Condividi:        

configurare una LAN su rete elettrica

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

configurare una LAN su rete elettrica

Postdi ssrlfi » 21/01/05 13:33

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e spero che l’argomento possa interessare anche altri utenti.

Ho tre pc (tutti con windows xp) ed un abbonamento adsl. Per poter condividere la connessione fra tutti i pc avevo pensato ad una piccola rete domestica ed, escludendo quella tradizionale con i cavi e quella wireless (un pc si trova ad un piano diverso), mi sono deciso ad acquistare un starter kit devolo ed altri due dlan usb. Ho installato il modem (d-link DSL-300T) sul dlan ethernet ed i tre usb sui pc.

Ho installato software e drivers ed ho constatato che tra loro si vedono regolarmente. Fin qui tutto bene ma poi iniziano i problemi. Premetto che non sono uno “smanettone professionista” e che la mia conoscenza in materia di reti è limitata (a parte esperienze aziendali con rete radizionale a cavi ed IP fissi).

Il primo problema è che i 3 pc e il modem si vedono solo con il Micro-Link Informer e lo scambio di file avviene solo con EasyShare (programmi proprietari Devolo) : purtroppo non riesco a vederli tramite la classica esplora risorse.

Il secondo è la condivisione della connessione internet: non riesco a connettere più di un pc alla volta ed a volte nemmeno quello (segnalazione di traffico limitato od assente).

Terzo problema: i firewall di ogni pc che non riesco a configurare e quindi per utilizzare una connessione internet devo disabilitarlo.

Sicuramente si tratta della mia ignoranza in materia e sicuramente di faciloneria a credere alla pubblicità Devolo (niente di più facile che mettere in rete o condividere internet fra più pc), ma dopo averle provate tutte mi sono arreso.

Purtroppo non esiste nessuna documentazione che spieghi agli utenti più “sprovveduti” come fare per settare i pc in rete in modo che si vedano regolarmente con esplora risorse (non con programmi proprietari) e come condividere la connessione internet (non utilizzarne uno alla volta), non esiste un call-center (in italiano) per chiedere assistenza diretta e su internet poi non esiste niente che possa aiutare, né manuali né forum né schede tecniche (se non pubblicitarie): sembra che i Devolo li abbia acquistati solo io.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema e se (e come) è riuscito a risolverlo o magari proviamo a risolverlo insieme.

Ciao e grazie
ssrlfi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/01/05 13:04
Località: Firenze

Sponsor
 

Postdi pampins » 21/01/05 14:45

Il fatto ke due pc si trovino a livelli differenti dentro casa è un problema aggirabile con la wireless... basta mettere un bridge ke ripeta il segnale. Cmq la cosa ke mi lascia un po' perplesso è il modem; cioè, lo hai collegato direttamente alla rete? oppure è collegato ad uno dei pc in rete?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi ssrlfi » 21/01/05 15:09

il modem è in rete attraverso uno degli adattatori per la linea elettrica e viene visto regolarmente da ogni pc, ma uno alla volta, non c'è verso di farlo contemporaneamente, gli adattatori devono avere l'ip dinamico (dhcp attivo) e spesso da "traffico limitato o assente" e li disabilita, magari come provi a riattivare dice che esiste già sulla rete un indirizzo uguale. per quanto riguarda gli wireless ho dovuto optare per questi dlan in quanto la distanza era superiore ai 100 mt. e quattro piani di differenza...
ssrlfi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/01/05 13:04
Località: Firenze


Torna a Software Windows


Topic correlati a "configurare una LAN su rete elettrica":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti