Condividi:        

Icone sparite dalla barra delle applicazioni

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Icone sparite dalla barra delle applicazioni

Postdi Pippof » 23/11/04 03:12

Sistema operativo: Windows XP Pro

Dopo avere installato la SP2 sul pc, ho notato che al riavvio del computer erano scomparse alcune icone, relative a programmi precedentemente installati, situate nella barra delle applicazioni (per intenderci:accanto all'orologio. in basso a destra)!
Problema alquanto fastidioso, considerato che c'è sempre il dubbio che i programmi non si siano avviati in automatico, cosa che invece non accade perchè, i programmi in questione, sono regolarmente operativi.
Ho provato ad utilizzare un programma segnalatomi in un altro forum:
TaskbarRepairToolPlus
ma riappaiono solo alcune icone e non tutte le icone dei programmi lanciati all'apertura di Windows!
C'è da precisare, inoltre, che è anche scomparsa l'icona dell'audio, sebbene l'opzione presente nel Pannello di controllo -"Icona volume sulla barra delle applicazioni" - sia debitamente spuntata!
Per fare riapparire quest'ultima, devo procedere di volta in volta a deselezionare e selezionare la relativa casella!
Mi date una mano per risolvere definitivamente questi inconvenienti?
Grazie
Pippof
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 23/11/04 02:50

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 23/11/04 11:44

Guarda se il tuo problema è come questo:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... =icone+sp2
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Pippof » 23/11/04 13:10

Il mio problema non rientra in quello che mi hai segnalato, in quanto i programmi, dei quali noto la mancanza delle icone nella barra delle applicazioni,sono perfettamente operativi, considerato che me li ritrovo nei processi evidenziati dal task manager!
Pippof
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 23/11/04 02:50

Postdi Dylan666 » 23/11/04 15:51

Sicuro che le icone non hanno attivata l'opzione "nascondi sempre"?
Per controlare clicka col tasto destro su un'area vuota della Taskbar Personalizza e cerca Avvisi di protezione Windows.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Icone sparite dalla barra delle applicazioni

Postdi edozio » 23/11/04 17:20

Pippof ha scritto:Sistema operativo: Windows XP Pro
....
C'è da precisare, inoltre, che è anche scomparsa l'icona dell'audio, sebbene l'opzione presente nel Pannello di controllo -"Icona volume sulla barra delle applicazioni" - sia debitamente spuntata!
Per fare riapparire quest'ultima, devo procedere di volta in volta a deselezionare e selezionare la relativa casella!
Mi date una mano per risolvere definitivamente questi inconvenienti?
Grazie

Per quanto riguarda l'icona audio ho risolto cosi':
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
"SystemTray"="SysTray.Exe"
La soluzione l’ho trovata su: http://www.kellys-korner-xp.com/xp_tweaks.htm. Non è un sito in cui è facilissimo trovare quello che serve, ma ci sono un sacco di cose utili.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Pippof » 23/11/04 17:47

Dylan666 ha scritto:Sicuro che le icone non hanno attivata l'opzione "nascondi sempre"?
Per controlare clicka col tasto destro su un'area vuota della Taskbar Personalizza e cerca Avvisi di protezione Windows.


E' stata la prima cosa che mi sono premurato di controllare!


edozio ha scritto:Per quanto riguarda l'icona audio ho risolto cosi':
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
"SystemTray"="SysTray.Exe"


Queste modifiche al registro cosa comportano?
Potresti essere più preciso sul "modus operandi", considerato che non sono una cima!
Pippof
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 23/11/04 02:50

Postdi edozio » 25/11/04 16:11

Pippof ha scritto:
edozio ha scritto:Per quanto riguarda l'icona audio ho risolto cosi':
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
"SystemTray"="SysTray.Exe"


Queste modifiche al registro cosa comportano?
Potresti essere più preciso sul "modus operandi", considerato che non sono una cima!

Per prima cosa comportano che se sbagli qualcosa potresti avere dei grossi problemi! Quindi se non pratichi molto il regedit... occhio!
Fatti prima un backup del registro (Start->Esegui->Regedit->File->Esporta->dagli il nome che vuoi ma segnatelo insieme al path e salvalo).
Poi ti cerchi nel registro le voci di cui sopra (puoi usare la funzione Modifica->Trova) e le modifichi o aggiungi come sopra descritto.
Per me ha funzionato benissimo, anche se p.es. l'icona dell'antivirus (AntiVirGuard) raramente non appare (pur essendo l'antivirus caricato e funzionante. Con l'icona audio e con le altre non ci sono stati piu' problemi.
Auguri :-)
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Re: Icone sparite dalla barra delle applicazioni

Postdi des_demone » 07/10/09 08:59

Io ho avuto lo stesso problema e sono impazzito per qualche giorno, poi ho trovato la soluzione googolando. Una volta constatato che non si tratti del file explorer.exe danneggiato o corrotto (trovate diverso materiale in internet a proposito) e che non ci sono virus, anche in forma latente (per essere sicuri che non vi siano virus che infettano il system volume information, andate in esplora risorse, premete il tasto destro sulla finestra e selezionate opzioni. Andate su "ripristino configurazione di sistema" e selezionate disattiva ripristino di configurazione su tutte le unità. In questo modo tutti i punti di ripristino, anche quelli creati dai virus per autoalimentarsi vengono eliminati e con essi i relativi virus) andate sul menù avvio o su pannello di controllo e selezionate installazione applicazioni o impostazione accesso ai programmi. Quindi andate nella sezione installazione componenti di windows, selezionate l'opzione servizi di rete, cliccate su dettagli e togliete la spunta a "universal plug and play", cliccate su ok, windows procede all'operazione. Riavviate e magicamente tutte le icone ritornano
des_demone
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/10/09 08:41

Re: Icone sparite dalla barra delle applicazioni

Postdi ciciuti » 20/11/11 11:50

des_demone ha scritto:Io ho avuto lo stesso problema e sono impazzito per qualche giorno, poi ho trovato la soluzione googolando. Una volta constatato che non si tratti del file explorer.exe danneggiato o corrotto (trovate diverso materiale in internet a proposito) e che non ci sono virus, anche in forma latente (per essere sicuri che non vi siano virus che infettano il system volume information, andate in esplora risorse, premete il tasto destro sulla finestra e selezionate opzioni. Andate su "ripristino configurazione di sistema" e selezionate disattiva ripristino di configurazione su tutte le unità. In questo modo tutti i punti di ripristino, anche quelli creati dai virus per autoalimentarsi vengono eliminati e con essi i relativi virus) andate sul menù avvio o su pannello di controllo e selezionate installazione applicazioni o impostazione accesso ai programmi. Quindi andate nella sezione installazione componenti di windows, selezionate l'opzione servizi di rete, cliccate su dettagli e togliete la spunta a "universal plug and play", cliccate su ok, windows procede all'operazione. Riavviate e magicamente tutte le icone ritornano


Ti faccio i miei complimenti sinceri. Sei l'unico che ha dato una risposta risolutiva al problema. Ho girato decine di forum, compreso quello ufficiale della microsoft, ma non ho trovato che tentativi complicati e bizzarri che non mi hanno portato mai ad una soluzione.
Per curiosità: come ci sei arrivato?
ciciuti
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/11/11 11:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Icone sparite dalla barra delle applicazioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti