Condividi:        

Problemi con la rete locale

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con la rete locale

Postdi Fenicio » 24/07/05 12:24

Salve a tutti.
Mi servirebbe il vostro aiuto per la mia rete locale.
Premetto che non ho molta esperienza, anche se ormai leggendo per la rete un po' me la sono fatta
Innanzi tutto, io ho due pc, entrambi con windows xp sp2. Uno con la scheda di rete integrata nella scheda madre, per l'altro invece l'ho comprata (sitecom).
Sono collegati con un cavo crossed.
E già qui la prima stranezza: se collego i cavi in un senso la spia del passaggio di dati di entrambe le schede lampeggia velocissimamente, se invece semplicemente scambio i due spinotti nei due pc questo non accade più, e le due luci sono fisse. Io trovo questa cosa molto strana, visto che non ha senso che ci siano differenze tra i due spinotti di un cavo... ho anche provato a cambiare cavo ma non cambia nulla.
Vabbè, tanto ho provato entrambe le "configurazioni", ed in entrambe le configuarazioni la connessione è rilevata da entambi i pc (i due computerini sulla sistemtray sono presenti) però la rete non funziona minimamente, in risorse di rete non compare mai l'altro pc (nonostante abbia ripetuto la procedura guidata innumerevoli volte) e il ping non funziona quasi mai (e anche il fatto che ogni tanto pinga e molto più spesso no mi sembra strano, e comunque mai più di due ping sui 4 che prova). Comunque di solito mi dice richiesta scaduta in tutti e 4 i tentativi.
Il firewall di windows è disabilitato in entrambi i pc, e ho disabilitato anche il firewall software che ho in uno dei pc, quindi non ci sono firewall attivi.

Gli ip li ho settati come li ho trovati su internet (192.168.0.1 su un pc 192.168.0.2 sull'altro e il subnet mask uguale a entrambi e come esce predefinito 255.255.255.0)

Ho fatto anche il tentativo di disabilitare dal bios sul pc che lo presentava la connessione 1394, ma come prevedibile non è cambiato niente.

I driver delle schede di rete sono aggiornati.

Potreste aiutarmi per favore?
Fenicio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/07/05 12:21

Sponsor
 

Postdi Fenicio » 25/07/05 11:51

Non c'è nessuno che mi può aiutare?
Fenicio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/07/05 12:21

Postdi >Mirko< » 25/07/05 13:52

Io ho più o meno lo stesso problema...
-i 2 computer, entrambi con windows xp sono collegati con un cavo crossed
-sono accese le luci sulle schede di rete che indicano il collegamento
-In "connessioni di rete" mi dà "connesso" sull'icona connessione alla rete locale lan
-I nomi dei 2 computer sono differenti (COMPUTER1 e COMPUTER2) ma il gruppo di lavoro è lo stesso (MSHOME)
-Il firewall è disattivato
-gli indirizzi sono settati a 192.168.0.100 e 192.168.0.101 ; la subnet mask a 255.255.255.0
-la voce "gateway predefinito" è vuota, così come "server DNS" e "server WINS"
-Ho provato a fare sia "installa una piccola rete domestica o una rete aziendale" sia "crea una connessione avanzata", ma in risorse di rete, quando clicco su "visualizza i computer del gruppo di lavoro" mi dà pagina bianca
-provando con il ping (ad esempio ping 192.168.0.101) mi dà "richiesta scaduta...
non so più come fare...Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
>Mirko<
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/07/05 13:36
Località: Bareggio (MI)

Postdi >Mirko< » 25/07/05 14:20

Mi sono dimenticato di chiedere come faccio a stabilire quale pc funga da server
>Mirko<
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/07/05 13:36
Località: Bareggio (MI)

Postdi oraz » 26/07/05 09:04

1) Provate a pingare il vostro indirizzo IP per vedere se il problema è interno al PC, se non riuscite a pingare il vostro IP reinstallate il TCP/IP (io lo farei comunque).
2) Avete installato "Client per reti Microsoft" nelle impostazioni della rete?
3) Provate a mettere un Hub al posto del cavo di rete, è sempre meglio perchè se una delle 2 schedere di rete ha qualcosa si inchioda tutto, mentre l'hub rigenera il segnale.
Se mi viene in mente qualcos'altro ve lo scrivo.

Ciao.
oraz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/06/05 13:47

Postdi Fenicio » 26/07/05 09:24

1 L'ip di ogni pc si autopinga (anche con l'ip 127.0.0.1 oltre che con il proprio)
2 Si, per sicurezza ho pure installato tutto ciò che avesse un nome somigliante a rete :D
3 Vorrei evitare di fare un'altra spesa, non ne varrebbe nemmeno la pena, faccio prima a spostare il modem ogni volta che l'altro pc ha bisogno di internet e a masterizzare i file che voglio spostare.
Fenicio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/07/05 12:21

Postdi piercing » 26/07/05 09:50

se ogni tanto si pingano vuol dire che:

il problema è hardware (o comunque collegato... vedi driver ecc...)
e per hardware intendo anche il cavo...
o al massimo potrebbe essere di MTU (anche se mi pare piuttosto strano)

Quando si pingano... con che tempi di risposta lo fanno?

Hai provato a pingare da tutti e due e il risultato è sempre lo stesso?

Sei certo che il cavo sia crossato? Guarda il colore dei fili all'interno dello spinotto... non devono avere lo stesso ordine...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi oraz » 26/07/05 09:54

Io disinstallerei tutto e reinstallerei solo le cose necessarie: TCP/IP, Condivisione File e stampanti per reti Microsoft e Client per reti Microsoft.
Controlla se la Scheda di rete funziona correttamente. Fai anche un windows update che non guasta mai.

Una cosa non ti ho chiesto, hai l'antivirus aggiornato? Magari fai girare anche uno Spyware.
oraz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/06/05 13:47

Postdi Fenicio » 26/07/05 09:56

Allora, ogni tanto si pingano, cioè ogni tanto (una volta su due o tre) uno o al massimo due dei 4 tentativiche fa il ping ha successo, e quando lo fa la risposta è meno di un millisecondo.
Il cavo è crociato di sicuro (oltre tutto se non fosse crociato i led non si accenderebbero nemmeno), e ho anche provato a sostituirlo con uno di un mio amico ma non è cambiato nulla.
I driver sono aggiornati.
Il risultato è identico pingando da entrambi.
Non so cosa sia mtu.
Fenicio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/07/05 12:21

Postdi Fenicio » 26/07/05 09:58

oraz ha scritto:Io disinstallerei tutto e reinstallerei solo le cose necessarie: TCP/IP, Condivisione File e stampanti per reti Microsoft e Client per reti Microsoft.
Controlla se la Scheda di rete funziona correttamente. Fai anche un windows update che non guasta mai.

Una cosa non ti ho chiesto, hai l'antivirus aggiornato? Magari fai girare anche uno Spyware.

Disinstallare tutto lo posso provare. La cheda di rete funziona correttamente (almeno così dice pannello di controllo e gli autoping e il ping 127.0.0.1 funziona).
L'antivirus è aggiornatissimo, magari provo anche adware. Faccio questi tentativi e faccio sapere.

ps. Grazie mille a tutti
Fenicio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/07/05 12:21

Postdi Fenicio » 26/07/05 11:06

Adware mi ha trovato pochissimo, e non è cambiato nulla dopo averli tolti.
Fenicio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/07/05 12:21

Postdi ppossenti » 26/07/05 11:25

sembra un problema hardware...
non hai qualcuno con un portatile da provare a mettere in rete prima con una e poi con l'alatra delle tue due macchine?
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Fenicio » 26/07/05 12:00

Purtroppo non credo di riuscir a raccimolare in giro un portatile facilmente. Non esistono dei test per verificare il funzionamento delle schede di rete?
Fenicio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/07/05 12:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con la rete locale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti