Condividi:        

Spazio disco

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Spazio disco

Postdi luca51ch » 30/12/05 08:48

Un saluto e auguri x il 2006 a tutti!

Ma andiamo subito al mio problema:

ho un pc con windows XP home aggiornato con 3 HD, 2 interni e uno via porta USB2.

Ieri sera ho vuotato una partizione di un disco sparpagliando tutti i dati in altre partizioni.
Dopo lo svuotamento completo e cestino di sistema vuoto (restavano nel disco solo un paio di directories relative al sistema, se non ricordo male una con nome Volume e l'altra Recycler) fuguravano liberi 26 GB sui 30 GB allocati. Non mi sono preoccupato molto di questo fatto dei 4GB fantasma perchè era mia intenzione fare un esperimento.

Ho perciò proceduto alla formattazione e i 30 GB sono tornati tutti disponibili.....

E qui viene il bello..... ho rimesso al loro posto nella partizione appena formattata circa 3GB di dati usando la funzione "Sposta" di XP:
nel disco di destinazione i 3 GB risultano regolarmente occupati mentre dal disco su cui li avevo parcheggiati, si sono liberati solo 1,2GB.

Le mie domande sono:
- sbaglio qualcosa ?
- come rimediare ?

Grazie per un vostro aiuto!
Luca
luca51ch
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/12/04 18:21
Località: Lugano

Sponsor
 

Postdi batrakos » 31/12/05 13:49

Facci capire una cosa?
Il disco "parcheggio" è lo stesso dove è installato il S(istema)O(perativo)?
Hai provato a fare la pulizia di quel disco? Potrebbero essere rimasti degli spazi liberi frammentati o dei file di indicizzazione
Per una pulizia ad hoc segui questo link
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1909
Ciao e tanti auguri
batrakos
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 19/12/05 20:24

Postdi luca51ch » 31/12/05 23:28

Il tuo suggerimento sembra che sia la soluzione del problema; ti dico sembra solo perchè ho avviato la pulitura con l'utilità di sistema + di 4 ore fa..... e la barretta di avanzamento è ancora all'inizio.....

Ho fatto un paio di calcoli sommando lo spazio realmente occupato a quello che figura libero e aggiungendo lo spazio che l'utility vorrebbe liberare e il risultato è un numero più grande dello spazio reale del disco con cui ho fatto la prova. Molto probabilmente questa è la soluzione del problema.

Ma vorrei fare un piccolo passo indietro:
Io ho postato il problema per un semplicissimo motivo: se sposto dei dati da un disco all'altro, mettiamo 1GB, secondo me si dovrebbe occupare 1GB sul disco di arrivo e liberasene altrettanto sul disco da cui ho preso i dati, e questo non succede.
Il mio dubbio era che ci fosse un ipotetico virus o qualcosa di simile che stesse "minando" il mio PC.
Ma, anche se la soluzione al problema sembra esistere, chiedo: come mai lo spazio non si libera come dovrebbe accadere?

Grazie
Luca
luca51ch
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/12/04 18:21
Località: Lugano

Postdi luca51ch » 01/01/06 08:36

Dimenticavo un particolare importante:
si attiva solo la sezione di "compressione file obsoleti".
Luca
luca51ch
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/12/04 18:21
Località: Lugano

Postdi batrakos » 02/01/06 11:23

Allora scarica ed installa questa utility, free, che ti permette una cancellazione "profonda" dei file, oltre che permettere di cancellare anche lo spazio inutilizzato...una sorta di pulizia con acido muriatico!!
http://www.heidi.ie/eraser/download.php
Il fatto poi non è così matematico, a quei livelli 1Gb i file sono necessariamente frammentati nella loro catena (windows indicizza e spezza i file in maniera che un danno ad un settore dell'HD possa permettere il recupero almeno in parte dei files!!), per cui cancellare un file o tanti files non comporterà necessaiamente che si liberino un tot matematico, salvo cancellazioni profonde e deframmentazioni adeguate
batrakos
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 19/12/05 20:24

Postdi luca51ch » 02/01/06 12:39

Ti ringrazio batrakos per l'aiuto.

La prudenza non è mai troppa..... è meglio avere dei dubbi e toglerseli che trovarsi con brutte sorprese.

Sento e talvolta vedo PC con situazioni che sembrano senza speranza (= format c: ); utenti disperati che però non surfano con prudenza e/o abboccano a e-mail trappola.

Raccomando loro di armarsi di pazienza e procedere passo-passo a pulire il PC per estirpare gli intrusi, ma è difficile perchè hanno sempre fretta.

L'ultima volta che io ho avuto un problema, ho impiegato 1 mese per sistemarlo con l'aiuto di un forum, ma l'importante e la soddisfazione è che ci sono (forse è meglio dire "siamo" includendo chi nel forum mi ha aiutato) riuscito senza formattare!!

Saluti.
Luca
luca51ch
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/12/04 18:21
Località: Lugano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Spazio disco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti