Condividi:        

Installazione XP e Hard Disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Installazione XP e Hard Disk

Postdi snovi » 05/12/05 11:11

A seguito della formattazione del disco fisso ho avuto la sorpresa che dopo aver messo il CD di installazione di xp e dopo i primi controlli mi dice che non trova nessun HD.
Dal DOS (tramite FDISK) e dal Bios ho visto che l'hard disk viene riconusciuto!

Che controlli devo fare?
grazie
snovi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/12/05 11:03

Sponsor
 

Postdi quizface » 05/12/05 12:03

Il disco e' SATA?

Hai montato il driver?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi snovi » 06/12/05 13:05

Il disco non è SATA.
C'è un aggiornamento sulla situazione.
Ho preso l'hard disk in oggetto e l'ho montato su un'altro PC e ci ho installato sopra XP.
L'installazione è andata bene e il sistema operativo funziona bene.
Ho rimesso l'hard disk sul mio PC e XP non si apre, dice che non è collegato alcun hard disk oppure che non sono posizionati bene i ponticelli (che io non ho mai toccato).
Mi sorge quindi il dubbio che sia un problema di scheda madre...bios...o driver...
Qualcuno mi può suggerire come procedere?
Grazie
snovi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/12/05 11:03

Postdi patrix966 » 06/12/05 22:41

Ciao..si anche se tu i jumper non gli hai toccati può essere cmq che sull'altro pc non essendoci nessun altra periferica sul primary channel partiva come master..invece tu magari avendo sul primary channel anche un'alra periferica..l'hdd come master non te lo vede..sicuramente mi sono spiegato male,comunque per fare chiarezza:
1)Su quel canale quante periferiche hai installato?
2)Controlla i jumper...ossia se non c'è nessuna periferica assicurati che il jumper(sul retro dell'hdd)sia posizionato su master o Cs..Mentre se hai altre periferiche assicurati sempre che l'hdd stia su master o Cs..ma assicurati anche che l'altra periferica stia su slave!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi snovi » 07/12/05 09:32

Ho controllato i Jumper e sono a posto, ovvero i due hard disk sono uno su master e uno su slave. Ieri sera ho fatto una prova della disperazione che però ha dato dei risultati interessanti.
Ho staccato tutte le periferiche (DVD-rom, Floppy...) e ho lasciato attaccato solo l'hard disk con il sistema operativo.
Sorpresa! Tutto è andato bene ed il PC è partito.
Attaccando poi una periferica alla volta mi sono accorto che è il DVD-rom (DVR-109 Pioneer) che non fa riconoscere l'hard disk e non fa partire il PC.
A questo punto penso di aggiornare il firmware del DVD....
Qualcuno ha altri suggerimenti?
Grazie
snovi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/12/05 11:03

Postdi Dylan666 » 07/12/05 13:56

Oltre che master il disco lo hai messo sul canale primario?
Se l'altro lettore lo hai messo sullo stesso canale e come secondario ed è allora che cominciano i casini ci potrebbe essere problemi nella scarsa alimentazione
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi snovi » 07/12/05 15:24

Sono abbastanza ignorante sull'argomento, comunque i due hard disk li ho messi su di un filo tipo nastro su cui c'è proprio scritto HD (dove originariamente era presente solo 1 hard disk), mentre il DVD è dove era originariamente quando ho comperato il PC.
Non ho fatto caso se ho scambiato qualche filo di alimentazione...ha importanza?
snovi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/12/05 11:03

Postdi Dylan666 » 07/12/05 16:25

In teoria dovresti aver montato tutto in modo giusto.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi snovi » 12/12/05 12:18

Ho risolto e per la conoscenza di tutti vi spiego che cosa era successo:

era successo qualcosa alla scheda madre per cui il dvd e l'hard disk se attaccati assieme avevano dei problemi.
Ho risolto azzerando la scheda madre staccandola dall'alimentazione e togliendo la batteria.
Ora va tutto bene!
Grazie a tutti.
Simone
snovi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/12/05 11:03

Postdi Dylan666 » 12/12/05 15:44

Allora pure caricando i valori di default nel bios avresti risolto ugualmente ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installazione XP e Hard Disk":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti