Condividi:        

Quale file system?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Quale file system?

Postdi disgrazia » 26/12/02 12:51

Ciao a tutti! Ho da poco assemblato un computer (AMD Athlon 1800, 256 MB RAM, HD 20 GB) e ho appena finito di installare windows XP. L'hard disk (che utilizzavo prima su un altro computer) l'ho formattato con FAT 32 prima di scoprire (installando XP) che esiste anche NTFS. Per pigrizia, non ho riformattato un bel niente, e ora XP gira su FAT 32. Mi chiedevo (e quindi vi chiedo): è il caso di convertire in NTFS? Cioè: convertendo in NTFS si ha un incremento delle prestazioni, o è solo un'alternativa di pari funzionalità a FAT 32? O magari semplicemente XP gira meglio su NTFS?

Grazie in anticipo per le risposte

Disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Sponsor
 

Postdi kadosh » 26/12/02 12:59

Convertire in NTFS non porta ad un miglioramento di prestazioni ma anzi, rallenta leggermente la velocità di ricerca del file perchè, per farla breve, FAT opera una sola ricerca mentre NTFS 5 ne opera 3 prima di essere sicuro di dare il file giusto.
Questo comporta cmq una maggiore stabilità e sicurezza nella conservazione dei dati: se l'indicizzazione nella FAT si rovina devi purtroppo buttare l'HD, in NTFS essendoci 3 indici non ci sono problemi, si crea un bypass RAID index che permette lo spostamento della risorsa NTFS sulla aprte attiva e la rigenerazione di una nuova indicizzazione funzionante nella parte danneggiata.

Se usi applicazioni grafiche hai bisogno di velocità e prestazioni, quindi ti consiglio FAT se non puoi usare un RAID HW sulla macchina; per tutto il resto NTFS è decisamente migliore, soprattutto per l'aspetto della sicurezza dei dati ( Storage Security )che non tratto o finisco al Natale prox!! ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Quale file system?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti