Condividi:        

Ho fatto un GROSSO guaio

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ho fatto un GROSSO guaio

Postdi dark_auros » 14/04/05 14:40

Nel mio pc portatile Acer Aspire 1200 series era installato windows xp, ma ormai pieno di errori ho deciso di formattarlo. ORa.. io ho solo un cd di windows dal nome: System CD-Rom, ho provato più volte ad avviarlo da cd ma non sono mai riuscito a fare la fatidica formattazione, mi appariva la scritta Starting Windows 98 e poi tutti errori!! Allora stupidamente ho detto! Perchè non insatallare Linux? Allora ho tirato fuori il cd di Mandrake Linus 9,2 che avevo trovato in un giornale e lo installai... dopo svariati tentativi, riuscii ad installare la versione base del programma... Ora quando accendo il pc Linux non parte e tantomeno Windows dato che LInux mi ha fatto formattare... Ho ciombinato veramente cosi tanti casini? Aiutatemi... rivoglio XP!!!
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Sponsor
 

Postdi hydra » 14/04/05 16:52

Eh, purtroppo mi sa che hai fatto davvero tanti casini.
1°: formattando hai cancellato l'intero disco, quindi l'xp non esiste più
2°: installando linux è la conferma che hai effettivamente formattato (a meno che non ti abbia miracolosamente fatto creare una partizione sopra windows, che teoricamente potresti recuperare, ma per questo aspetta consigli dagli esperti del pinguino)
3°: il cd che hai tu è un RecoveryCD, ossia ti permette di ripristinare l'installazione iniziale ma non di installare da capo, ossia, una volta che hai formattato non ti serve più a niente.

Non ho capito bene cos'era la prima operazione che hai fatto, ossia come hai fatto a formattare la prima volta. Con il cd di ripristino?

Comunque, nella condizione in cui sei messo, mi sa che l'unica soluzione è quella di ACQUISTARE una copia di windows xp in modo da poterlo installare ex novo. Se vuoi il pro lo trovi a un prezzo che si aggira intorno ai 120€, l'home mi sa che costa meno. Mi dispiace per te, ma secondo me è l'unica soluzione (a meno appunto di non aver installato linux in una partizione che copre quella di windows e che tu non abbia fatto troppi casini in quell'operazione che non ho capito, ma io sono scettico...)

Scrivici maggiori dettagli cosi ti aiutiamo, e speriamo che tu riesca a venirne fuori. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 14/04/05 16:59

Sicuro che il CD di recupero proprio non serva? :undecided:

http://www.acersupport.com/desktop/arti ... 10596.html

A hard disk drive rebuild will FDISK and FORMAT your hard disk drive. Files which have not been backed up will be lost when rebuilding your hard disk drive.

In teoria allora il CD non dovrebbe dipendere dall'installazione precedente... :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 14/04/05 17:05

Per quanto ne so io il cd di ripristino usa dei dati scritti sul pc. Quindi una volta formattato teoricamente non si può far nulla. Ma di questo non sono sicurissimo. Mi informo. Se è possibile effettuare un ripristino in qualsiasi caso allora non ci sono problemi. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi mhullei » 14/04/05 17:22

Ma scusa, se ti appare la scritta Starting Windows 98 vuol dire che non hai il CD Recovery di WinXP.
In teoria, impostando il boot di avvio dal bios su CD-Rom ed inserendo il CD di installazione di WinXP, all'avvio, dovresti trovarti
nella videata di installazione di WinXP con tutte le
informazioni necessarie.
Poi se hai provato ad installare Linux e non ti condanno per questo,
(smanettare con i pc è distruttivo però anche costruttivo)
per quanto ne so non dovrebbe crearti dei problemi.
Il CD di WinXP dovrebbe comunque formattare (se ti chiede di mantenere il file system corrente digli di no).
Se per ipotesi non hai il CD di WinXP, fattelo prestare da qualcuno,
però la licenza per usarlo ti scade entro 30 giorni. Dopodichè non ti parte più, ma almeno sei uscito dall'incubo. Sempre "se" ti hanno venduto
il PC senza alcun CD Recovery, allora vai a reclamare.
Immagino che il tuo Acer non abbia il Floppy Disk altrimenti
avresti potuto formattare in dos, e magari procedere al FDISK,
comunque si potrebbe fare anche da CD-ROM ma questo è un'altro discorso.Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi hydra » 14/04/05 17:49

Dunque, intanto non si formatta così a caso, perchè se il cd di ripristino pesca i dati dall'hd, una volta formattato va tutto a p*****e. Quindi la prima operazione da fare in assoluto è inserire il cd di ripristino, riavviare, lasciar caricare e scegliere l'opzione ripristina (che poi sarà diversa in quanto ogni produttore si fa il suo cd...). E li deve andare.
Se non va allora qualcosa è danneggiato, si porta a riparare si spera in garanzia. Se la garanzia è scaduta a mio avviso si acquista una licenza completa e si taglia la testa al toro (tanto, spendi 80 euro per fartelo rimettere a posto e spendine 30-40 in più per poterti fare il lavoro a casa in eterno....).

Il fatto che ti sia apparsa la scritta del 98 non è un buon presagio (ma io devo ancora capire cos'hai fatto in quell'occasione). L'unica è sperare nel discorso di linux oppure che il cd di ripristino non peschi niente dall'hard disk (e in questo caso basta che lo inserisci e vedi se riesci a ripristinare).

Siccome dark_auros ha scritto:dato che LInux mi ha fatto formattare...

penso che se non è possibile far partire il cd (ed è stato detto che non parte...), allora le soluzioni sono:
1: portarlo in assistenza e farsi reinstallare tutto
2: comprare xp e reinstallarsi tutto.

mhullei ha scritto:Immagino che il tuo Acer non abbia il Floppy Disk altrimenti
avresti potuto formattare in dos, e magari procedere al FDISK,
comunque si potrebbe fare anche da CD-ROM ma questo è un'altro discorso.

Io ancora non capisco che senso ha avuto formattare. Non si formatta mai a caso!!!
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dark_auros » 14/04/05 18:27

Quanti mess!! cmq non ho formattato a caso e avevo gia formattato una volta, era andato tutto bene, ma allora i cd erano 2 sistem disc e recovery disc...
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Postdi hydra » 14/04/05 18:35

E questa volta niente recovery disk? :eeh:
Prova a chiedere info dove hai preso il pc, così almeno veniamo a capo del problema, oppure controlla sul sito acer. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dark_auros » 14/04/05 18:41

hydra ha scritto:E questa volta niente recovery disk? :eeh:
Prova a chiedere info dove hai preso il pc, così almeno veniamo a capo del problema, oppure controlla sul sito acer. ;)

ù
il secondo cd è scomparso ma per colpa mia, non lo trovo più...
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Postdi mhullei » 14/04/05 19:07

Va bene, oramai il problema mi pare sia ristretto.
Se trovi il CD di installazione è fatta.
Al limite fattele prestare tanto per vedere se è quello il problema.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi dark_auros » 14/04/05 19:30

Lo cerco da giorni... :aaah :undecided: :(
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Postdi mhullei » 14/04/05 20:12

:mmmh: Io mi faccio le copie dei CD ORIGINALI.
Vuoi che ti insegni ad installare un qualsiasi CD Recovery
ed attivare la registrazione senza problemi? :D
Il mio è così :oops: ma da questo forum non si possono
suggerire atti criminali.
Però so che molti qui sarebbero curiosi di come si fa,
magari solo a titolo di studio. :!:
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 14/04/05 20:28

Alla fine se chiami un centro Acer penso che il CD che ti manca te lo facciano ri-avere abbastanza rapidamente, anche se non so a quali costi (magari solo la spedizione, magari con un costo aggiuntivo, proprio non lo so)...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dark_auros » 14/04/05 21:44

be certo a titolo informativo!! dato che nn si può qua contattami su msn... la mail è nel profilo...
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Postdi mhullei » 14/04/05 22:37

Lo faccio diverse volte, di passare informazioni
un po' sconvenienti, dipende dai casi.
Casi disperati per esempio.
Nel tuo caso è meglio se segui il consiglio di Dylan,
anche perchè oltre "l'illegale" che poi non nuoce a nessuno
visto che in fondo tu il Cd l'avevi, rischiamo invece di danneggiare
non la Microsoft, ma l'eventuale acquirente di un PC che non riesce a
registrasi la copia, poi l'opeazione non è facile.
Una cosa ti posso dire. Quando avrai registrato la tua copia di
WinXP, salvati il file wpa.dbl che si trova in
Windows System32. In caso di reistallazione basta sostiuire il nuovo file
con quello salvato e poi registrarsi....se tu lo avessi salvato saresti già
a cavallo, anche usando un'altro CD Recovery. ;) ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi dark_auros » 15/04/05 14:59

Non so se lo avevo detto ma anche sul pc nuovo i cd nn ci sono!! Ma dopo aver contattato la acer ho scoperto che te li devi fare tu con un prog e ora li ho gia pronti...
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Postdi mhullei » 15/04/05 15:47

Sembra che sia la nuova "moda"
Ti mettono nel PC che acquisti un "failone" che contiene tutto per
una eventuale reinstallazione.
Il fatto grave è che se non lo masterizzi subito su un supporto dvd,
corri il rischio di dimenticartene.
Danno per scontato che una persona, acquistando un PC, sappia subito
masterizzare un file dati. Il più delle volte chi acquista un PC deve ancora imparare a farsi una cartella....capita quindi che si fa prima a combinare un guaio che imparare a masterizzare.
Comunque c'è l'assistenza e quindi è possibile recuperare
il CD Recovery.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi dark_auros » 15/04/05 18:29

Si in effetti è vero, con il mio primo pc (questo è il terzo) non sapevo nulla, ma ho imparato subito... ma secondo me oltre a questo il problema è che dovrebbero scriverle da qualche parte queste cose!! Per trovare quel programma devi aprire una marea di cartelle e seguire percorsi specifici e uno da solo non potrà mai arrivarci se non conosce la macchina con cui ha a che fare!!

Scrivetele ste cose!!
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Postdi dark_auros » 15/04/05 18:30

ehm... scrivetele... è per qualche costruttore che magari per caso capita sul sito o si interessa di cosa pensa la gente...
dark_auros
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/04/05 21:16

Postdi mhullei » 16/04/05 05:40

E' stato scritto anche questo, a proposito della
Packard Bell, penso che sia stata la prima ad incominciare con questo metodo. http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ckard+bell
In ogni caso è il rivenditore che dovrebbe informare il cliente.
Cmq se ne lavano le mani visto che da qualche parte sta scritto
"leggere le istruzioni prima del uso" :undecided:
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ho fatto un GROSSO guaio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti