioè eseguo 'il ripristino di sistema modificando le dimensioni delle partizioni', che come è scritto nella guida formatta tutto il disco rigido? (ho una partizione in C: e D:)

e poi.. il mio pc non era provvisto di dischi di ripristino, ma al suo interno ha un programma che si chiama 'vaio recovery tool' col quale ho creato il mio 'kit di ripristino' (cioè ho creato i miei dischi di ripristino) e col quale potrei far partire la formattazione anche senza utilizzare i dischi.
la domanda è: meglio usare i dischi di ripristino che ho creato o faccio partire tutto da 'vaio recovery tool'?

ho anche letto che in realtà è un processo lungo ma abbastanza automatico e nella guida SEMBRA spiegato bene... mi fido a farlo da sola?

[ovviamente so di dover salvare tutti i dati importanti.. fin lì ci arrivo...]


lo so che per tanti di voi sono domande ovvie, ma prima di formattare vorrei essere sicura che sia la cosa giusta da fare e se è il caso di portare il pc da un tecnico o se potrei essere in grado di fare da sola senza spendere soldi in cosa cosa che potrebbe essere una stupidata..

grazie..

[una domanda veramente stupida: il pc è wifi e la scheda si può accendere e spegnere dall'esterno con un pulsante: la spengo durante la formattazione o la tengo accesa? e l'audio?]
giuliarodi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 30/03/07 20:59

Sponsor
 

Postdi giuliarodi » 06/06/07 11:28

up
giuliarodi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 30/03/07 20:59

Postdi giuliarodi » 06/06/07 11:29

up
giuliarodi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 30/03/07 20:59

Postdi ulcera » 06/06/07 12:50

personalmente ti consiglio di non formattare anche D ma di tenere lì tutte le cose importanti.

del tool vaio etc non ne so nulla, ma se ce l'hai puoi usare un cd di windows che ti sistema tutto per benino.
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi Mikizo » 06/06/07 18:56

Usa i dischi di ripristino che hai creato.
Basta inserire il primo, riavviare e seguire la procedura guidata.

L'importante è salvare TUTTI i tuoi dati prima di iniziare (posta, password, documenti, foto etc etc).

E ricorda che ovviamente tutti i software eventualmente installati dopo aver comprato il PC, dopo il ripristino andranno reinstallati; controlla dunque di avere ancora i dischi per installarli.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Statix » 07/06/07 20:44

Ciao come ha detto Mikizo,devi prima di tutto crearti i dischi di ripristino,
usando il software preinstallato della sony installato sul tuo notebook,i dati sono nella partizione D: Attento a non cancellarla,altrimenti perdi tutto!!!
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta


Torna a Software Windows


Topic correlati a "consigli per formattare":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti