Condividi:        

Rallentamento a intervalli regolari

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Rallentamento a intervalli regolari

Postdi inkpapercafe » 22/12/04 15:25

ARICiao a tutti :D
Da qualche giorno aquesta parte, apparentemente senza alcun motivo, la macchina ha iniziato a vere il "singhiozzo": a intervalli regolari di circa 30/40 secondi, qualsiasi cosa io stia facendo "frizza" per poi ripartire dopo un attimo. Non posso più giocare e vedere film: è orribile stare lì con l'immagine che si ghiaccia 2 volte al minuto! :eeh:
Ho fatto tutti i controlli di routine del caso: ad-aware, hijackthis, antivirus, disk doctor, ma niente.
Ho XP Pro SP2 su: P4 540, 1 GB RAM DualCh, MoBo ASRock 775V88, 2xHD Maxtor 40GB UATA, Asus X800 Pro.
Non c'è un programmino che registri un log dei processi in corso e faccia vedere quali sono quelli che ogni tot secondi fanno il picco della CPU? Sul task manager a pc lasciato solo ci ho un elettrocardiogramma :cry:
Idee? Grazie :undecided:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Sponsor
 

Postdi pjfry » 22/12/04 16:04

process logger è in sezione download e in home page... però non so se oltre a loggare i processi attivi ne logga anche l'uso della cpu :undecided:

se hai tanta pazienza potresti provare con il performance monitor del sistema operativo, lo trovi negli strumenti di amministrazione
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi inkpapercafe » 22/12/04 16:44

Guarda un pò, il download di ProcLog non funzia :aaah
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 22/12/04 17:00

Facendo una fila di istogrammi con tutti i processi, quello che schizza a intervalli regolari è system :eeh:
Secondo la Libreria, dovrebbe essere il processo che "azzera le pagine libere della RAM ed ha priorità 0"

e allora? :cry:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi pjfry » 22/12/04 17:24

system ne fa tante di cose :undecided:
fa così anche se non sei collegato a internet?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi inkpapercafe » 22/12/04 18:18

si praticamente da domenica a oggi il pc ha iniziato a fare così e la cosa mi sta irritando.
Ho ripulito il sistema 3 settimane fa
Idee? Qualcosa per non forzare e pagine di memoria?
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi pjfry » 22/12/04 19:57

potresti provare a tornare ad un punto di ripristino prima di domenica...
prova a controllare anche l'uso della ram, magari hai settato male la memoria virtuale ma mi pare strano... il giga te lo riconosce tutto senza problemi?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi inkpapercafe » 22/12/04 20:04

non ho ripristini (guardacaso :aaah ) Il sistema è settato bene, la memoria virtuale è su Auto sul disco più veloce, la RAM è 1 giga in dual channel correttamente vista.
Mi innervosice: è come se una qualche cache si riempisse all'improvviso!
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 22/12/04 23:08

Dal punto di vista Hardware è tutto a posto? Prova a vedere se nel BIOS c'è un'opzione Thermal Throttling e disattivala. Fa a pugni con alcune configurazioni software.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 23/12/04 14:56

HW è a posto. Disattivato il thermalT ma nessun risultato. :aaah
Ho dei dubbi nel bios circa V8link speed, IDEdrive strenght, AGP strenght e calibration: sul manuale non ci sono! Li ho lasciati in automatico

:aaah AIUTOOO!!!!
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 23/12/04 19:18

Adesso pure la freccina pare fare il singhiozzo :cry:
Ho provato a mettere il BIOS in default, niente. Eppoi, cos'è sto DRAM OnDieTermination??? :eeh:
Aiuto...!!!! :oops:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 27/12/04 17:06

Buon Natale in ritardo.
Aggiornamento: anche abbassando la freq della RAM, il problema resta. E' una cosa stranissima, che mi ricordo mi capitò tanti anni fa con un K6 che aveva la MoBo con il bus male sfruttato e non fu mai rilasciato un bios funzionante.
E' come nei vecchi pc quando viene apertoo il modem interno: per un attimo tutto si congela.
Ma che d'è?
:aaah
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 28/12/04 09:55

Aggiornamento (manca poco all'esaurimento mentale)
Escludo problemi HW: sostituito i moduli DDR uno alla volta; usato il Bios in modalità default; disinstallato la scheda video e fatto funzionare in VGA; aggiornato anche i driver Hyperion dei bus; abbassate la memoria totale e l'apertura AGP. NIENTE!
Ogni 30 sec. system.exe schizza in su (forse rialloca la memoria?) e mi frizza tutto. Non c'è modo di metterne la priorità al minimo? Mi da Accesso negato.

Help :cry:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Dylan666 » 28/12/04 13:33

Soluzione barbara: nuova partizione e installazione di un XP di prova: se il problema nel nuovo sparisce allora è software, se rimane è hardware o esterno al sistema operativo (es. impostazioni BIOS).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi inkpapercafe » 28/12/04 17:40

Soluzione Giovanna:
non ho più lo spazio sufficente x aprire una nuova partizione, reinst. il S.O., patcharlo, inserire un minimo di software x simulare la situazione (AV, firewall)
Non c'è ALCUN modo intervenendo sul registro di abbassare la priorità di system.exe?

:cry:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Dylan666 » 28/12/04 17:48

Non serve lo spazio per mettere programmi e firewall, ma solo l'os. Cioè non lo devi connettere alla rete ne altro, perché se è un problema hardware o di bios si capisce pure off-line. Se è un problema software non ho mai pensato di poterlo ricreare sul nuovo os, le variabili sono talmente tante che è impossibile. Se si scoprisse che il problema è di quella natura però affronteremmo il discorso direttamente sul vecchio XP con altro atteggiamento. Comunque data la vaghezza delle informazioni non posso che affidarti a una ricerca come questa:

http://www.google.it/search?q=system%2Eexe+cpu+usage
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi inkpapercafe » 29/12/04 11:21

Grazie Dylan; in effetti mi ero imbambolato su COME impostare una frase di ricerca su Google (il problema è così strano...)
Il riferimento al KBQ835732 è interessante, ma ho notato che è una patch dell'estate scorsa :undecided: Oggi provo a disinst l'aggiornamento che Windows ha eseguito i primi di dicembre.

;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 29/12/04 13:03

Niente da fare: l'unico modo x far sparire il problema è partire in mod. provvisoria :aaah
possibile che nn c'è un modo x IMPEDIRE che system riallochi la RAM ogni 30 sec. anche se non c'è n'è bisogno e ce n'è tanta libera????
Neanche x abbassarne la priorità?

:eeh:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi pjfry » 29/12/04 13:35

prova a spippolare nelle impostazioni avanzate di sistema, ci sono 2 opzioni da modificare nel tab della memoria (programmi\background e cache\qualcosa :roll: )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi inkpapercafe » 29/12/04 14:51

Niente da fare.
Cambiate alternativamente le imp. dell'uso processore e memoria.
Disattivato file di paging.
Risolto nulla
:aaah
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Rallentamento a intervalli regolari":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti